Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by Guglielmo da Baskervill

view post Posted: 1/6/2012, 09:03 Tazza d'oro età del Bronzo - Archeologia Europea
la carena l'ha nomiata lo stesso articolista della soprintendenza di Parma se non erro.
view post Posted: 1/6/2012, 09:02 Pacificatori del passato vs bellicisti (irrealistici) - Archeologia e Antropologia
CITAZIONE
Che poi campaniforme e statue stele (così come altri aspetti del megalitismo italiano) per un certo periodo coincidano è altrettanto vero

già infatti mi vengono in mente i casi diversi di Lunigiana, Corsica, Sardegna. in LUnigiana e Corsica, la tradizione dei menhir e poi delle statue mnhir sopravvive sino addirittura all'età del ferro, almeno questo è il caso della Lunigiana, mentre per la Corsica si può arrivare almeno all'anno 1000 a.C per le ultime statue stele.

non so de sia anche il caso della Lunigiana ma per la Corsica, si può parlare della cultura torreana come una cultura nata dall'epicampaniforme;

Invece in Sardegna l'arrivo del campaniforme vero e proprio nell'ultima fase dell'eneolitico coincide con la presenza delle statue stele (prodotte cmq molto prima ) mentre proprio con l'epicampaniforme questa tradizione scultorea si ferma, anche se magari era in crisi già da prima.

ma in altre zone d'italia contraddistinte dall'epicamapaniforme come la cultura di Polada, oppure la Toscana del bronzo antico sembra che i due fenomeni non abbiano mai coesistito.

Poi ci sarebbe la Spagna, dove viceversa per alcuni sarebbe nato il campaniforme vero e proprio ed è anche molto forte la tradizione dlle statue stele.
view post Posted: 1/6/2012, 01:31 Pacificatori del passato vs bellicisti (irrealistici) - Archeologia e Antropologia
CITAZIONE (massinissa @ 31/5/2012, 23:29) 
Sinceramente no. Anche perchè da come conosco io le vicende di questo periodo, mentre le statue stele appaiono lungo l'eneolitico, il campaniforme risulta in una fase finale del periodo. Quando le prime già venivano prodotte. E' indicativo infatti di esse e in particolare nelle loro rappresentazioni maschili, il pugnale tipo Remedello, che ha praticamente una durata di vita per tutto l'eneolitico italiano.

quindi secondo te sarebbero fenomeni separati?

la domanda m'è venuta in mente notando che stando alla teoria che riporta Bronzew
CITAZIONE
le statue-menhir pare che mostrino somiglianze con le statue stele-kurgan della cultura di Yamna (J.P.Mallory - EIEC) e più in particolare della sotto-cultura di Kemi Oba localizzata in Crimea...queste somiglianze fra le statue stelle delle steppe (che sono più antiche) e quelle dell'Europa occidentale sono in qualche modo da accostare con le "ondate kurgan" (in particolare la terza) ? o i due gruppi hanno avuto una nascita indipendente fra loro ?

cultura di Yamna che qualcun altro ritiene essere la patria del "campaniforme"

CITAZIONE
David W. Anthony , riprendendo la tesi della Gimbutas , ha recentemente (2007) indicato la pianura ungherese (fortemente "kurganizzata" attorno al 3100 a.C. (terza ondata kurgan) da immigrati provenienti dalle steppe che importarono la cultura di Jamna) come territorio d'origine della cultura del vaso campaniforme da dove si sarebbe espansa verso ovest [4].

http://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_del_vaso_campaniforme

però non so di statue stele nella piana ungherese.

tuttavia, il campaniforme e le statue coincidono almeno parzialmente per macro aeree. entrambi i fenomeni abbracciano l'italia insulare e centro settentrionale, la spagna, la francia atlantica e mediterranea.

view post Posted: 31/5/2012, 21:24 Tazza d'oro età del Bronzo - Archeologia Europea
CITAZIONE (massinissa @ 31/5/2012, 18:07) 
Ps: se è del bronzo antico, non può essere coevo ad un campaniforme seppur finale, infatti in uno degli articoli dice che è risalente a 3800-3700 anni fa. Cioè circa 1800-1700 a.C quindi sul finire dell'antica età del bronzo, primissimo scorcio del medio bronzo.

...già ma quando ha nominat la carena...e poi ha fatto riferimento al bronzo antico m'è venuto subito in mente la tradizione epicampaniforme che in emilia era molto diffusa...

chissà...

sarebbe interessante sapere delle altre. in particolarela tazza aurea ritrovata al centro dello henge. m'ha fatto un po sognare, lo ammetto.. :blush.gif:
view post Posted: 31/5/2012, 21:12 Pacificatori del passato vs bellicisti (irrealistici) - Archeologia e Antropologia
CITAZIONE (massinissa @ 28/5/2012, 21:12) 
Di conseguenza anche ideologie, modi di seppellire, e anche manufatti. E' così che probabilmente si spiega un fenomeno paneuropeo come il campaniforme e più tardi il protovillanoviano ( che introduce anche se non per la prima volta, ma stavolta generalizzato, il rito funerario dell'incinerazione), seppur circoscritto alla sola penisola italica (termine che ad oggi si preferisce attribuire solo alla zona di quella che diverrà l'etruria), così come si può spiegare con quanto detto la diffusione di statue stele e stele antropomorfe in Italia, che rientrano nel fenomeno di più ampio respiro del megalitismo (e anche qui la Sardegna ha molto da raccontare!).

Per curiosità qualche conosci qualche articolo che ha tentato di spiegare le connessioni tra statue stele e campaniforme e poi epicampaniforme?

io non ho mai trovato nulla mi sembra un argomento completamente sottovalutato
view post Posted: 31/5/2012, 16:43 Tazza d'oro età del Bronzo - Archeologia Europea
io di tazze d'oro così antiche nell'Europa Occidentale non sapevo nulla, grazie Ppiria...

quante suggestioni mi son venute tutte insieme nel sapere di una tazza d'oro trovata al centro di un henge :P

qualcuno ha capito se la tazza d'oro emiliana abbia una forma analoga a qualche reperto coevo dell'epicampaniforme?
view post Posted: 29/5/2012, 07:25 Villa Adriana e la discarica di Roma - Di tutto un po'...
Mi chiedevo come mai non si fosse commentato l'appena scampato scempio della discarica comunale piazzata a 200 M dalla zona di rispetto Unesco presso villa Adriana.

magari non c'è nulla da aggiungere rispetto a quel che si è potuto leggere sui giornali. Però mi piacerebbe qualche vostro commento su quella che sarebbe stata l'ennesima vergogna internazionale dell'Italia.
view post Posted: 27/5/2012, 18:47 Pacificatori del passato vs bellicisti (irrealistici) - Archeologia e Antropologia
le stele sarde recentemente scoperte dovrebbero essere quelle del tipo Laconi

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Statuamenhirlaconi.jpg

quella postata nel sito, sembra più simile ad una statua menih torreana

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Filitosa..._menhirs%29.jpg

queste sono le equivalenti nuragiche, ma sono statue-betilo

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Guerrieri_viddalba.jpg

cmq per il periodo eneolitico di recente è stata trovata una statua-menhir insolita presso Ruinas. dovrei avere delle immagini...

mentre altre statue-menhir insolite per la Sardegna (Ercole contu infati le paragonava a statue menhir francesi) sno state ritrovatenei disposte ai lati della esedra di una tomba dei giganti: le statue non sarebbero in rapporto culturale con la tomba essendo più antiche di quest'ultima.
view post Posted: 27/5/2012, 10:27 Pacificatori del passato vs bellicisti (irrealistici) - Archeologia e Antropologia
ho dei dubbi sulla rotta...

ma quindi le statue di Crimea vengono ritenute le più antiche in assoluto? è un dato consolidato che tu sappia?

la somiglianza con quelle della Lunigiana è grande. con quelle di corsica e sardegna molto meno.
view post Posted: 24/5/2012, 23:20 Pacificatori del passato vs bellicisti (irrealistici) - Archeologia e Antropologia
CITAZIONE
cultura di Yamna

mi hai incuriosito. avresti delle immagini?

CITAZIONE
leggevo che secondo gli studi compiuti da Germanà con la cultura di Abealzu-Filigosa si registrano in Sardegna i primi crani brachimorfi (segnale dell'arrivo di nuovi gruppi umani?) che poi diverrano più numerosi nel periodo campaniforme ed epicampaniforme .

confermo, e pare anche che i brachimorfi avessero uno status speciale. Se non vado errando in un articolo di Ercole Contu si diceva che le salmce dei brachimorfi fossero deposte insieme ai dolicocefali dentro le Domus de Janas, ma a parte, quasi a sottolineare la loro diversità.

cmq avevo letto anche di diversi feno-tipi (spero d'usare correttamente il termine) di brachimorfi giunti in Sardegna. purtroppo non posso rileggermi l'articolo in questo momento per esser più preciso.

view post Posted: 24/5/2012, 23:10 ORBIS - Links utili
bello e divertente... io cmq stupisco di quanto poco ci volesse per andare da Roma al vicino oriente: una quindicina di giorni in Aprile; è realistico?
view post Posted: 23/5/2012, 15:59 Auguri... - Di tutto un po'...
i miei più sinceri auguri cerebia :cheers.gif:
view post Posted: 14/5/2012, 14:15 la guerra degli eBook e la morte della Biblioteca - Informatica
CITAZIONE
Ma soprattutto: ma sai quanti bestemmioni tireranno quelli come me che hanno nella propria biblioteca domestica migliaia e migliaia di euro - e quindi quei bei soldoni li hanno spesi -

ahah :P eh lo so...anche io investo in carta...... :lol:

però sono contento. :P su un piano strettamente commerciale e concorrenziale, cmq la partita delle librerie contro colossi come Amazon, Google - che stan costruendo la più grande biblioteca della storia dell'umanità - è persa in partenza. Devono trovare altre strade per sopravvivere.

resta il fatto che si dovrà pur evitare che pochi soggetti internazionali possano detenere ill controllo della conoscenza. le piccole/grandi biblioteche sono il baluardo contro un paradosso del genere. Il web e la smaterializzazione del libro dovrebbero servire per rendere Universale l'accesso alla cultura, ma dato l'andazzo si rischia che 2 o 3 colossi, monopolizzino la libreria internettiana. character07

Inoltre le biblioteche come dice l'articolo sono un luogo di socialità oltre che di cultura . A queste persone, le blbioteche devono garantire servizi ulteriori non basta più solo il prestito, il silenzio, ed una sedia con la scrivania....anche se alla fine anche qesti sono gli elementi grazie ai quali la biblioteca si salverà: agli studiosi serve un luogo per star soli ma senza esser completamente isolati.

Poi pronostico che tra i nuovi servi che le Biblio potrebbero offrire ci potrebbe essere proprio il prestito di testi specialistici o cmq rarissimi e grande costo. Vedrai che a qualcuno verrà magari in mente di creare un sistema tecnologico e giuridico, grazie al quale i testi rari si potrebbero mettere a disposizione in device pubblici (cioè di proprietà delle biblioteche), solo per il tempo della consultazione in Bilbioteca. In questo modo la bliblioteca invece di entrare in competizione con i nuovi canali di diffusione del Sapere, potrebbero rappresentare il punto di equilibrio...tra il principio del diritto d'autore e quello del libero accesso al sapere. Io mi auguro uno scenario del genere.

dobbiamo infatti ricordarci che il diritto d'autore è sacrosanto come quello dell'accesso universale. Anche perchè conculcando troppo il primo, gli autori di cosa vivrebbero? e da cosa sarebbero spronati a parte la passione?

con la maggior apertura delle biblioteche ai servizi internet si si potrebbe pensar anche ad altre cose... :P

E cmq in questo scenario ideale...Karl non dvrà più spendere migliaglia di Euro sottraendo preziosa liquidità al PIL.. :lol: :lol:


poi per il resto...si vedrà quali armi sfodererà la Pirateria....e aprofitto della presenza di Dcek...per chiedergli lumi molto OT...su questo partito dei pirati tedesco (c'è già in Scandinavia se non erro) di cui ancora non ho potuto leggere una mazza...da dove vengono? chi sono? dove vanno? tu che vivi in cruccolandia magari conosci qualcosa in più..:P

forse poi non è neppure tanto OT. character07 :lol:
828 replies since 27/9/2010