Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 28/8/2013, 21:02 by: Pablito50




CITAZIONE (Harmonia @ 27/8/2013, 17:05) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 13/8/2013, 09:43) 
nel palazzo imperiale di Gaio Galerio, uno tra gli ultimi imperatori romani durante la tetrarchia, costruito alla fine del 3° secolo d.C. in vicinanza del Monte Rtanj, che già all’epoca era considerata una montagna sacra.

Qual è la prova che il Monte Rtanj era considerato come montagna sacra?

Ad una domanda così perentoria non si può che rispondere in maniera articolata.

Facendo una ricerca Internet chiunque può trovare la risposta a questa domanda. Basta consultare Wikipedia (che non è una fonte ottimale, ma piace ai ricercatori da poltrona) qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Rtanj_Mountain, oppure anche qualche sito turistico qui: www.discoverserbia.org/en/mountains/planina-rtanj e si scopre che da sempre per la popolazione locale il comprensorio del monte Rtanj ha avuto incessantemente qualcosa di misterioso e l’ha coperto di leggende. Più o meno come mi è capitato di osservare sul Monte Amiata in Toscana, montagna sacra per gli etruschi.

Ma una ricerca antropologica seria non può usare solo queste fonti, così, grazie alla straordinaria collaborazione degli archeologi e delle istituzioni locali, cosa che non ho mai trovato in Bosnia dove le rivalità tra le istituzioni hanno sempre prevalso, per dieci giorni ho consultato tutte le leggende locali, dalle più strampalate a trasmissione orale a quelle già note ai tempi dei romani.

La potenza di una leggenda, o meglio di un mito, è che un mito trasmette delle informazioni che possono anche essere distorte e che chi lo trasmette non sa interpretare, ma il vero destinatario, che è colui che possiede una conoscenza scientifica accurata, può coglierne benissimo il significato.

Quello che è risultato da questo studio è che da sempre sono presenti dei fenomeni elettromagnetici inconsueti che a suo tempo, quando la superstizione superava la scienza, devono aver molto impressionato chi vi ha assistito.

Lo stesso palazzo di Galerio “si dice” che sia sorto su un sito molto più antico pieno di fenomeni ed aver provato da parte mia che questi fenomeni sono ancora in parte presenti sta ad indicare che non tutte le leggende vanno scartate come fonti di ignoranza.

Per un’analisi più attenta e di conseguenza per una pubblicazione di più ampio respiro occorrerà però attendere tutto l’inverno. Ho raccolto così tanto materiale che ci vorranno di sicuro 3-4 mesi per analizzarlo tutto con cura.

Ma non sono il primo ad aver analizzato da questo punto di vista il palazzo di Galerio, un team tedesco gli scorsi anni ha già effettuato vari accertamenti in quella sede, forse però con un’altra metodica.

Edited by Pablito50 - 28/8/2013, 23:11
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4919 views
  Share