Ostraka - Forum di archeologia

Italici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 11:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


sono d'accordo con te, è + che giusto parlare di popolazioni, anzi civiltà che abitavano l'italia nel periodo pre romano.
così, si toglie in modo definitivo, qualsiasi insinuazione pretestuosa fatta in questa discussione.

benissimo, quindi, questo è un passo in avanti sulla discussione che ho iniziato, parlando della
" prima civiltà italiana pre romana ".

se ho iniziato questa discussione l'ho fatto per sapere e conoscere, quanto l'ambiente archeologico e storico italiano sia consapevole, che oltre alla civiltà etrusco/romana, esistano altre civiltà italiane. o meglio ancora, quanto questo ambiente sia disposto a riconoscere altre civiltà italiane.


non è difficile ampliare le proprie vedute storiche/archeologiche e guardare al di là di quello che si è fatto sino ad oggi

il dato di fatto è abbastanza evidente ed è inutile e noioso riportare l'enormità dei monumenti, reperti, scavi, ecc. presenti in sardegna e fuori della sardegna.

ricordo, semplicemente, che la sardegna è quella regione italiana col più grande patrimonio archeologico, 1/5 di tutti i siti archeologici presenti in italia, oltre 20.000 siti.

inoltre mario ti ho citato in precedenza per correggere con fermezza alcuni errori storici e stereotipi che hai fatto, compresa l'inesattezza dei domini pisano genovesi in sardegna. torna indietro nella discussione e troverai la correzione a riguardo

riguardo all'influenza nuragica sugli etruschi ti indico, se non l'hai già fatto, di andare a vederti le foto delle domus de janas.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:21

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (peleset @ 24/4/2024, 12:36) 
inoltre mario ti ho citato in precedenza per correggere con fermezza alcuni errori storici e stereotipi che hai fatto, compresa l'inesattezza dei domini pisano genovesi in sardegna. torna indietro nella discussione e troverai la correzione a riguardo

Non conosco nei dettagli le vicende del Medioevo sardo. Ho semplicemente citato le dominazioni pisane e genovesi in Sardegna, per evidenziare il fatto che non diffusero l'italiano in Sardegna, che invece fu introdotto molto più tardi con la creazione del Regno di Sardegna. Non importa come i Pisani e i Genovesi esercitarono il loro potere in Sardegna. Come ho spiegato, neppure i Romani presero la Sardegna con le armi, la "ereditarono" dalla vittoria contro Cartagine. Ma questo non toglie che fu una dominazione romana: comandavano loro.

CITAZIONE
riguardo all'influenza nuragica sugli etruschi ti indico, se non l'hai già fatto, di andare a vederti le foto delle domus de janas.

I Sardi dell'Età del Bronzo non avevano affinità culturali, linguistiche o etniche con gli Etruschi. Tuttavia, ci sono fondate evidenze che queste due civiltà svilupparono scambi commerciali tra di loro, ed è possibile anche che ci furono matrimoni tra personalità di alto rango etrusche e sarde.
Questo è spiegato molto bene da Giovannangelo Camporeale (uno dei più autorevoli studiosi contemporanei della civiltà etrusca, purtroppo recentemente scomparso) nel suo testo "Gli Etruschi fuori d'Etruria", in un capitolo dedicato alla Sardegna. Gli Etruschi ebbero anche scambi con le colonie fenicie in Sardegna e, secondo alcune fonti antiche, forse ci furono anche insediamenti etruschi nell'isola.

Io non sono un archeologo, e non faccio studi archeologici dato che non ne ho le competenze. Potresti spiegarlo tu, cosa avrebbero di etrusco le Domus de Janas, che sono monumenti del periodo Neolitico sardo, quindi antecedenti alla civiltà nuragica e a quella etrusca.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


ma come puoi pretendere che i pisani e i genovesi diffondessero l'italiano in sardegna se non lo parlavano neppure loro ?

forse avresti bisogno di farti un pò di lezione della storia della lingua italiana.

continui inoltre a usare a sproposito la parola " dominio ", senza capire che nel contesto del medieo evo in sardegna è sbagliato, infatti ti ho invitato a rileggerti i post precedenti per capire questo stereotipo che continui a portare avanti.

nei tuoi pensieri offuscati da stereotipi, non riesci a capire che la sardegna non era un isola sperduta in mezzo al mediterraneo, come forse lo è oggi,
ma era al centro dei traffici commerciali di tutta l'europa, compresi gli stati della penisola italica.

lo stesso dante alighieri era amico intimo del giudice di gallura, che gli valse una citazione nella divina commedia.

la stessa francia era imparentata con le famiglie nobili sarde come il casato di narbona.

mariano IV giudice di arborea amico intimo di santa caterina da sienna e del papa bonifaccio VIII

sembra quasi che parliamo due lingue diverse o meglio ancora, forse è difficile da capire ciò che non si vuole capire. infatti, non sono le domus de janas ad avere influssi etruschi, ma l'esatto contrario, sono le tombe etrusche che hanno subito in modo abbastanza evidente l'influsso dell'ascesa della civiltà nuragica, nello specifico nelle domus de janas. ben 1000 anni prima antecedenti alle tombe etrusche.

la risposta inoltre " che cosa avrebbero di simile le tombe etrusche con le domus de janas ? ",

evidenzia che non hai visto ne le tombe etrusche ne le domus de janas, che non sono estranee alla civiltà nuragica, ma ne rappresentano una storia che conta ben 3.000 anni.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


Che ci siano analogie tra le tombe etrusche e le domus de janas è possibile; che si possa supporre un influsso delle seconde sulle prime a distanza di un millennio mi pare alquanto opinabile e andrebbe quantomeno chiarito con documentazioni precise.

Invito inoltre ad evitare toni polemici e denigratori e ogni forma di polemica personale.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


correggo quindi questa affermazione e apporterò della documentazione a riguardo per avvalorare l'influenza della civiltà nuragica su quella etrusca, in particolare sulle tombe.

lasciando perdere invece le polemiche a cui io ho dato seguito sui pisani/genovesi in sardegna, solo per dovere di verità storica,

visto che mario continua a interpretare a suo modo anche inconsapevolmente e probabilmente, senza colpa, ma solo per ignoranza storica , ma, ripeto,

frutto di stereotipi, a cui io, mi oppongo con forza e nel mio piccolo, cerco di modificare con fatti storici, denunciati da professor casula e professor serreli.

Edited by peleset - 1/5/2024, 13:13
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 16:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


inserisco quindi alcuni interventi e lavori

_ comunicato stampa " perchè la sardegna è scomparsa dalla storia", importante, spiega perchè c'è una certa avversione nazionale, compreso il sito ostraka, nei confronti della storia sarda,

_ nuragici ed etruschi di giorgio valdes

_ la mano destra della storia di fiorenzo caterini

_ l'offerente: analogie e differenze tra nuragici ed etruschi di marco chilosi

_ museo nazionale archeologico di firenze : In margine alla mostra “La Sardegna Nuragica”: la Sardegna e l’Etruria Settentrionale,

cito in conclusione il pensiero della rassegna svoltasi al museo archeologico nazionale di firenze il 2 di marzo 2016

Gli stretti legami tra la Sardegna e la costa tirrenica sono in qualche modo riflessi anche dalle fonti antiche, le quali narravano che Tirreno, padre fondatore del popolo etrusco, giunse dalla Lidia portando con sé la moglie Sardò, eponima dell’isola: tutto ciò testimonia una sorta di “passaggio di consegne” fra gli eredi degli antichi costruttori di torri e i nuovi Tyrrenoi. Da questo momento in avanti la talassocrazia, cioè il dominio dei mari, da parte degli abitatori della Sardegna è sostituita da una nuova talassocrazia, quella degli Etruschi.

pensi possa bastare amministratore dceg o c'è bisogno di continuare ancora a lungo citando lavori e rassegne archeologiche a riguardo ?

se mi permetti, però, adesso spetta a te, a mario, usekar, ecc, rispondere nel merito,
non credi che anche mario debba dare il suo contributo inserendo altrettanto materiale per dimostrare la sua tesi ?

Edited by peleset - 1/5/2024, 21:24
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 16:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (peleset @ 1/5/2024, 17:04) 
c'è una certa avversione nazionale, compreso il sito ostraka, nei confronti della storia sarda,

Qui non c'è alcuna "avversione", semmai in alcuni casi si sono espressi dubbi su posizioni che parevano non del tutto fondate.

Non ho molte conoscenze sulla Sardegna, ma se non erro le domus de janas rislgono alla cultura di Ozieri, ben precedente a quella nuragica. Le citazioni che hai fatto si richiamano a quest'ultima.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 20:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


dceg, prima di continuare nella discussione, invito te e mario, a leggere il materiale che ho citato, diversamente non si può continuare sulla falsa riga del pensiero personale.

comunque, su una cosa avete ragione, i nuragici non erano italici 4000 anni fa, così come non lo sono oggi i sardi.

per voi oggi, primo maggio, è la festa del lavoro, noi invece celebriamo una festa molto più importante, che è quella di
" sant'Efisi poderosu ", il Santo più amato della Sardegna. una cosa quindi nella diversità ci accomuna, è festa comunque, festa Nazionale
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 21:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,430
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (peleset @ 1/5/2024, 21:18) 
i nuragici non erano italici 4000 anni fa

Qualcosa non quadra; la civiltà nuragica, nella suddivisione di Giovanni Lilliu, che tu precedentemente hai citato, inizierebbe attorno al 1800 a. C.

Cfr.: https://it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0...gica#Cronologia
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 11:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


ma dai......la mia era solo una risposta ironica e provocatoria, non voglio crede che non hai colto il mio english British humour.

invece restando hai fatti, cioè il materiale che ho citato, attendo delle risposte confutate da altrettanto materiale.


buona giornata dceg
 
Top
84 replies since 26/12/2020, 10:57   4356 views
  Share