Ostraka - Forum di archeologia

Il cinabro e il significato del suo uso nelle tombe Maya

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 11/2/2012, 17:24 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Qui http://www.nationalgeographic.it/popoli-cu...impero-75411/1/ alcune ricostruzioni dell'aspetto delle città Maya e dei loro edifici principali, il rosso domina.

I primi murales che ci descrivono scene di vita quotidiana, unici fino ad ora, sempre dominati dal colore rosso
http://www.nationalgeographic.it/popoli-cu...uotidiana-8951/
Notare un classico errore di traduzione, si parla di 'prodotti del grano', credo che in realtà si intenda 'prodotti del mais' (succede spesso, traducendo la parola corn, www.wordreference.com/enit/corn, AE sta per American English).

In Guatemala, nella località di El Zotz, due anni fa è stata fatta una scoperta eccezionale, una tomba reale dalle caratteristiche finora uniche.
http://www.nationalgeographic.it/popoli-cu...e_sangue-75070/
http://ilfattostorico.com/2010/07/20/una-t...maya-a-el-zotz/
Oltre alle solite bellissime ceramiche, assieme allo scheletro di un adulto forse anziano, sono state rinvenute le ossa di sei bambini, presumibilmente sacrificati.
Ma la cosa assolutamente eccezionale è che l'ambiente ha permesso la conservazione di resti organici risalenti a circa il 400 d.C.
Rarissime sono le stoffe e la presenza di una lama incrostata di materiale, definito organico, di colore rosso. Come ha detto il direttore dello scavo, “non ci vuole troppa immaginazione per pensare che questo sia sangue”.
Tracce di sangue umano sono molto rare in questi contesti, il che fa pensare che sia possibile quanto ho osservato in precedenza, cioè che magari sangue umano veniva sparso nelle tombe, ma non ne è rimasta traccia rilevabile.
 
Top
7 replies since 9/2/2012, 20:13   780 views
  Share