Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
LAVORI ARCHEOLOGICI
view post Posted on 16/11/2018, 07:08 by: LAVORI ARCHEOLOGICI

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Capisco.
Pessima quella cartina. Veramente fuorviante se usata per farsi una idea della distribuzione territoriale delle culture della prima età del ferro.
Del resto mi pare di capire fosse disegnata per un diverso scopo, quello di segnalare le zone caratterizzate da una prevalenza di uno o l'altro dei due principali riti funerari, senza tanta preoccupazione di distinguere fra territori con il medesimo rito ma per il resto differente cultura.

Il Villanoviano in Emilia risulta patetico (mentre invece è assai più importante di così), simile discorso in qualche misura per la Campania.
Certe zone di confine -come per esempio la Romagna- sembrano addirittura attribuite a caso, con criterio poco più che simbolico (come dire "qui poi da qualche parte ci sono delle enclavi, boh"). Guardando quella sembra davvero che il Villanoviano corrisponda sostanzialmente alla attuale Toscana, mentre secondo me la contrapposizione fra una zona centrale massicciamente attribuita nel tematismo cartografico e la sottovalutazione di quelle apparentemente periferiche è rappresentata in maniera esagerata.

In compenso la scelta grafica di mettere Este e Golasecca così indistintamente produce secondo me una impressione di unitarietà che -rito funerario a parte- non rende ragione delle significative differenze materiali.
 
Web  Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11061 views
  Share