Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 11/11/2012, 08:46 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sulla musica precolombiana di Ecuadór, Perù e Cile c'è una vasta letteratura e su Youtube si trovano moltissimi filmati illustrativi.

Per quanto riguarda la regione mesoamericana, invece, siamo poco più che agli inizi, gli studi finora condotti riguardano più che altro l'uso dei caratteristici tamburi, teponaztli e huehuetl in particolare, e quello di alcune ocarine, che si rinvengono di frequente soprattutto nelle tombe e nelle aree sacre della Gran Nicoya (Istmo di Rivas in Nicaragua e regione del Guanacaste in Costarica).

Questo, per quanto riguarda la musica.

Diverso è il discorso per l'archeoacustrica dei monumenti, che mi pare sia una scienza relativamente giovane praticamente in tutto il mondo.
Per quanto ne so, nella zona andina qualche tentativo è stato fatto in Perù, nei confronti del tunnel che conteneva la scultura detta El Lanzón a Chavín de Huantár, e niente più (del resto, dei tunnel sotto Cuzco è nota l'esistenza, ma l'esplorazione finora si è limitata solo a qualche breve tratto iniziale).
Qualcosa di più si è fatto per le 'piramidi' Maya, ma anche lì siamo appena agli inizi, per quanto ho potuto leggere.
Idem dicasi per l'archeoastronomia, che nel caso delle 'piramidi' Maya è poco più avanti dell'archeoacustica e nel caso delle culture andine quasi non esiste se non per l'Inti Huatán di Machu Picchu.
Sulla orientazione dei monumenti di Cuzco e di Tiawanaku si discute animatamente, senza arrivare ad una opinione condivisa, anche perchè mancano effettivi rilievi sul campo, per ragioni essenzialmente 'politico-razzial-culturali', vedi i 'guai' che ha passato la linguista italiana Laura Laurencich Minelli quando ha pubblicato i suoi studi sui documenti Miccinelli, su Blas Valera e sui quipus, di cui tempo fa ho dato qualche notizia nella sezione America del sud.

 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share