Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
LAVORI ARCHEOLOGICI
view post Posted on 21/11/2018, 07:35 by: LAVORI ARCHEOLOGICI

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


Boh, per conto mio ci trovo un grave problema scientifico in questo approccio tendente a confondere definizioni archeologiche e definizioni genetiche.
In Archeologia parlare di Etruschi significa impegnare una categoria culturale, che può spaziare dalla cultura materiale alla attestazione materiale della lingua, all'espressione artistica e così via.
Noi vogliamo perimetrare nel tempo e nello spazio una continuità di comportamenti tradizionali materialmente risultanti, senza affatto preoccuparci di chi sia figlio biologico di chi. Non è solo irrilevante, ma direi che è persino scorretto voler mettere al centro questa preoccupazione in Archeologia o se lo si fa in altra disciplina tirare per la giacchetta l'Archeologia presupponendo che le definizioni date da essa in un approccio meramente culturale siano riportabili automaticamente in ambito genetico.
Quando poi ci sono di mezzo differenze fra riti funerari che selezionano a monte un già altamente improbabile campione biologico, e comunque un campione non metodologicamente archeologico, il pasticcio direi che è bello che pronto in agguato.
Mi tiro fuori: non condivido l'approccio.
 
Web  Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11062 views
  Share