Ostraka - Forum di archeologia

Antichi egizi troppo rapidi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2010, 21:54
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (pollo mannaro @ 5/10/2010, 22:40)
Il cuore delle piramidi è fortemente disomogeneo (lo so che sono noioso, ma ti rimando al libro che ho citato) per due motivi: la necessità di posare i massi contemporaneamente in più luoghi diversi lungo il fronte di accrescimento e la necessità di riempire le cavità delle rampe interne. Ciò venne fatto con materiale sciolto e di piccola pezzatura (tra cui il materiale usato per le rampe).

No, ma per carità, non ti ritengo per niente noioso! La mia domanda nasceva solo dal fatto che, al corso di Egittologia (che riprendeva la monografia di Jànosi), mi pare fosse stato detto che il riempimento delle piramidi con mattoni e pietrame era usanza degli architetti del Medio Regno (ma non anche dell'Antico Regno). Sempre secondo quello che ricordo, della piramide di Cheope in particolare (per esempio) non si conosce la natura del cuore (si sa che poggia sulla roccia viva, ma non si sa bene fino a che punto il nucleo sia roccioso e da quale livello cominci a essere costruito). Questo è il resoconto del corso che seguii l'anno scorso (o meglio, quello che mi pare di ricordare).

Che i buchi lasciati dalla rimozione delle rampe fossero riempiti con il materiale delle rampe stesse, una volta rimosse, è più che possibile. Forse non lo sapevo perché la monografia che avevamo era molto generica e non trattava tutti gli aspetti minori legati all'architettura delle piramidi...
 
Top
zilc
view post Posted on 6/10/2010, 12:06




CITAZIONE (pollo mannaro @ 5/10/2010, 22:40)
Non riesco a postarti il link. :( :(

Ciao PolloMannaro
puoi aggirare il problema premendo il tasto code ed inserire lì il link che non ti fa mettere
ciao
zilc
 
Top
dieffe49
view post Posted on 6/10/2010, 23:57




Ciao a tutti..
Ero altrove ma poi sono stato mandato a cuc... si insomma sono stato fermamente invitato a venire quì, nella sezione delle "teorie alternative" ed eccomi quì... siete contenti?
Mmm che coro di si! ma così poi uno per forza si sente lusingato!
@gatolopez70:
CITAZIONE
...Escludendo ovviamente alieni e menate simili... (siete pregati... fanta ma non fino a questo punto!)

Scusami, sai, ma da tutto ciò che ho letto fino ad ora ho l'impressione che le cosiddette "teorie alternative" che siete disposti ad analizzare siano quelle divergenti del, e nel, mondo scientifico, che in merito ha battuto ogni record di "menate" (le avete via-via enumerate tutte anche voi su queste stesse pagine!)! E giustamente, siccome i conti non possono tornare, non parlate della ciliegina sulla torta... (quasi letteralmente.. :rolleyes: )Ma come, avevano problemi seri con massi da 50 T. e NON DOVEVANO AVERLI CON QUELLI DELLO ZED? Ed ecco che, come per caso, la discussione si sofferma stupefatta alle grandi lastre che circondano la cosiddetta "camera del re" ed evitano pudicamente di nominare le 5 super lastre che sono al di sopra della stessa (e i relativi sostegni che le separano). Con quale tipo di rampa le avranno portate lassù? Quella avvolgente? quella perpendicolare o addirittura con quella interna? Ad occhio e croce, direi che i problemi che nascono dalla loro mole siano maggiori di quelli del triliton, ma... Quì per giunta sono proprio in cima-in cima ad una specie di montagna artificiale! Quali calcoli e quali teorie ufficiali possono spiegarne la posa in opera?
Ve lo do io un altro problema veramente alternativo su cui meditare: avete presente su Marte le tre piramidi della "cittadella"? hanno anch'esse davanti le piramidine come quelle di Giza (e non venitemi a parlare del fatto che siano state costruite molto tempo dopo, perchè ce n'è voluto di tempo per finire il progetto in toto).
Sapete dell'allineamento delle "nostre" con le stelle della cintura di Orione, ma l'allineamento apparente di quelle altre è diverso. Qualcuno s'è chiesto COME si vedano le stesse stelle da Marte? image
Un po' più di rispetto generale per i fantarcheologi non guasterebbe, perchè non sempre ci azzeccano, ma si pongono le domande e cercano le risposte come e forse più di quelli che non hanno il difetto (o il pregio) di esser "fanta"
ciao da dieffe49
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 7/10/2010, 01:07




Ciao Franco....
In effetti il mio intento non era essere "alternativo" a tutti i costi quanto provare a farmi un'idea su una questione spinosa (e che lascia spazio ad ampie ipotesi) come la costruzione della grande piramide di Cheope.... La tecnica in rapporto alla velocità di esecuzione...
Tutto qui! Nessun secondo fine fantarcheologico!
Sulla scelta della sezione mi sono già espresso... E devo dire non me ne sono pentito!
;)
Come si vede (che forma ha) la cintura di Orione da Marte rispetto alla Terra? Sostanzialmente la stessa identica.... La distanza tra i due pianeti non è significativa al punto da creare differenze di parallasse rispetto ad Orione.
Non ci credi? Istalla celestia (open source) fai un viaggetto virtuale su Marte e poi mi dici....
:)
 
Top
dieffe49
view post Posted on 7/10/2010, 02:22





@gatolopez70
Ciao, Luca, l'ho installato ma non sono riuscito a niente, forse perchè mi debbo impratichire...
Comunque, servendomi di righello e goniometro, questo studio l'avevo già fatto, e mi risulta una delle tre stelle (la "δ") leggermente spostata.
Ora cercherò di mandarti una immagine, se riesco a capire come funziona il messenger, altrimenti te la manderò per e-mail, così ti sarà più facile capire di cosa io parli..
Non mi hai dato risposta all'altra questione, però...
Ciao da Franco
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 7/10/2010, 03:30




Per i viaggi planetari (e stellari!) con celestia vediamo meglio domani.... Fino alle 7 sono a lavoro....
Dovrebbe bastare puntare un astro qualsiasi, dx mouse, vai a... Da lì ruoti la visuale.
Già che ci sono te ne segnalo un altro graficamente più piacevole e secondo me più versatile per quanto riguarda i calcoli archeoastronomici (tiene ovviamente conto del motu proprio e copre fino al 200.000 a.C.):
Stellarium
Giusto per vedere quanto Hancock e Bauval la raccontano giusta sulla precessione degli equinozi e allineamenti...
Scoprirai che non la raccontano tanto giusta...
;)
Sul posizionamento dei blocchi della camera del Re e della parte superiore dello "Zed" (la camera di scarico)....
Eh... Non ti ho risposto perché non ho la più pallida idea di come siano riusciti. Anche perché alcuni di quei blocchi avrebbero previsto un posizionamento verticale operato in poco spazio. Sicché con poca mano d'opera...
Sullo spostamento e posizionamento dei triliton di Baalbeck ricordo una
Esauriente spiegazione di Gibo....
La volta avevo postato la foto di un blocco enorme (non posizionato) da più di mille tonnellate...
Se consideri anche l'obelisco incompleto di Aswan tutto fa pensare che, per quanto la cosa possa sembrare incredibile, ai tempi fossero perfettamente in grado di mettere in opera certi blocchi.
Tutto sta a vedere come... E il senso di questo 3ad è questo... Relativamente alla Grande Piramide (in particolar modo alla rapidità di esecuzione).
;)
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 09:04
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Piccolo offtopic, giusto per fare un po' d'aggiornamento.

CITAZIONE (dieffe49 @ 7/10/2010, 00:57)
Ve lo do io un altro problema veramente alternativo su cui meditare: avete presente su Marte le tre piramidi della "cittadella"? hanno anch'esse davanti le piramidine come quelle di Giza (e non venitemi a parlare del fatto che siano state costruite molto tempo dopo, perchè ce n'è voluto di tempo per finire il progetto in toto).
Sapete dell'allineamento delle "nostre" con le stelle della cintura di Orione, ma l'allineamento apparente di quelle altre è diverso.

Ben ritrovato, Dieffe!

Hai provato prima a dare un'occhiatina in Internet, riguardo alle cosiddette "costruzioni" della regione marziana di Cydonia? Il mio consiglio è di dare un'occhiata a questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Cydonia_(region_of_Mars)

So come la pensi su Wikipedia, quindi, ti dico, limitati a guardare le immagini e non stare a leggerti tutto il resoconto. Bastano quelle a dimostrare che in quella zona non c'è nessuna misteriosa costruzione. Le foto che girano in rete, infatti, sono (guarda caso!) quelle più vecchie e di peggior qualità, riprese dalla sonda Viking nel 1976. Se invece guardi quelle del 2006, della Mars Reconnaissance Orbiter (di qualità decisamente più elevata), potrai constatare anche tu che su Marte non c'è niente di costruito o artificiale.
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 7/10/2010, 09:13




CITAZIONE (zilc @ 6/10/2010, 13:06)
CITAZIONE (pollo mannaro @ 5/10/2010, 22:40)
Non riesco a postarti il link. :( :(

Ciao PolloMannaro
puoi aggirare il problema premendo il tasto code ed inserire lì il link che non ti fa mettere
ciao
zilc

CODICE
http://www.hitchins.net/Ramps.html


Sì, grazie, funziona, bel suggerimento, avrei dovuto pensarci (se solo ne fossi capace!) :woot:
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 12:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


QUOTE
Eh... Non ti ho risposto perché non ho la più pallida idea di come siano riusciti. Anche perché alcuni di quei blocchi avrebbero previsto un posizionamento verticale operato in poco spazio.

Avevo letto che i blocchi delle camere interne, compreso lo "zed", erano state messi in posa parallelamente alla costruzione della piramide "esterna". In altre parole, i blocchi erano messi in loco quando la piramide era giunta all'altezza giusta ed il piano di lavoro era di fatto il lato superiore del tronco di piramide. In un certo senso, come dire che la piramide era costruita "attorno" alle camere interne.

Certo, questo non risolve il problema del sollevamento, ma almeno in parte quello della manovra credo di si...
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 7/10/2010, 13:36




CITAZIONE (Djoser @ 7/10/2010, 13:49)
....non ho la più pallida idea di come siano riusciti.

Prova a dare un'occhiata
www.theforgottentechnology.com/
www.youtube.com/watch?v=pCvx5gSnfW4&feature=player_embedded

Ciao :P
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 7/10/2010, 13:53




@Pollo Mannaro...
Caspita che filmato!!!
direi che rappresenta una bella botta al concetto di "impossibile" su cui si appoggiano tante teorie fantaelucubranti!
com'è che dice? "Stonenge reloaded"? :B): bellissimo!

Sto finendo di leggere il 3ad di Antikitera che mi hai segnalato... purtroppo non numerano i post (o almeno non ho trovato un progressivo)... ti riferisci ai calcoli ricostruiti da Chicca (di Cagliari) giusto?
avevi ragione.... davvero convincenti!
;)
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 7/10/2010, 14:39




CITAZIONE (gatolopez70 @ 7/10/2010, 14:53)
@Pollo Mannaro...
Caspita che filmato!!!
direi che rappresenta una bella botta al concetto di "impossibile" su cui si appoggiano tante teorie fantaelucubranti!
com'è che dice? "Stonenge reloaded"? :B): bellissimo!

Vero? Nonostante siano disponibili moltissimi esempi di archeologia sperimentale per il trasporto di massi di grandi dimensioni, ci si continua a stupire. Direi che al massimo c'è l'imbarazzo della scelta.
CITAZIONE
Sto finendo di leggere il 3ad di Antikitera che mi hai segnalato... purtroppo non numerano i post (o almeno non ho trovato un progressivo)... ti riferisci ai calcoli ricostruiti da Chicca (di Cagliari) giusto?
avevi ragione.... davvero convincenti!
;)

Sì. Il fatto strano è che in rete si trovano pochi esempi di calcoli svolti con così tanta semplicità. Mi sono trovato a ripeterli chiedendomi come mai non ci avessi pensato!
:blink:
 
Top
dieffe49
view post Posted on 7/10/2010, 17:29




A posto! sono andato sconsideratamente indietro ed ho cancellato tutto ciò che avevo scritto! :huh:
Vabbè, ricominciamo!
Un bentrovato a Perseo87 e un ciao a tutti
@gato70:
Ciao, Luca, ho eliminato Celestia perchè mi appesantiva troppo la macchina. Fra l'altro, fermando le immagini del circostante spazio di Marte e della Terra, le posizione della cintura di Orione era perfettamente sovrapponibile...E non è possibile! Tu dalla Sardegna e io dalla Sicilia possiamo vederli uguale, ma fra questi due punti non intercorre la distanza che c'è fra la Terra e Marte che va da 55 a 100.000.000 di Km!
Spostandoci di tanto, obbligatoriamente l'immagine deve cambiare. Puoi fare tu stesso una doppia verifica: prendi un'immagine di Orione e caricala al di sopra di un'immagine Terra-Marte (consiglio una scala media, ma anche in scala ridotta si può fare). Traccia delle linee di unione fra i pianeti e le tre stelle e rileva gli angoli col goniometro.
L'altro eperimento diretto che puoi fare è di piantare tre pali in spiaggia e variare il tuo punto di vista come distanza e come angolo.
Proverò ora Stellarium...
@gatolopez e pollomannaro:
Guardate che "porta più acqua al mulino" della scienza ufficiale il filmato della National Geografic che segue (e speriamo che si veda il link):
www.youtube.com/watch?v=lasCXujNPfs&feature=fvw
Ma comunque s'intitola:"Great Pyramid Mistery Solved?" ... E tuttavia, anche questo filmato ignora lo zed!
Giusto perchè sono massimamente sportivo (modestamente, è vero... ;) vi segnalo che tale zed sarebbe stato "importato" dalla Mesopotamia e serebbe stato posizionato in un primo tempo sulla piramide a gradoni e successivamente posto su una collinetta intorno alla quale (e intorno allo stesso zed) sarebbe POI nata la piramide di Cheope/Cufu.
A sostenere tanto sarebbe lo scienziato (e membro dell'Accademia dei Lincei) M. Pincherle.
Quà, però si ferma la mia sportività! Infatti DUBITO FORTEMENTE che tale torre, sia pure debitamente smontata, la si sia potuta trasportare per 1.500Km circa, come niente fosse, attraversando monti e deserto! E resta sempre il problema del sollevamento e posa in opera, che in tale tesi viene ad essere addirittura DUPLICATA, prima per posizionarla sulla Pir. di Zoser e poi sulla grande piramide!!!
@ pollo mannaro:
quel filmato che hai postato denuncia che quel signore lì dev'essere inparentato con me, per via della durezza della testa! Postosi il problema, tanto ci ha pensato sù che ha trovato una soluzione: il principio del cuscinetto a sfera... Ma purtroppo è valida solo per le "pietruzze!" Contrariamente a quanto sembrerebbe a prima vista, il cemento (poroso) è più "leggero" del basalto (compatto). E poi avrei voluto vedere le zeppe e le leve di legno necessarie a smuovere la "pietra della partoriente" a Baalbeck (ma sapete che ce n'è una ANCORA PIU' GROSSA, in cava, che viene chiamata direttamente "monolyte"!!!) A proposito di quella più nota, sapete che c'è una gemella in...BRASILE, unico esempio di tutta l'area, la Piedra do Ingà, datata fra il 6.000 e il 1.000 a.C. e totalmente ricoperto da bassorilievi e incisioni devozionali?
@Perseo87
Quella lì NON è una delle piramidi della "cittadella" e quell'altro, tenuto conto di un'evidente frana e dell'erosione del vento, E' "un faccione"... Solo che ha soltanto una caratteristica vagamente umana e molto umanoide. Avresti dovuto vedere con quali immagini la NASA ha cercato di portare riparo a quella fuga di notizie, manco se tutto il mondo avesse avuto il cervello di un lombrico! Non si capisce perchè la NASA cerchi di occultare una situazione tanto evidente, ma se hai opportunità di accedere al suo archivio NON PURGATO (per qualche tempo è stato possibile) di facce (umane e non), di animali e di scritte gigantesche con caratteri arcaici ne trovi quante ne vuoi... Ma anche strutture, costruzioni sconcertanti e RUDERI! Ruderi di intere città quasi sovrapponibili a quelle di Hatra, la città dei parti, così come si presenta oggi, ma siccome questa è sulla Terra, allora è una città, mentre quelle sono su Marte e allora sono "bizzarrie della natura"!!!. Perchè "addomesticare" il tutto? A chi può destare meraviglia, OGGI, che Marte sia stato abitato (e forse lo sia ancora)? Mica chiunque può andare a farsi un giro turistico da quelle parti lì...Almeno deve farsi vistare il passaporto, no?
Vuoi saperlo? quando il "Giornale Di Sicilia" ha pubblicato una foto satellitare relativa ad una forte eruzione dell'Etna, s'è evidenziata una scritta altrettanto grande e con caratteri simili nell'area fra Mazzara Del Vallo ed Agrigento.
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 17:31
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (gatolopez70 @ 7/10/2010, 14:53)
Caspita che filmato!!! direi che rappresenta una bella botta al concetto di "impossibile" su cui si appoggiano tante teorie fantaelucubranti!

CITAZIONE (pollo mannaro @ 7/10/2010, 15:39)
Vero? Nonostante siano disponibili moltissimi esempi di archeologia sperimentale per il trasporto di massi di grandi dimensioni, ci si continua a stupire. Direi che al massimo c'è l'imbarazzo della scelta.

Mi unisco al coro, sono stupefatto. :o:

Non avevo mai visto niente del genere, e l'unica cosa che mi viene in mente, a questo punto, è che, se un solo uomo può innalzare in breve tempo un monolite come quello del filmato, non mi sorprende più pensare che centinaia e centinaia di uomini siano riusciti (senza tecnologie superavanzate) a erigere monumenti come i cromlech preistorici o le piramidi egizie...

Di una genialità (ma anche semplicità) sconvolgente è soprattutto, secondo me, la tecnica impiegata per alzare il monolite da terra, e cioè facendolo altalenare su un perno centrale e inserendo sotto al blocco assicelle di legno ogni volta che si alza. L'archeologia sperimentale è una continua sorpresa!
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 7/10/2010, 18:25




CITAZIONE (Perseo87 @ 7/10/2010, 18:31)
facendolo altalenare su un perno centrale e inserendo sotto al blocco assicelle di legno ogni volta che si alza. L'archeologia sperimentale è una continua sorpresa!

Eppure la tecnica di sollevamento di massi di grosse dimensioni con l'espediente dell'oscillazione attorno al centro di gravità è stata riproposta più volte. In questo caso, molto semplicemente, la si vede applicata. (Potenza di Ytube :D :D )
Che l'AS sia una continua sorpresa è verissimo. Bisognerebbe darle maggiore importanza (quando è fatta con criteri scientifici ;) ).

CITAZIONE (dieffe49 @ 7/10/2010, 18:29)
@ pollo mannaro:
... il cemento (poroso) è più "leggero" del basalto (compatto).

Il cemento ha densità attorno a 2,1 2,4 g/cc; il cemento armato ovviamente ha densità maggiore poichè contiene il tondino di ferro e dipende dalla quantità di armatura utilizzata.
Il basalto artificiale (il più compatto che si possa ottenere) ha densità attorno a 2,8 g/cc; quello naturale, invece, di orgine eruttiva è ricco di gas che formano bolle durante il processo eruttivo; esso ha una densità molto più bassa, confrontabile con quella del cemento e, di norma, inferiore a quella del cemento armato usato per la sperimentazione del filmato.
:)
 
Top
125 replies since 1/10/2010, 13:20   2271 views
  Share