Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
turnon
view post Posted on 25/11/2012, 20:01 by: turnon




Grazie, Usékar: ho letto a suo tempo tutto con interesse (e non sono intervenuto perché non ho le conoscenze necessarie per dare un contributo), ma di Stonehenge, qui, si parla veramente poco e solo per quanto riguarda i suoni. L'archeoacustica, poi, è solo una delle due discipline su cui ho posto la domanda circa Stonehenge. L'altra è l'allineamento astronomico.

In pratica:

1) per la sonorità quello che dice Pablito50 è che le numerose modifiche avvenute hanno molto modificato anche la risposta: sono perfettamente d'accordo con lui. Tra l'altro, Maryhill è - ovviamente - una ricostruzione solo ipotetica, che risponde in modo differente essendo in cemento e non in pietra (quindi la sua validità è ancora inferiore, a livello sperimentale). Ma se qualcuno possiede elementi ulteriori, mi interesserebbe molto averli: è veramente credibile che il progetto prevedesse l'interazione sonora, l'eco ed il riverbero? Oppure è un'esagerazione, come molti tra gli archeologi sembrano pensare, prendendo le debite distanze dagli "archeoacustici"? So che l'effetto sonoro c'è (persone fidate melo hanno confermato), ma forse ci vorrebbe più cautela nel valutare correttamene la progettazione e l'evoluzione del fatto edilizio. Non parlo degli altri siti - per non ampliare troppo l'argomento - ma sono cosciente del fatto che Nel Sud America, a Malta, a Monte Amiata ed in molti altri siti un po' dovunque ci sono in corso studi al riguardo (sull'Internet ci sono ormai più di 50.000 articoli).

2) Per l'allineamento astronomico: mi sembra di avere capito che un allineamento era inteso nel progetto: la Heel stone e l'Altar stone - a quel che so - sono considerate (non unanimamente, credo) le ultime superstiti di una serie che 'mirava' al solstizio d'estate. Anche il ferro di cavallo di pietre Sarsen sembra aprirsi verso la 'Avenue' ed avere una funzione ancillare a quel puntamento. Ma da qui a parlare di grandi e precise conoscenze approfondite, credo, molto ci passa.Specialmente vista e considerata l'epoca alla quale si riferiscono.
Ecco: mi piacerebbe avere qualche parere al riguardo, da parte di chi ne sa di più di me (il che non è difficile!).

Grazie, Usékar

Il punto 2) mi sembra un argomento nuovo. Ma se non vi secca aggiungerlo qui, per me va benissimo.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share