Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 31/7/2013, 16:30 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il sistema di trasmissione ossea dei suoni è stato a lungo utilizzato per le comunicazioni all'interno dei carri armati (e anche dagli equipaggi degli aeroplani).
Ciascun membro dell'equipaggio era dotato di un laringofono, ossia un microfono applicato sul collo, all'altezza della laringe, e di un convertitore a pressione applicato sull'osso parietale, all'interno del caschetto.
Questo sistema permette di comunicare facilmente ed intelligibilmente in presenza di rumori molesti, che impedirebbero la conversazione attraverso l'uso di un normale microfono e di cuffie altoparlanti.
Per molto tempo non sono state disponibili auricolari così efficienti e piccole da consentirne l'installazione all'ingresso del condotto uditivo.
Il laringofono è tutt'ora utilizzato militarmente nei casi in cui si debba comunicare parlando "in un soffio", per non farsi udire anche da persone molto vicine.

La tecnica di trasmissione dei moderni impianti hifi prevede l'utilizzo di subwoofer, diffusori dedicati alla riproduzione di suoni a bassa frequenza: nel caso di discoteche, impianti casalinghi e in auto generalmente funzionano tra i 20 e i 200 hz, ma i modelli dedicati a particolari forme di spettacolo, per esempio la musica dal vivo professionale, arrivano a trasmettere tra i 18 e gli 80 hz.
Naturalmente, è la potenza che viene spaventosamente incrementata, arrivando ai 2000 watt RMS. Lo scopo è quello di ottenere la maggiore pressione sonora possibile.
Personalmente, percepisco queste frequenze a livello della gabbia toracica, mi sento vibrare i polmoni, o almeno così a me pare.

Questo è il portale de Il Centro del Suono, che presenta lavori di archeologia sperimentale sugli strumenti acustici preistorici
www.soundcenter.it/preistoriastrumentario.html
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share