Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2012, 12:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A proposito della musica precolombiana nella Mesoamerica, non ricordo se ho già menzionato questi siti

trombe Maya
- immagine di tromba ricavata dal 'tronco' dell'infiorescenza dell'agave (quiote), confrontata con le trombe dipinte nei murales Maya di Bonampak (ricostruiti) www.ianchadwick.com/tequila/images/quiote_trumpet.jpg
qui foto del mural originale www.tlapitzalli.com/rvelaz.geo/bonampak/pmpm.jpg e qui un vaso con trombe www.tlapitzalli.com/rvelaz.geo/bonampak/594.jpg
- studio della tromba ricavata dal quiote www.tlapitzalli.com/icusutopchek/quiote.html
- studio con un sacco di riferimenti e collegamenti www.tlapitzalli.com/rvelaz.geo/bonampak/lek.html

conchiglie usate come trombe
- www.mixcoacalli.com/wp-content/uploads/2007/05/both_2004.pdf
- www.tlapitzalli.com/rvelaz.geo/bonampak/caracol.jpg palazzo delle farfalle Teotihuacan
- www.tlapitzalli.com/rvelaz.geo/bonampak/sacerd.jpg " dei giaguari "

aerofoni 'della morte' a forma di teschio
www.tlapitzalli.com/curingurimx/muerte/muerte.html
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 14:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mai sentito parlare di questo labirinto?
www.labolab.net/mitologia/el-satunsat-o-laberinto-maya/
www.youtube.com/watch?v=urT2ghWffPE è veramente inglese 'patata in bocca', a dx una serie di video, anche su Chichén Itzá


o di questo
http://www.nationalgeographic.it/popoli-cu..._l_aldil_-8993/
 
Top
Pablito50
view post Posted on 23/11/2012, 18:21




CITAZIONE (Usékar @ 14/11/2012, 14:20) 
Mai sentito parlare di questo labirinto?
www.labolab.net/mitologia/el-satunsat-o-laberinto-maya/
www.youtube.com/watch?v=urT2ghWffPE è veramente inglese 'patata in bocca', a dx una serie di video, anche su Chichén Itzá

Fantastico e teatrale questo ricercatore, credo americano. Ma molto esplicativo.

Certo che sarebbe da studiare bene tali ambienti, visto la profonda conoscenza dell'acustica dei Maya.

Ho trovato anche uno studio molto interessante sull'archeo-acustica presente nelle civiltà precolombiane che cerca di unificare tutte le informazioni presenti per l'approccio a questa nuova scienza

http://asa.aip.org/cancun/tuesdaypm.pdf
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 18:50
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 23/11/2012, 18:21) 
CITAZIONE (Usékar @ 14/11/2012, 14:20) 
www.youtube.com/watch?v=urT2ghWffPE è veramente inglese 'patata in bocca', a dx una serie di video, anche su Chichén Itzá

Fantastico e teatrale questo ricercatore, credo americano. Ma molto esplicativo.

Appunto questo intendevo con 'inglese patata in bocca', e poi appunto il pathos...

CITAZIONE (Pablito50 @ 23/11/2012, 18:21) 
Certo che sarebbe da studiare bene tali ambienti, visto la profonda conoscenza dell'acustica dei Maya.

Come ho detto, il viaggio è costosetto ma ci si potrebbe provare...

Vedo di leggere il pdf, hai visto che parte da Chavín de Huantár, in Perù, dove c'è il tunnel di cui parlavo?
 
Top
turnon
view post Posted on 25/11/2012, 20:01




Grazie, Usékar: ho letto a suo tempo tutto con interesse (e non sono intervenuto perché non ho le conoscenze necessarie per dare un contributo), ma di Stonehenge, qui, si parla veramente poco e solo per quanto riguarda i suoni. L'archeoacustica, poi, è solo una delle due discipline su cui ho posto la domanda circa Stonehenge. L'altra è l'allineamento astronomico.

In pratica:

1) per la sonorità quello che dice Pablito50 è che le numerose modifiche avvenute hanno molto modificato anche la risposta: sono perfettamente d'accordo con lui. Tra l'altro, Maryhill è - ovviamente - una ricostruzione solo ipotetica, che risponde in modo differente essendo in cemento e non in pietra (quindi la sua validità è ancora inferiore, a livello sperimentale). Ma se qualcuno possiede elementi ulteriori, mi interesserebbe molto averli: è veramente credibile che il progetto prevedesse l'interazione sonora, l'eco ed il riverbero? Oppure è un'esagerazione, come molti tra gli archeologi sembrano pensare, prendendo le debite distanze dagli "archeoacustici"? So che l'effetto sonoro c'è (persone fidate melo hanno confermato), ma forse ci vorrebbe più cautela nel valutare correttamene la progettazione e l'evoluzione del fatto edilizio. Non parlo degli altri siti - per non ampliare troppo l'argomento - ma sono cosciente del fatto che Nel Sud America, a Malta, a Monte Amiata ed in molti altri siti un po' dovunque ci sono in corso studi al riguardo (sull'Internet ci sono ormai più di 50.000 articoli).

2) Per l'allineamento astronomico: mi sembra di avere capito che un allineamento era inteso nel progetto: la Heel stone e l'Altar stone - a quel che so - sono considerate (non unanimamente, credo) le ultime superstiti di una serie che 'mirava' al solstizio d'estate. Anche il ferro di cavallo di pietre Sarsen sembra aprirsi verso la 'Avenue' ed avere una funzione ancillare a quel puntamento. Ma da qui a parlare di grandi e precise conoscenze approfondite, credo, molto ci passa.Specialmente vista e considerata l'epoca alla quale si riferiscono.
Ecco: mi piacerebbe avere qualche parere al riguardo, da parte di chi ne sa di più di me (il che non è difficile!).

Grazie, Usékar

Il punto 2) mi sembra un argomento nuovo. Ma se non vi secca aggiungerlo qui, per me va benissimo.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 20:55
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Personalmente, tutto quello che posso fare è suggerirti la lettura di
CITAZIONE
Terence Meaden, Stonehenge: il segreto del solstizio, Edizioni CDE, Milano, 1998

che affronta l'interpretazione della funzione dell'henge attraverso un esame di molti monumenti megalitici, cursus, tumuli e altri monumenti presenti nell'isola britannica (Windmill, Avebury, Stanton Drew, Cotswold, il Dorset cursus,...), in Bretagna e in altri luoghi, con alla fine una imponente bibliografia.

Per gli allineamenti astronomici riscontrabili a Stonehenge, prova a rivolgerti a Righel, aprendo una nuova discussione, mescolare i due temi non mi sembra una buona idea anche se i siti che si prestano ad indagini archeoastronomiche e archeoacustiche sono quasi sempre gli stessi.
Al riguardo, parlo della possibilità di indagare i possibili allineamenti astronomici di Stonehenge, ho una opinione molto critica, stante la situazione del sito, molto manomesso in passato (oltre ad essere state 'fermate' con basamenti di cemento, alcune pietre sono state significativamente spostate, qui qualche dato http://en.wikipedia.org/wiki/Stonehenge#Ar...and_restoration).
 
Top
turnon
view post Posted on 26/11/2012, 09:17




Anche io condivido con te il forte criticismo.
Solo che - non essendo io nel novero degli archeologi - ho sempre bisogno di conoscere il parere degli esperti a riguardo di argomenti che conosco solamente da non addetto ai lavori. I libri sono spesso scritti in modo strano: qualche volta per diplomazia, qualche volta per altri motivi, non ti fanno veramente capire.
Ti ringrazio, Usékar: sei sempre d'aiuto.

Forse si potrebbe riaprire la discussione che avevo aperto inizialmente, tagliando il dettaglio archeoacustico (che non c'entra davvero con l'argomento e che avevo inserito solo per completezza)?
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 14:11
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (turnon @ 26/11/2012, 09:17) 
Forse si potrebbe riaprire la discussione che avevo aperto inizialmente, tagliando il dettaglio archeoacustico (che non c'entra davvero con l'argomento e che avevo inserito solo per completezza)?

Si, certamente, apri una nuova discussione, sempre in questa sezione, sui possibili allineamenti astronomici riscontrabili a Stonhenge e rivolgiti a Righel, che è un 'esperto' del campo.

PS: nè io nè Righel siamo archeologhi, bensì solo degli appassionati. Però, mentre io sono proprio solo un appassionato, Righel è anche un pilastro della SIA, Società Italiana di Archeoastronomia.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 8/12/2012, 09:31




CITAZIONE (Usékar @ 23/11/2012, 18:50) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 23/11/2012, 18:21) 
Certo che sarebbe da studiare bene tali ambienti, visto la profonda conoscenza dell'acustica dei Maya.

Come ho detto, il viaggio è costosetto ma ci si potrebbe provare...

Vedo di leggere il pdf, hai visto che parte da Chavín de Huantár, in Perù, dove c'è il tunnel di cui parlavo?

In effetti sarebbe da viaggiare parecchio da quelle parti...

Intanto il mio gruppo di ricerca ha pubblicato una delle nostre ricerche in archeo-acustica presentandola ad un congresso in Slovacchia.

Il congresso è il “Virtual International Conference on Advanced Research in Scientific Areas” (ARSA-2012) ( www.arsa-conf.com ), patrocinato da numerose università europee (in particolare università dell'Est Europa e per l'Italia l'Università di Catania).

Il testo completo del paper, che è in inglese, si trova qui: www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Debertolis & Savolainen 2012.pdf.

L'articolo preliminare in italiano con alcuni tracciati audio originali (compressi in mp3) lo trovate qui: www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...ati-preliminari.

Intanto abbiamo acquistato dei nuovi microfoni con ampia estensione di frequenza. Dovrei collaudarli quanto prima in un ipogeo nel Nord Italia alla ricerca della risonanza come nel Sud Inghilterra e a Malta. Poi si potrebbero usare in Messico...
 
Top
Pablito50
view post Posted on 11/1/2013, 10:27




Abbiamo iniziato questi giorni uno studio di archeoacustica anche nell'ipogeo di Cividale in Friuli.

http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...-parte-del-sbrg

Chi nei tempi antichi durante il canto o la preghiera applicava toni baritonali in un particolare punto di questo locale poteva sollecitare la struttura ad entrare in risonanza con un effetto diretto sull’organismo umano durante il rito stesso.

Si parla di questo ipogeo come di un manufatto celtico. Ma i celti non avevano conoscenza di questi fenomeni e il reperto va retrodatato a periodi molto precedenti, relativi al culto di Madre Terra.

Abbiamo svolto di notte questo esperimento per avere la minima interferenza con l'attività umana di superficie.
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 11/1/2013, 10:27) 
Si parla di questo ipogeo come di un manufatto celtico. Ma i celti non avevano conoscenza di questi fenomeni e il reperto va retrodatato a periodi molto precedenti, relativi al culto di Madre Terra.

Pablito, ti consiglio di andarci cauto con le retrodatatazioni, perché basarsi solo sulla frequenza rilevata nell'ipogeo per dire che è stato costruito prima dei Celti è assolutamente limitativo. Come mai sei così sicuro che i Celti non conoscessero questi fenomeni? Inoltre il tuo riferimento al culto della Madre Terra spinge la datazione molto indietro nel tempo, ma per quel periodo non mi risultano testimonianze in Friuli di edifici dalla struttura avvicinabile a quella dell'ipogeo o comunque costruiti con una tecnica simile, a meno che non si vogliano considerare, come fanno alcuni, le tre supposte piramidi che si trovano sempre a Cividale del Friuli. Potrebbe essere comunque una mia ignoranza (il Friuli non è una di quelle regioni che io abbia studiato in maniera particolare), ma comunque buttare là un'ipotesi del genere solo sulla presenza o meno di suoni mi sembra molto azzardato.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 11/1/2013, 14:43




CITAZIONE (leda77 @ 11/1/2013, 11:42) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 11/1/2013, 10:27) 
Si parla di questo ipogeo come di un manufatto celtico. Ma i celti non avevano conoscenza di questi fenomeni e il reperto va retrodatato a periodi molto precedenti, relativi al culto di Madre Terra.

Pablito, ti consiglio di andarci cauto con le retrodatatazioni, perché basarsi solo sulla frequenza rilevata nell'ipogeo per dire che è stato costruito prima dei Celti è assolutamente limitativo. Come mai sei così sicuro che i Celti non conoscessero questi fenomeni? Inoltre il tuo riferimento al culto della Madre Terra spinge la datazione molto indietro nel tempo, ma per quel periodo non mi risultano testimonianze in Friuli di edifici dalla struttura avvicinabile a quella dell'ipogeo o comunque costruiti con una tecnica simile, a meno che non si vogliano considerare, come fanno alcuni, le tre supposte piramidi che si trovano sempre a Cividale del Friuli. Potrebbe essere comunque una mia ignoranza (il Friuli non è una di quelle regioni che io abbia studiato in maniera particolare), ma comunque buttare là un'ipotesi del genere solo sulla presenza o meno di suoni mi sembra molto azzardato.

Per certi versi hai ragione Leda, per certi altri no. Quando manca una datazione precisa e gli unici studi presenti si basano solo su teorie che con gli anni sono diventati dogmi, è importante avere dei dati fisici e strumentali che possano fornire ulteriori notizie. Magari anche per confermare le conoscenze precedenti. Finora mi pare che nessuno si era mai accorto di questo fenomeno in precedenza, ma potrei sbagliarmi.

L'ipogeo di Cividale è scavato nel conglomerato esattamente come i tunnel di Ravne in Bosnia. Se, come ho dimostrato del paper che ho segnalato nel precedente post, nei tunnel di Ravne esiste un fenomeno di risonanza, questo potrebbe essere simile a quello presente a Cividale ed è anche possibile che la cultura presente nei Balcani possa aver influenzato le popolazioni autoctone presenti in Friuli in un periodo precedente alla discesa dei Celti poi sconfitti dai romani. Il Friuli ed i Balcani sono molto vicini e non occorre attraversare il mare.

Infatti l'ipogeo di Cividale è più conosciuto come "ipogeo celtico" in quanto i romani quando occuparono la zona lo attribuirono alla popolazione che avevano appena sconfitto. Ma non esiste alcuna documentazione storica precedente.

Certo la teoria è ardita, ma la ricerca è fatta anche di punti di rottura, di strade sbagliate, magari poi abbandonate, e di intuizioni a volte confermate a volte no. Non possiamo sapere a cosa ci può portare una nuova tecnica di indagine. Io posso fornire solo una prospettiva, poi saranno altri che scarteranno o accetteranno la teoria. Ma il dato fisico rimane (la risonanza) e bisogna darle una spiegazione.

Chi avrebbe mai detto fin a qualche anno fa che Göbekli Tepe poteva essere stata costruita millenni prima della nascita della Civiltà Sumera? Ossia 9.500 a.C.? Eppure ci sono i dati ufficiali e riconosciuti, quindi in Asia Minore c'era una società evoluta in grado di costruire una manificenza del genere ben prima che fossero costruiti gli ziggurat babilonesi, e non bisogna dimenticare ben 5.000 anni dopo. Perchè tali civiltà tanto evolute non potrebbero essersi espanse fino ai Balcani e fino in Friuli? E se non loro, le loro conoscenze. Non accade così anche oggi?

So già che qualcuno si sta stracciando le vesti a questa affermazione, ma nuove tecniche di indagine possono suscitare nuovi dubbi in grado di mettere in crisi dei dogmi storici che risalgono ormai a due secoli fa.

Come si lavorava prima del C14 o dell'uso del georadar?

In realtà le nostre certezze sono continuamente messe in crisi con il progredire della tecnologia. Ma è giusto che sia così.

Comunque direi che per ora non vedo un nesso tra le supposte piramidi di Cividale e l'ipogeo. Possono trattarsi di cose molto diverse.

Le piramidi di Cividale sembrano essere ancora una volta colline naturali. Qualcuno ci ha visto una rimodellatura. Io le ho visitate, ma per ora non ci vedo ancora nulla di particolare in esse. Forse bisognerebbe fare un'analisi più approfondita, che per ora non mi sembra sia stata ancora fatta.

Comunque grazie della tua critica e dei tuoi consigli Leda.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 15/1/2013, 16:15




Ancora ricerche di archeo-acustica in Toscana:

http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...ul-monte-amiata

Gli etruschi evidentemente tenevano in considerazione questo aspetto.
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 18:14
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Una interessante ipotesi interpretativa circa l'uso che i sacerdoti forse facevano dei fenomeni acustici e ottici che è possibile osservare di fronte alla piramide di Chichén Itzá.
Di seguito, viene presentata anche una ipotesi interpretativa dei fenomeni acustici che si verificano a Chavín de Huantár, Perù.
http://www.pasthorizonspr.com/index.php/ar...to-chichen-itza
 
Top
Pablito50
view post Posted on 22/5/2013, 08:03




Abbiamo quasi concluso le nostre ricerche sull'ipogeo di Cividale del Friuli.

http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...dale-del-friuli

Lungi dall'aver chiarito da quale epoca deriva, comunque il fenomeno presente all'interno è inequivocabile ed è molto simile a quello riscontrato a Malta e nei templi neolitici del sud dell'Inghilterra, ovviamente in scala ridotta e proprorzionale alle dimensioni di questo ipogeo. Abbiamo comunque deciso di estendere la ricerca ad altri ipogei italiani, vista che è tramontata per vari motivi la nostra collaborazione con la Croazia.

Abbiamo anche concluso le nostre ricerche di archeo-acustica in Bosnia sulle cosiddette piramidi bosniache che comunque hanno dimostrato dei risvolti molto interessanti come "montagne sacre". Per dire la verità, abbiamo concentrato le nostre ricerche di archeoacustica in particolare sulla Piramide del Sole bosniaca o collina di Visoćica. Le altre per ora non ci sono parse veramente degne di nota da questo punto di vista.

http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...isoko-in-bosnia

Stiamo pubblicando i risultati di quasi tre anni di ricerca. Per ora è stato pubblicato solo questo ad un congresso.

http://www.sbresearchgroup.eu/Immagini/The...th_of_Ravne.pdf

e un poster

www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Poster.jpg

CITAZIONE (Usékar @ 22/3/2013, 19:14) 
Una interessante ipotesi interpretativa circa l'uso che i sacerdoti forse facevano dei fenomeni acustici e ottici che è possibile osservare di fronte alla piramide di Chichén Itzá.
Di seguito, viene presentata anche una ipotesi interpretativa dei fenomeni acustici che si verificano a Chavín de Huantár, Perù.
www.pasthorizonspr.com/index.php/ar...to-chichen-itza

Un articolo molto interessante e che conferma l'importanza di questo nuovo modo di analizzare i siti archeologici per ricostruirne i riti. Grazie Usékar!
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4914 views
  Share