Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
leda77
view post Posted on 11/1/2013, 11:42 by: leda77
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 11/1/2013, 10:27) 
Si parla di questo ipogeo come di un manufatto celtico. Ma i celti non avevano conoscenza di questi fenomeni e il reperto va retrodatato a periodi molto precedenti, relativi al culto di Madre Terra.

Pablito, ti consiglio di andarci cauto con le retrodatatazioni, perché basarsi solo sulla frequenza rilevata nell'ipogeo per dire che è stato costruito prima dei Celti è assolutamente limitativo. Come mai sei così sicuro che i Celti non conoscessero questi fenomeni? Inoltre il tuo riferimento al culto della Madre Terra spinge la datazione molto indietro nel tempo, ma per quel periodo non mi risultano testimonianze in Friuli di edifici dalla struttura avvicinabile a quella dell'ipogeo o comunque costruiti con una tecnica simile, a meno che non si vogliano considerare, come fanno alcuni, le tre supposte piramidi che si trovano sempre a Cividale del Friuli. Potrebbe essere comunque una mia ignoranza (il Friuli non è una di quelle regioni che io abbia studiato in maniera particolare), ma comunque buttare là un'ipotesi del genere solo sulla presenza o meno di suoni mi sembra molto azzardato.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share