Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
Mario_A
view post Posted on 1/12/2014, 22:34 by: Mario_A

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 1/12/2014, 15:46) 
Quindi, Mario, in base a questi studi, secondo te è più probabile pensare a un'origine autoctona degli Etruschi in Toscana piuttosto che a una loro venuta dall'Oriente?

Come avevo già spiegato nel mio precedente post del 4/2/2012 lo studio [2], che è una simulazione computerizzata dei dati dello studio [1] è in favore di un'origine autoctona degli Etruschi. Simulazione computerizzata significa che vengono costruiti dei "modelli" di popolazione sotto diverse ipotesi (popolo autoctono, elite arrivata da fuori, popolo arrivato da fuori etc.) e si calcola la diffusione e la distribuzione delle linee mitocondriali (rilevate nello studio [1]) e si attribuisce una probabilità ad ogni ipotesi. Ovviamente si tratta di ipotesi di lavoro, non sono dimostrazioni, ma sono comunque più utili di un ragionamento fatto a braccio.

Gli altri due studi [3],[4], che erano in favore dell'origine anatolica degli Etruschi non hanno avuto seguito. Lo studio [3] era stato fatto su popolazioni contemporanee (viventi) di tre aree considerate isolate e molto conservate della Toscana (Murlo,Volterra ed il Casentino), nelle quali erano state trovate alte frequenze di marcatori genetici caratteristici delle aree Medio-Orientali del Mediterraneo e non presenti in altre aree della Toscana e nel resto d'Italia.

Tuttavia questo studio ha il difetto di considerare dato ciò che si vuole dimostrare. Cioè in pratica è come dire: siccome queste popolazioni sono isolate e conservate, ne consegue che sono più "etrusche" delle altre, e poichè presentano un'alta frequenza di marcatori orientali, dunque gli Etruschi erano orientali.

Inoltre adesso (7 anni dopo), si hanno molte più informazioni derivate da studi di DNA antico molto più avanzati, e si sa che durante il Neolitico l'Europa è stata colonizzata da popolazioni medio-orientali che hanno importato le innovazioni neolitiche, fino alla Scandinavia e alle isole Britanniche (ne abbiamo parlato in altri post). Si sa anche che l'Italia è stata una delle prime terre a ricevere questi immigrati (come ricorderete Ötzi, l'uomo del Neolitico sud-tirolese è risultato geneticamente più vicino alle popolazioni medio-orientali). Quindi è possibile che una popolazione toscana più isolata e quindi più antica conservi una più alta frequenza di questi marcatori genetici medio-orientali (le analisi genetiche non sono in grado di distinguere un apporto neolitico da uno storicamente più recente)
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11056 views
  Share