Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
Tine
view post Posted on 17/8/2019, 01:57 by: Tine

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (bimgiu @ 16/8/2019, 17:24) 
Ma del fatto che non tutti i gruppi di cultura Villanoviana sono poi diventati Etruschi non ne parla nessuno? E' una informazione falsa?

Che significa? Non è che si confonde con il proto-villanoviano?

La cultura villanoviana è già etrusca. Non è mai esistito un popolo di villanoviani da contrapporre agli Etruschi.

C'è continuità per la grandissima maggioranza di quelli che lei chiama gruppi. A parte rare eccezioni. L'enclave villanoviana di Fermo, che almeno una volta era considerata un'emanazione dell'area riminese ed è sempre stata isolata, viene assorbita dalla circostante civiltà picena intorno all'VIII secolo a.C.

"Il piccolo nucleo di Fermo (oltre 200 tombe), interrottosi precocemente (cioè nel corso dell'VIII sec. a.C.), è stato considerato un'emanazione dell'area riminese mediante la navigazione sulle coste del mare Adriatico (Pallottino); la forte analogia riscontrabile con l'ambiente etrusco, specie quello interno delle valli fluviali del Tevere e del Chiana con i centri, p.es., di Veio e Chiusi (non conosciamo quasi nulla di Orvieto), potrebbe far pensare a un rapporto diretto con l'Etruria interna."

www.treccani.it/enciclopedia/cultur...Arte-Antica%29/


A Verucchio risulta attestata la continuità abitativa almeno fino al V e IV sec. a.C.

"mentre non sono state al momento rinvenute sepolture databili al V e IV sec. a.C., nonostante le evidenze archeologiche comprovino la continuità abitativa del sito fino a quel periodo."

www.treccani.it/enciclopedia/l-ital...Archeologia%29/
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11058 views
  Share