Ostraka - Forum di archeologia

Il piu antico esempio di pasto rituale

« Older   Newer »
  Share  
Pretoriano-
view post Posted on 28/9/2010, 10:32




Letto sempre sempre su repubblica; l'hanno definito "party" image

Trattasi di resti di pasti rituali rinvenuti in una grotta Israeliana che secondo gli studiosi sarebbero stati fatti in "onore" di una donna morta; il tutto datato 12.000 anni fa.

notizia repubblica:
www.repubblica.it/scienze/2010/08/3...ondo-6643067/1/

altro sito italiano che ha riportato la notizia del party image
http://magazine.excite.it/galilea-trovati-...-fa-N51149.html

Qui invece è possibile scaricare il PDF dell'intero articolo in inglese della rivista (PNAS) che ha dato la notizia, ancora non l'ho letto, spero di farlo il priam possibile

www.pnas.org/search?fulltext=Hilazo...o=GO&submit=yes

Edited by Pretoriano- - 28/9/2010, 16:36
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 28/9/2010, 21:49




QUOTE (Pretoriano- @ 28/9/2010, 11:32)
Letto sempre sempre su repubblica; l'hanno definito "party"

Trattasi di resti di pasti rituali rinvenuti in una grotta Israeliana che secondo gli studiosi sarebbero stati fatti in "onore" di una donna morta; il tutto datato 12.000 anni fa.

Interessante, però i segni del più antico pasto rituale parrebbero essere quelli ritrovati ad Atapuerca (Spagna).
Le ossa di Neandertal scavate nella "Cueva de los huesos" mostrano una deposizione (pare) rituale e segni di cannibalismo).

 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:26
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


La notizia è molto interessante, ma la cosa sconcertante è la definizione di "party"! Capisco che gli americani hanno usato il termine party (per mancanza di sinonimi!? :shifty: ) per dire che ci si trovava davanti ad un convivio, forse anche festoso nonostante il contesto funebre, ma in italiano si poteva usare anche un altro termine! :huh:

 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 14:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,442
Location:
Germania

Status:


Avevo visto tempo fa la notizia ed il termine "party" aveva disturbato anche me. Ma purtroppo i, o celti, giornalisti non sono in gradodi pensare se non in termini di sensazionalismo. Un convivio, un pasto rituale, non fanno notizia, ma la fantasia di un party paleolitico li anima, si trovano nel loro elemento con Paris Hilton e compagni!

O tempora o mores (adoro la marmellata di more)
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 29/9/2010, 14:56




CITAZIONE (Cerebia @ 29/9/2010, 14:26)
ma in italiano si poteva usare anche un altro termine! :huh:

Sì, ma sai la fatica mentale di pensare a un termine equivalente? ^_^ E poi quante gente pensi che conosca e usi termini come "convivio"? :cry:


 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 29/9/2010, 16:07




CITAZIONE (IunoMoneta @ 29/9/2010, 15:56)
CITAZIONE (Cerebia @ 29/9/2010, 14:26)
ma in italiano si poteva usare anche un altro termine! :huh:

Sì, ma sai la fatica mentale di pensare a un termine equivalente? ^_^ E poi quante gente pensi che conosca e usi termini come "convivio"? :cry:

almeno avrebbero potuto scrivere "pasto rituale". Cmq non divaghiamo, qualcuno ha letto l'articolo in inglrese? Io non ho ancora avuto il tempo :P
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 29/9/2010, 16:12




Guarda che non è possibile leggere l'intero articolo ma solo un abstract...
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 17:02
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


CITAZIONE (IunoMoneta @ 29/9/2010, 17:12)
Guarda che non è possibile leggere l'intero articolo ma solo un abstract...

Se guardi bene, nell'ultima riga della casella che riposta gli estremi dell'articolo, c'è la possibilità di leggere l'abstract, tutto l'articolo e di leggere l'articolo in pdf..."full text PDF"... o di vedere solo le immagini.
Io l'ho solo scorso velecemente... spero di leggerlo presto! ^_^

bye bye
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 29/9/2010, 17:11




Per leggere l'intero articolo bisogna essere abbonati al sito (e loggarsi) oppure pagare i diritti per il solo articolo di interesse.
Cerebia, come hai fatto a scorrerlo?
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 17:19
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Francamente non saprei... ho depennato la casella a sinistra e poi ho cliccato sopra "full text PDF" non ho fatto altro!... a me è venuta questa pagina, anche se non so se si vedrà, visto che non si passa per il sito...
infatti, non si vede!
Comunque vedo che mi dà la possibilità di salvare anche il file! :o:
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 18:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,442
Location:
Germania

Status:


Il primo articolo: A 12,000-year-old Shaman burial from the southern Levant (Israel) si apre, lo ho anche potuto stampare, il secondo: Early evidence (ca. 12,000 B.P.) for feasting at a burial cave in Israel no, bisogna essere iscritti, si vede solo l'abstract.

Edited by dceg - 29/9/2010, 19:39
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 18:35
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ah ecco scoperto l'arcano! ...infatti io ho guardato solo il primo articolo! :D
Grazie Dceg!
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 29/9/2010, 21:33




Ah, beh, così è tutto chiaro! Parlavamo di due articolo diversi.... :)
Grazie dceg!
 
Top
§Karl§
view post Posted on 1/10/2010, 13:50




Mi sembrerebbe strano anche in inglese se usassero il termine party. Di solito infatti si usa "feasting". Comunque, con la maggior attenzione riservata allo studio di macellazione, scarti, uso del fuoco, ecc., esempi di questo tipo credo siano destinati ad esser retrodatati sempre di più. Poi c'è sempre da vedere, per ogni singolo caso, se l'interpretazione regge oppure no. Nella preistoria vicino orientale comunque, tracce di questo tipo di eventi collettivi diciamo, si sono fatte sempre più comuni e sempre più antiche negli ultimi anni...

Edited by §Karl§ - 1/10/2010, 15:04
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 14:00
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


CITAZIONE (§Karl§ @ 1/10/2010, 14:50)
Mi sembrerebbe strano anche in inglese se usassero il termine party. Di solito infatti si usa "feasting".

Anche io ho notato questo termine quando ho letto l'abstract dell'articolo!
Il che vuol dire che il termine 'party' è stato usato solo per rendere più appetibile la notizia... e come al solito noi ci accodiamo al 'party' più che ad una traduzione di 'feasting'! :wacko:

Comunque sia, la cosa interessante sono i resti animali che sono stati ritrovati... a parte il bue e il cinghiale (normalmente parte della dieta), l'arto dell'aquila, l'ermellino e il carapace della tartaruga sono, per quanto ne so io, molto insoliti! Anche per la disposizione nella tomba, sembra che avessero un significato simbolico.
^_^
 
Top
16 replies since 28/9/2010, 10:32   372 views
  Share