Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 25/11/2012, 20:55 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Personalmente, tutto quello che posso fare è suggerirti la lettura di
CITAZIONE
Terence Meaden, Stonehenge: il segreto del solstizio, Edizioni CDE, Milano, 1998

che affronta l'interpretazione della funzione dell'henge attraverso un esame di molti monumenti megalitici, cursus, tumuli e altri monumenti presenti nell'isola britannica (Windmill, Avebury, Stanton Drew, Cotswold, il Dorset cursus,...), in Bretagna e in altri luoghi, con alla fine una imponente bibliografia.

Per gli allineamenti astronomici riscontrabili a Stonehenge, prova a rivolgerti a Righel, aprendo una nuova discussione, mescolare i due temi non mi sembra una buona idea anche se i siti che si prestano ad indagini archeoastronomiche e archeoacustiche sono quasi sempre gli stessi.
Al riguardo, parlo della possibilità di indagare i possibili allineamenti astronomici di Stonehenge, ho una opinione molto critica, stante la situazione del sito, molto manomesso in passato (oltre ad essere state 'fermate' con basamenti di cemento, alcune pietre sono state significativamente spostate, qui qualche dato http://en.wikipedia.org/wiki/Stonehenge#Ar...and_restoration).
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share