Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 11/1/2013, 14:43 by: Pablito50




CITAZIONE (leda77 @ 11/1/2013, 11:42) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 11/1/2013, 10:27) 
Si parla di questo ipogeo come di un manufatto celtico. Ma i celti non avevano conoscenza di questi fenomeni e il reperto va retrodatato a periodi molto precedenti, relativi al culto di Madre Terra.

Pablito, ti consiglio di andarci cauto con le retrodatatazioni, perché basarsi solo sulla frequenza rilevata nell'ipogeo per dire che è stato costruito prima dei Celti è assolutamente limitativo. Come mai sei così sicuro che i Celti non conoscessero questi fenomeni? Inoltre il tuo riferimento al culto della Madre Terra spinge la datazione molto indietro nel tempo, ma per quel periodo non mi risultano testimonianze in Friuli di edifici dalla struttura avvicinabile a quella dell'ipogeo o comunque costruiti con una tecnica simile, a meno che non si vogliano considerare, come fanno alcuni, le tre supposte piramidi che si trovano sempre a Cividale del Friuli. Potrebbe essere comunque una mia ignoranza (il Friuli non è una di quelle regioni che io abbia studiato in maniera particolare), ma comunque buttare là un'ipotesi del genere solo sulla presenza o meno di suoni mi sembra molto azzardato.

Per certi versi hai ragione Leda, per certi altri no. Quando manca una datazione precisa e gli unici studi presenti si basano solo su teorie che con gli anni sono diventati dogmi, è importante avere dei dati fisici e strumentali che possano fornire ulteriori notizie. Magari anche per confermare le conoscenze precedenti. Finora mi pare che nessuno si era mai accorto di questo fenomeno in precedenza, ma potrei sbagliarmi.

L'ipogeo di Cividale è scavato nel conglomerato esattamente come i tunnel di Ravne in Bosnia. Se, come ho dimostrato del paper che ho segnalato nel precedente post, nei tunnel di Ravne esiste un fenomeno di risonanza, questo potrebbe essere simile a quello presente a Cividale ed è anche possibile che la cultura presente nei Balcani possa aver influenzato le popolazioni autoctone presenti in Friuli in un periodo precedente alla discesa dei Celti poi sconfitti dai romani. Il Friuli ed i Balcani sono molto vicini e non occorre attraversare il mare.

Infatti l'ipogeo di Cividale è più conosciuto come "ipogeo celtico" in quanto i romani quando occuparono la zona lo attribuirono alla popolazione che avevano appena sconfitto. Ma non esiste alcuna documentazione storica precedente.

Certo la teoria è ardita, ma la ricerca è fatta anche di punti di rottura, di strade sbagliate, magari poi abbandonate, e di intuizioni a volte confermate a volte no. Non possiamo sapere a cosa ci può portare una nuova tecnica di indagine. Io posso fornire solo una prospettiva, poi saranno altri che scarteranno o accetteranno la teoria. Ma il dato fisico rimane (la risonanza) e bisogna darle una spiegazione.

Chi avrebbe mai detto fin a qualche anno fa che Göbekli Tepe poteva essere stata costruita millenni prima della nascita della Civiltà Sumera? Ossia 9.500 a.C.? Eppure ci sono i dati ufficiali e riconosciuti, quindi in Asia Minore c'era una società evoluta in grado di costruire una manificenza del genere ben prima che fossero costruiti gli ziggurat babilonesi, e non bisogna dimenticare ben 5.000 anni dopo. Perchè tali civiltà tanto evolute non potrebbero essersi espanse fino ai Balcani e fino in Friuli? E se non loro, le loro conoscenze. Non accade così anche oggi?

So già che qualcuno si sta stracciando le vesti a questa affermazione, ma nuove tecniche di indagine possono suscitare nuovi dubbi in grado di mettere in crisi dei dogmi storici che risalgono ormai a due secoli fa.

Come si lavorava prima del C14 o dell'uso del georadar?

In realtà le nostre certezze sono continuamente messe in crisi con il progredire della tecnologia. Ma è giusto che sia così.

Comunque direi che per ora non vedo un nesso tra le supposte piramidi di Cividale e l'ipogeo. Possono trattarsi di cose molto diverse.

Le piramidi di Cividale sembrano essere ancora una volta colline naturali. Qualcuno ci ha visto una rimodellatura. Io le ho visitate, ma per ora non ci vedo ancora nulla di particolare in esse. Forse bisognerebbe fare un'analisi più approfondita, che per ora non mi sembra sia stata ancora fatta.

Comunque grazie della tua critica e dei tuoi consigli Leda.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share