Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 22/9/2012, 20:31 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Harmonia @ 22/9/2012, 20:10) 
Ad esempio, l'habitat dell'uccello quetzal è negli altopiani. Yucatan, tuttavia, è un paese situato a livello del mare.

Vero, ma i Maya consumavano comunque una grande quantità di penne caudali di Quetzál per adornare i loro sovrani e i loro sacerdoti, come si vede bene per esempio nelle stele da loro lasciateci.
Per prima cosa, contrariamente a quanto tu sembri pensare, i Maya abitavano anche gli altipiani del Guatemala e di parte dell'Honduras, in cui è da sempre presente il quetzál. Importantissime sono per esempio le città di Kaminaljuyú (vicino a Città del Guatemala, capitale dell'omonimo stato) e di Copán (Honduras).
Non abitavano solo lo Yucatán (per quanto riguarda l'habitat del quetzál, se ti prendevi la briga di clikkare su uno dei link presenti anche all'indirizzo da te citato, sotto la voce Resplendent Quetzal, potevi leggere che il pharomachrus mocinno vive anche nel Messico meridionale, comunque l'habitat è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Pharomachrus_...zione_e_habitat).
Inoltre, i Maya delle Terre Basse importavano le penne attraverso scambi effettuati su rotte commerciali molto lunghe, che arrivavano fino in Costa Rica, dove il quetzál vive nelle foreste nebulari di alta montagna.
Esportavano in cambio giadeite grezza, semilavorata e anche già finita, oltre a ossidiana, importavano semi di cacao, oltre che penne.


CITAZIONE (Harmonia @ 22/9/2012, 20:10) 
E il dio Quetzalcoatl è un importazione dal Messico centrale nel Post-Classic.

Vero, infatti Chichén Itzá è stata conquistata attorno al X-XI sec. dagli Itzà, popolazione di guerrieri probabilmente Toltechi, proveniente dal Messico Centrale (visto che ti piace citare wiki, http://it.wikipedia.org/wiki/Chich%C3%A9n_Itz%C3%A1#Ascesa).
Furono loro, gli Itzà costituenti l'elite che dominava quasi l'intero Yucatán centro settentrionale, ad importare il culto di Quetzalcóatl, che venne localmente rinominato Kukulcán, esatta traduzione in Maya tolteco (in nahuatl, lingua degli Itzà, quetzál = uccello piumato, cóatl = serpente, in Maya tolteco kuk = uccello piumato (ul) kan = serpente).
Ma c'è una evidente contraddizione in quanto riporti.
Secondo te, i Maya dello Yucatán non conoscevano il quetzál mentre il culto di Quetzalcóatl era praticato nel Messico centrale.
Quindi il quetzál era conosciuto nella valle dell'Anahuác http://en.wikipedia.org/wiki/Anahuac_%28Aztec%29, una zona molto più a nord dello Yucatán, dove l'uccello proprio non c'è mai stato, ed era 'sconosciuto' nello Yucatán, zona limitrofa al suo habitat: curioso...
Guardati qualche esempio circa l'uso che i Maya, gli Zapotechi e i Teotihuacani facevano delle penne caudali del quetzál, ben prima che i Toltechi arrivassero nello Yucatán
http://research.famsi.org/schele_list.php?_allSearch=quetzal
Bonampak, late classic http://research.famsi.org/uploads/schele/h.../08/IMG0072.jpg
ibid., http://research.famsi.org/uploads/schele/h.../08/IMG0073.jpg
qui anche a colori www.mexplora.com/viajes-mexico/wp-c...ampak_mural.jpg
www.flickr.com/photos/88353040@N00/1102248083/
http://research.mayavase.com/kerrmaya_hires.php?vase=517
http://research.famsi.org/zapotec/zapotec_...?search=quetzal
Qui, invece, alcuni esempi di come il 'serpente piumato' fosse noto nelle Terre Basse Maya molto prima del X-XI sec.
http://research.famsi.org/schele_list.php?...hered%20serpent


CITAZIONE (Harmonia @ 22/9/2012, 20:10) 
Infine, molti degli edifici mancano loro rivestimento originale in gesso. Questo, insieme ad altri fattori - ad esempio, le ricostruzioni moderne - significa che l'acustica sono stati probabilmente modificati. Così, queste non suonano come hanno fatto in origine.

Ciao,

Harmonia

Quasi vero, in generale. Però, nel caso del Tempio di Kukulcán a Chichén Itzá non è chiaro se fosse in origine rivestito, non di gesso ma di uno stucco ricavato dalla calcinazione delle rocce calcaree che costituiscono il substrato dello Yucatán. E due facciate erano ancora in ottime condizioni, quando vennero restaurate tra il 1920 e il 1930.
La superficie esterna della 'piramide' in questione è in gran parte costituita da lastre levigate di calcare, a differenza delle 'piramidi' Maya propriamente dette e quindi forse non aveva necessità di essere ricoperta da uno spesso strato di stucco per renderla liscia ed uniforme.
Che in genere l'aspetto attuale delle 'piramidi' Maya sia fortemente compromesso dai 'restauri ricostruttivi' è comunque un fatto, che anch'io ho sottolineato nel mio precedente intervento.
Ciò non significa, comunque, che il fenomeno della particolare acustica della 'piramide' in questione non sia perlomeno curioso.


Edited by Usékar - 23/9/2012, 08:39
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share