Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by dceg

view post Posted: 16/1/2024, 12:49 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Io ho consultato quel che ho in casa sulla pittura romana, ma non ho trovato nulla. Il richiamo ai grotteschi però non mi esce dalla testa. Cercherò ancora.
view post Posted: 16/1/2024, 12:37 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Mi è venuto da pensare ad un‘allegoria delle stagioni, soprattutto a causa della spiga matura.
view post Posted: 16/1/2024, 12:17 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Auguri per la tua salute e grazie per le foto, alcune delle quali davvero buone.

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 16/1/2024, 11:01) 
la pietra [(che ovviamente noi vediamo in posizione di reimpiego, come già è stato detto)] era originariamente pensata per stare in orizzontale oppure in verticale?

Orizzontale, sennò il povero uccello cadrebbe ;) .
view post Posted: 15/1/2024, 20:01 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Ecco! Ceramiche postmedievali (o forse persino copie più tarde) sento anch‘io una vocina.
view post Posted: 13/1/2024, 15:50 Appena arrivato - Presentazioni
Benvenuto anche da parte mia: neppure io sono archeologo né archeoastronomo, pur essendo iscritto alla stessa sezione dell‘UAN citata da Usékar.
Mi interesso di archeologia e d‘arte in generale, sono molto curioso, non dei fatti altrui però, anche se proprio questa è stata per pareccchi decenni la mia professione.
view post Posted: 12/1/2024, 17:31 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
CITAZIONE (Usékar @ 12/1/2024, 17:28) 
Per la verità una alternativa che non abbiamo considerato è quella del braccetto telescopico utilizzato per scattare selfie, ovviamente con l'obiettivo dello smartphone girato verso il fregio.

Vero, non ci avevo pensato pur possendendone uno, che non uso per selfie, però. Resta la difficoltà di inquadrare bene il fregio.
view post Posted: 12/1/2024, 17:13 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Ho trovato anch‘io la casa. Sono abbastanza bravino in queste cose, quasi quanto Usékar, che però può contare su poteri magici di cui io non dispongo. ;)
CITAZIONE (Usékar @ 12/1/2024, 17:05) 
L'unica alternativa sarebbe disporre di una fotocamere con un ottimo teleobiettivo, ma mi sembra che non sia il tuo caso.

Be‘, ci sarebbe anche la possibilità di usare una scala! Il teleobiettivo avrebbe comunque lo svantaggio di fotografare con una certa angolazione, dato anche che la strada è alquanto stretta, e quindi deformazione dell‘immagine. Naturalmente con un apposito programma, assai comune del resto, si potrebbe correggere la deformazione. Una foto frontale, fatta salendo all‘altezza del rilievo sarebbe la cosa migliore. Tuttavia la speranza di cavare davvero un qualche buon ragno dai buchi (di trapano?) non è grande.
view post Posted: 11/1/2024, 18:26 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Bel lavoro Usékar!
Le Metamorfosi sono un buon indizio: non un centauro „vegano“, ma un essere che sta mutando.
view post Posted: 11/1/2024, 13:42 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Ho spostato la discussione nella sezione che ritengo più adatta.
view post Posted: 11/1/2024, 13:08 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Grazie; ora speriamo che qualcuno ne sappia di più!
view post Posted: 10/1/2024, 22:30 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Se possibile ceca di fare delle foto anche a luce radente o comunque laterale, in modo da evidenziare il rilievo, magari provando quale sia la direzione migliore. Inoltre sarebbe interessante avere anche le misure del rilievo, oltre che, come già detto, la sua localizzazione e l'eventuale presenza di altri elementi di reimpiego (spolia).
view post Posted: 10/1/2024, 19:48 Fregio misterioso. - Archeologia Romana
Come avevo scritto privatamente a Usékar il centauro „vegano“ mi ricorda qualcosa di già visto, che però non riesco a localizzare nella memoria. Forse un fregio magari dipinto o forse un oggettto di argento. Ho sfoglito diversi volumi su mosaici romani e su pitture pompeiane. Ho anche guardato moltissimi sarcofaghi o frammenti di essi su Arachne (https://arachne.dainst.org/), una vera miniera di immagini. Senz‘esito.
view post Posted: 7/1/2024, 15:59 La mappa celeste di Rupinpiccolo - Archeoastronomia e Astronomia Culturale
Testo originale che, come avevo indicato segnalando la scoperta, viene citato con il link nell‘articolo da cui ho ripreso la notizia iniziale.
view post Posted: 6/1/2024, 16:39 Riuscite a identificare questa struttura? - Archeologia - Sezione generica
La possibilità che si tratti di un sarcofago presente in qualche luogo o rappresentato in qualche testo era appunto quello che, assai poco fiducioso, ventilavo. L'archeologa a cui ho girato la domanda non è in grado di identificare nulla di preciso. Una domanda a LA: io conosco sarcofaghi con il lato lungo figurato, non ne ricordo con iscrizioni sul lato lungo e rilievi figurativi su quelli corti, o si tratta di una mia lacuna?
4561 replies since 26/9/2010