Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 1/8/2013, 16:59 by: Pablito50




CITAZIONE (dceg @ 1/8/2013, 08:41) 
In proposito ho trovato in wiki la notizia di un interessante esperimento - Infrasonic - fatto nel 2003 in Gran Bretagna:
http://en.wikipedia.org/wiki/Infrasound#In...tone_experiment

Grazie Dceg! L’esperimento di Lawrence del 2003 è stato alla base delle mie ricerche in Bosnia e rende conto degli effetti potenti delle frequenze infrasoniche. Per molto tempo mi sono concentrato sugli ultrasuoni in Bosnia, per poi scoprire che l’emissione di infrasuoni era più potente e costante ed era la vera causa degli effetti che le persone più sensibili provavano in cima alla collina di Visoćica.

Molto interessante anche questo articolo, peraltro riportato anche da Wikipedia, riguardo un’altra interessante esperienza che è alla base anche di questa pubblicazione britannica: www.richardwiseman.com/resources/ghost-in-machine.pdf ,

che rappresenta una ricerca di confine, ma svolta molto seriamente.

A molti è sfuggito l’importanza della risposta sonora alla frequenza di risonanza presente in alcuni antichi siti di questo meccanismo che Vic Tandy ha chiamato “Ghost in the machine” e che si esplica aumentando la percezione dei soggetti sottoposti ad infrasuoni facendoli avere delle visioni o percezioni extrasensoriali di entità incorporee. Questo fenomeno sembra in correlazione con la frequenza di risonanza dell’occhio che genera autonomamente queste immagini senza che nell’ambiente sia presente nulla di simile.

Quando abbiamo svolto le prime volte ricerche nell’ipogeo di Cividale del Friuli cercando di misurare a quale frequenza era l’effetto di risonanza presente ancora nelle due camere ipogee, ci siamo concentrati con il produttore di toni elettronico sulla frequenza di accordo che è risultata essere di 95Hz in una camera e di 102Hz nell’altra.

Solo più tardi ci siamo resi conto che la risposta in frequenza di risposta delle camere non si limitava solo alla frequenza di accordo, ma comprendeva anche tutta la banda sonora compresa tra quella frequenza e gli ultrasuoni fino ai 10Hz. Qui sotto c’è il grafico della risonanza ottenuta con una voce maschile bassa che sollecita tutta la banda sonora fino agli infrasuoni

http://www.sbresearchgroup.eu/images/Ipoge...feriore_092.jpg

e il buco di frequenze che sono presenti nel caso l’officiante sia una donna la cui voce non è in grado di mettere in risonanza il sistema.

http://www.sbresearchgroup.eu/images/Ipoge...095_Dolores.jpg

È possibile, pertanto, che chi eseguiva riti con l’uso di tamburi o la voce maschile accordata su quella frequenza e con un certo volume sonoro poteva sollecitare una risposta di infrasuoni da parte della struttura che faceva vedere agli astanti queste allucinazioni. Possiamo immaginare che risultato psicologico poteva avere una cosa del genere nei popoli antichi che lo hanno frequentato.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share