Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 11/8/2018, 20:08 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Fabio Cucculelli @ 11/8/2018, 20:12) 
Immagino quindi non ci lavori quasi nessuno in questo ambito, e quei pochi che lo fanno dei pionieri che si autofinanziano e che sono un miscuglio di ingegneri acustici (come trevor cox) magari appassionati di archeologia, e archeologi magari appassionati di acustica.

Direi più i primi dei secondi, anzi, quelli che conosco appartengono quasi tutti alla prima categoria, l'unico tra quelli che conosco e che non vi appartiene è proprio pablito50, che ha dato inizio a questa discussione. Lui è un dentista che si occupa tra l'altro di odontologia forense e partendo da questa specializzazione è passato all'archeoacustica (il percorso è stato lungo, non lo conosco nei dettagli).



CITAZIONE (Fabio Cucculelli @ 11/8/2018, 20:12) 
Vedendo (e ascoltando) le rilevazioni di Trevor Cox mi viene più da pensare che è una cosa da ing. acustici nelle rilevazioni e da archeologi/antropologi nell'interpretazione di queste rilevazioni.

Mah, archeologi che si sono "intromessi" non ne conosco.
Tra l'altro, devo correggermi: c'è almeno un progetto presso una università del Messico che si occupa di questa branca, sviluppato da un fisico, vedi https://resemx.wordpress.com/alejandro-ramos-amezquita/
Forse anche David Lubman, altro fisico ma di nazionalità statunitense, tiene un qualche corso specifico, ma non ne sono sicuro. Non è un accademico, si definisce "acoustical consultant".



CITAZIONE (Fabio Cucculelli @ 11/8/2018, 20:12) 
la cosa buona è che se non altro è ancora un campo aperto alla sperimentazione e alla commistione delle varie maestranze, la cosa cattiva è che trovare il circolo giusto su cui imbattersi potrebbe equivalere a dover scovare le uniche 5 persone in tutt'Italia che se ne occupano senza avere la minima idea in quale bar si ritrovino per fare colazione, visto che non ci sono ne professori che la insegnano, ne corsi che ti preparano.

Se l'argomento proprio ti interessa molto, prova a contattare pablito50, se non ci riesci da solo, fammelo sapere, ti mando i riferimenti per MP, in ogni caso dai una occhiata al sito di SBResearchgroup dell'Università di Trieste, se scorri fino in fondo la prima pagina ci troverai anche un articolo sulle piramidi Maya dello Yucatàn, uno degli argomenti di cui mi interesso in modo particolare (l'altro è la giada, nel sito c'è anche un lungo intervento su questo argomento)
www.sbresearchgroup.eu/index.php/it/articoli-scientifici
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4918 views
  Share