Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
aekas
view post Posted on 21/11/2018, 18:34 by: aekas

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 21/11/2018, 07:35) 
Boh, per conto mio ci trovo un grave problema scientifico in questo approccio tendente a confondere definizioni archeologiche e definizioni genetiche.
In Archeologia parlare di Etruschi significa impegnare una categoria culturale, che può spaziare dalla cultura materiale alla attestazione materiale della lingua, all'espressione artistica e così via.
Noi vogliamo perimetrare nel tempo e nello spazio una continuità di comportamenti tradizionali materialmente risultanti, senza affatto preoccuparci di chi sia figlio biologico di chi. Non è solo irrilevante, ma direi che è persino scorretto voler mettere al centro questa preoccupazione in Archeologia o se lo si fa in altra disciplina tirare per la giacchetta l'Archeologia presupponendo che le definizioni date da essa in un approccio meramente culturale siano riportabili automaticamente in ambito genetico.
Quando poi ci sono di mezzo differenze fra riti funerari che selezionano a monte un già altamente improbabile campione biologico, e comunque un campione non metodologicamente archeologico, il pasticcio direi che è bello che pronto in agguato.
Mi tiro fuori: non condivido l'approccio.

Io sono persino d'accordo con te. Ma a onor del vero approcci non corretti, rispetto all'annosa questione delle origini degli Etruschi, si riscontrano non solo nei genetisti, ma anche negli archeologi e nei linguisti, anche in quelli italiani di chiara fama.

Venendo al mio post precedente, ignorare l'esistenza di questi studi non è possibile, per quanto mi riguarda. Io mi sono semplicemente limitato a riportare quello che questi studi genetici italiani, usciti recentemente, sostengono. Studi che appartengono a due filoni, come già detto.

Il filone che continua a fare congetture sugli Etruschi sulla base del DNA dei campioni di esseri contemporanei viventi (e grazie all'infuenza di alcuni genetisti di questo gruppo di lavoro questo filone è anche quello che ha avuto, per assurdo, più eco). E il secondo filone che è quello che ha iniziato a testare i campioni di DNA di resti ossei trovati nelle necropoli etrusche.

Ora, riavvolgendo il nastro, quando si fanno ipotesi sull'origine degli Etruschi, a chi ci dobbiamo riferire esattamente? Di chi stiamo cercando l'origine? Di tutti coloro che vissero in Etruria? O, per esempio, del nucleo da cui discende la lingua?
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11061 views
  Share