Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 5/9/2012, 17:05 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Tieni comunque presente che tutte le 'piramidi' del Messico Centrale e delle Terre Maya sono relativamente recenti, non hanno certo l'età delle 3 grandi piramidi egizie.

In particolare, Chichén Itzá è una delle più 'giovani' tra le città Maya e la piramide di Kukulcán non è anteriore al XII sec.
Certo è che è una delle poche, forse l'unica, che si possa studiare nei dettagli, perchè è quasi tutta originale, a differenza di tutte le altre piramidi Maya, la cui parte esterna è stata praticamente ricostruita quasi in toto.
Lo stato in cui si trovavano all'atto del 'rinvenimento' era peggiore di questo
El Miradór, piramide 'el Tigre' http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...iradortigre.jpg
El Miradór, piramide 'la Danta' http://1.bp.blogspot.com/-7PnKu1fTzDQ/UBhR...nta_pyramid.jpg
perchè sorgevano tutte in zone in cui la foresta le aveva letteralmente inghiottite, trasformandole in colline dirute.

L'aspetto monumentale delle grandi piramidi di Tikál è dovuto alle ricostruzioni operate dagli archeologi statunitensi negli anni '50 del '900, in origine si presentavano in condizioni come quelle delle foto sopra, se non peggiori (purtroppo, non sono riuscito a trovare foto sul web).

In alcuni casi, le ricostruzioni sono addirittura del tutto arbitrarie, come nel caso della torre, invariabilmente definita 'osservatorio astronomico', del palazzo di Palenque http://adip.info/wp-content/uploads/2012/07/palenque.jpg.
In origine, ne sopravviveva integro un solo piano, il secondo fu ricostruito sulla base di un pezzo superstite dell'alzato, ma la copertura a lastre spioventi, che la fa assomigliare ad un grande fungo quadrato, è assolutamente di fantasia.
Della sua funzione si sa niente.

Anche l'aspetto attuale delle imponenti piramidi di Teotihuacan è frutto di una contestata ricostruzione, attuata agli inizi del '900 e terminata nel 1914 per celebrare il primo centenario dell'indipendenza del Messico.

Ragion per cui, penso che uno studio sull'archeoacustica di questi monumenti, e anche un corretto studio archeoastronomico, non può dare risultati scientificamente validi, se non in pochi casi e con notevole approssimazione.

La piramide di Kukulcán a Chichén Itzá è una eccezione.

A momenti dimenticavo.
La mia esperienza mi dice che gli studiosi locali sono molto aperti a serie collaborazioni.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share