Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
Mario_A
view post Posted on 4/12/2014, 20:52 by: Mario_A

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (dceg @ 1/12/2014, 22:52) 
È forse noto se questi marcatori genetici medio-orientali siano presenti in popolazioni sarde in maniera analoga a quella riscontrata nelle popolazioni toscane isolate?

Nell'articolo ([3] mio post del 4/2/2012) viene fatto un confronto statistico dei marcatori genetici mitocondriali attuali tra gruppi di popolazioni Europee e Medio-Orientali. Il confronto è stato fatto con un particolare metodo che visualizza la variabilità fra i diversi gruppi come se fosse quasi una mappa geografica. Murlo, Volterra ed il Casentino risultano vicini al Medio-Oriente, in particolare Murlo, mentre i Sardi sono decisamente più europei e vicini al Nord-Est della penisola iberica (risultato simile a quello di molti altri lavori, che trovo sempre particolarmente interessante).

Inoltre, in seguito sono stati fatti altri studi: (proseguo con la precedente numerazione)

[6] S. Ghirotto et al., Origins and Evolution of the Etruscans' mtDNA. PLoS One 8, e55519 (2013).

[7] F. Tassi, S. Ghirotto, D. Caramelli, G. Barbujani, Genetic evidence does not support an etruscan origin in Anatolia. American Journal of Physical Anthropology 152, 11 (2013).

[8] J. Pardo-Seco, A. Gómez-Carballa, J. Amigo, F. Martinón-Torres, A. Salas, A Genome-Wide Study of Modern-Day Tuscans: Revisiting Herodotus's Theory on the Origin of the Etruscans. PLoS ONE 9, e105920 (2014).

Il [6] ed il [7] sono due ottimi studi fatti dallo stesso gruppo che ha analizzato il DNA antico degli Etruschi. In questi due lavori, sono stati analizzati nuovi campioni di DNA mitocondriale antico di resti Etruschi, ed è stato scoperto che, anche se in generale viene confermato che i moderni Toscani non sono discendenti degli Etruschi, effettivamente a Volterra e nel Casentino si trovano tracce genetiche etrusche nella popolazione, cioè esistono persone attuali che discendono dagli Etruschi.

Indubbiamente una bella scoperta che dà ragione a chi vedeva i visi delle statue etrusche nella popolazione di Volterra.

Inoltre i marcatori genetici orientali, per questi autori, sono da ritenersi introdotti durante il Neolitico. Infine, da sottolineare per questa discussione, risulta anche che le linee mitocondriali etrusche sono diverse da quelle dei Sardi Nuragici e degli Iberici dell'Età del Bronzo.

Da tutta questa linea di ricerca si può concludere che gli Etruschi erano una popolazione autoctona italica, che erano una popolazione biologicamente omogenea (non popoli di diverse origini con una comune cultura, come qualche volta ipotizzato), di cui sono rimasti dei discendenti in alcune zone geneticamente conservate, come Volterra ed il Casentino.

A riproporre il vecchio tema di Erodoto abbiamo lo studio [8], analisi genetica su popoli viventi, ma questa volta fatto su tutto il genoma. Non conosco gli autori, un gruppo spagnolo, mentre la rivista dove hanno pubblicato è di buon livello. La loro conclusione sarebbe a favore di una migrazione post-neolitica dal Medio-Oriente all'Italia centrale, via Caucaso-Lidia.

Poichè questo articolo è open source, cioè liberamente disponibile, gli esperti di etruscologia potrebbero dare una loro opinione circa la attinenza dell'ipotesi di una tale migrazione, raffigurata nella mappa della figura 7 dell'articolo, rispetto alle conoscenze archeologiche?

Figura 7:

http://www.plosone.org/article/info:doi/10...007/largerimage

Insomma, la diatriba continua...
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11056 views
  Share