Ostraka - Forum di archeologia

Il cinabro e il significato del suo uso nelle tombe Maya

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 10/2/2012, 16:26 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 10/2/2012, 15:43) 
Non preoccuparti, Usèkar.
A volte è successo anche a me! :P

Finchè ci arrivo, magari tardi ma ci arrivo, non mi preoccupo,... però... <_<

CITAZIONE (Perseo87 @ 10/2/2012, 15:43) 
CITAZIONE (Usèkar @ 9/2/2012, 20:13) 
La morte è spesso rappresentata dai Maya come una sorta di nascita: si nasce emergendo dal sangue del grembo materno e nella lastra tombale di Pakal, lo stesso re (che sta rinascendo, ndt) è rappresentato in posizione fetale.
Tenendo presente questa immagine e comparandola con l'idea che i Maya avevano di est-ovest, del collegamento tra morte e nascita e di quello tra idea di divino e flusso di sangue, sembra logico concludere che coprire i cadaveri con cinabro o ematite significasse 'rinascita'.

Questa è un'interpretazione davvero affascinante, a cui non avevo pensato. :)

Spero che sia chiaro dal testo che non è una elaborazione mia, bensì una traduzione (mia) da Fitzimmons: io non ci sarei mai arrivato... :rolleyes:
Anche perchè, prima di leggere le sue considerazioni, non avevo ben realizzato il legame rosso-est-sole nascente.
Ed il collegamento sangue neonatale-posizione fetale-rinascita nemmeno mi aveva sfiorato... :rolleyes:

Bisogna anche tener presente che i Maya avevano una vera ossessione per il colore rosso: le facciate dei loro più importanti edifici erano in origine dipinte con questo colore, di cui si conservano ancora delle tracce, vedi questi originalì
www.archaeology.org/0009/abstracts/jpegs/maya.jpeg
www.sacbetravel.com/images/image001.jpg
www.sacbetravel.com/images/image021.jpg
questo trono a forma di giaguaro, con inserti in giadeite
www.crystalinks.com/chichenjaguarthrone.jpg
e queste ricostruzioni
http://www.mayadiscovery.com/ing/archaeolo...alila-copan.jpg
http://www.mayadiscovery.com/ing/archaeolo...s-solar-pop.jpg
 
Top
7 replies since 9/2/2012, 20:13   780 views
  Share