Ostraka - Forum di archeologia

Un banner nostro?

« Older   Newer »
  Share  
gatolopez70
icon6  view post Posted on 28/9/2010, 16:42




Per la serie prima le cavolate... :P
Cos'è un forum senza un'intestazione che lo contraddistingua?
sicchè ho buttato giù qualcosa (rispettando le dimensioni di forumfree)...
;)

image
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 28/9/2010, 16:46




Ottima idea! Photoshop non fa per me, meglio che ci pensiate voi che avete una maggiore esperienza informatica.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 16:48

amante della follia... ma perseguitata dalla sfiga.

Group:
..
Posts:
17,426
Location:
napoli....vengo dal mare.

Status:


scusate la domanda stupida, ma che vuol dire ostraka?
 
Top
lama su
view post Posted on 28/9/2010, 16:50




ci stiamo lavorando.. abbiate pazienza.. ;)
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 28/9/2010, 16:51




CITAZIONE (Pretoriano- @ 28/9/2010, 17:46)
Ottima idea! Photoshop non fa per me, meglio che ci pensiate voi che avete una maggiore esperienza informatica.

The Gimp... ;)
solo software open source per me...
mi fa sentire davvero a casa quel logo di Linux Ubuntu in parallasse che abbiamo nella home!
:)

@fan000
l'ostraka è il coccio che si usava nell'antica grecia anche per le votazioni...
da cui ostracismo (se non ricordo male il bando dalla comunità tramite votazione)...
il nome veniva scritto in appositi cocci!
;)
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 28/9/2010, 16:54




gli ostraca sono frammenti di ceramica che venivano usati per scrivere, gli esempi piu famosi sono gli ostraka ateniesi dove veniva scritto, durante le votazioni, il nome del cittadino da allontanare dalla città, da cui deriva ostracismo.

CITAZIONE (gatolopez70 @ 28/9/2010, 17:51)
CITAZIONE (Pretoriano- @ 28/9/2010, 17:46)
Ottima idea! Photoshop non fa per me, meglio che ci pensiate voi che avete una maggiore esperienza informatica.

The Gimp... ;)
solo software open source per me...
mi fa sentire davvero a casa quel logo di Linux Ubuntu in parallasse che abbiamo nella home!
:)

e vabbè era tanto per nominare il piu conosciuto :D
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 16:55

amante della follia... ma perseguitata dalla sfiga.

Group:
..
Posts:
17,426
Location:
napoli....vengo dal mare.

Status:


grazie ragazzi per la delucidazione :D

 
Top
lama su
view post Posted on 28/9/2010, 17:03




perchè tutti pensano all'ostracismo? :(

nessuno che pensa agli ostraka delle lettere di Lakish?

l'idea era di usare un oggetto simbolo dell'archeologia mediterranea, e stabilire un po' un parallelo anche con la funzione: gli ostraka erano supporti di scrittura (ci si scriveva di tutto, conti, lettere, appunti, romanzi, e si, anche i nomi), e quindi l'idea era di immaginare il nostro forum un po' come una raccolta di ostraka con le nostre idee, ricerche e discussioni..
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 17:14
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Perchè quello che ci hanno cacciato in testa fin da piccoli è duro da cancellare o sostituire.
Ricordo di aver visto nelle bacheche dei musei anche ostraka con testi ben diversi dai puri e semplici nomi, ciò non ostante la prima immagine che mi si è presentata alla mente leggendo il titolo del forum è stata quella dell'ostracismo.

L'idea di un ostrakon come moderno notebook o vecchio notes proprio non mi ho sfiorato.
La trovo elegantissima
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 28/9/2010, 17:15




CITAZIONE (lama su @ 28/9/2010, 18:03)
perchè tutti pensano all'ostracismo? :(

nessuno che pensa agli ostraka delle lettere di Lakish?

l'idea era di usare un oggetto simbolo dell'archeologia mediterranea, e stabilire un po' un parallelo anche con la funzione: gli ostraka erano supporti di scrittura (ci si scriveva di tutto, conti, lettere, appunti, romanzi, e si, anche i nomi), e quindi l'idea era di immaginare il nostro forum un po' come una raccolta di ostraka con le nostre idee, ricerche e discussioni..

ma difatti ho scritto che gli esempi piu famosi sono quelli ateniesi, non che sono solo quelli ateniesi.
Tempo fa lessi un libro sull'arte della guerra degli israeliti in cui c'era scritto che gli ostraca erano usati per tenere in contatto le città con i vari avamposti militari, oltre che essere usati per tenere i conti dei rifornimenti inviati.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 18:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE
perchè tutti pensano all'ostracismo?

nessuno che pensa agli ostraka delle lettere di Lakish?

l'idea era di usare un oggetto simbolo dell'archeologia mediterranea, e stabilire un po' un parallelo anche con la funzione: gli ostraka erano supporti di scrittura (ci si scriveva di tutto, conti, lettere, appunti, romanzi, e si, anche i nomi), e quindi l'idea era di immaginare il nostro forum un po' come una raccolta di ostraka con le nostre idee, ricerche e discussioni..

anche io ho pensato all'ostracismo. ho pure pensato che il nesso fosse in qualche modo l'esodo (allontanamento obbligato causa chiusura) da Ai... :blink:

a questo punto sotto l'intestazione di gatolopez si potrebbe apporre un sottotitolo chiarificatore, tipo: "lettere dal passato" o un espressione meno banalotta di questa mia: altrimenti in effetti, questo più che un forum di archeologia a prima vista potrebbe suonare come un forum di banditi. :lol: . scherzo.

Il fatto è che l'idea è sin troppo elegante per gli ignoranti che come me non sanno nulla degli ostrakon d lakisch.

anche una sottointestazione...lettere da lakish potrebbe suonare bene: è esotico ed evita il rimando subliminale al'ostracismo ateniese...

bhe, le mie cavolate le ho dette.


CITAZIONE
]The Gimp...
solo software open source per me...
mi fa sentire davvero a casa quel logo di Linux Ubuntu in parallasse che abbiamo nella home!

^_^ image


edit di lama su: se ti sono scomparse delle faccine che avevi messo è colpa.. piccolo errore.. scusa..

Edited by DedaloNur - 28/9/2010, 20:33
 
Top
lama su
view post Posted on 28/9/2010, 19:12




CITAZIONE (DedaloNur @ 28/9/2010, 19:53)
anche io ho pensato all'ostracismo. ho pure pensato che il nesso fosse in qualche modo l'esodo (allontanamento obbligato causa chiusura) da Ai... :blink:

a questo punto sotto l'intestazione di gatolopez si potrebbe apporre un sottotitolo chiarificatore, tipo: "lettere dal passato" o un espressione meno banalotta di questa mia: altrimenti in effetti, questo più che un forum di archeologia a prima vista potrebbe suonare come un forum di banditi. :lol: . scherzo.

Il fatto è che l'idea è sin troppo elegante per gli ignoranti che come me non sanno nulla degli ostrakon d lakisch.

anche una sottointestazione...lettere da lakish potrebbe suonare bene: è esotico ed evita il rimando subliminale al'ostracismo ateniese...

gli ostraka di lakish erano solo un esempio fra i tanti possibili..

ragazzi, ma che appassionati di archeologia siete se non avete mai visto degli ostraka?! ;) :P

comunque si, arriverà anche il sottotitolo, e magari il testo introduttivo esplicativo per evitare fraintendimenti.. ^_^
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 28/9/2010, 20:18




CITAZIONE (DedaloNur @ 28/9/2010, 19:53)
anche io ho pensato all'ostracismo. ho pure pensato che il nesso fosse in qualche modo l'esodo (allontanamento obbligato causa chiusura) da Ai... :blink:

avevo pensato alle semplici tavolette di argilla su cui si scriveva...
ma la cosa non escludeva per nulla l'altro significato...
;)

CITAZIONE
a questo punto sotto l'intestazione di gatolopez si potrebbe apporre un sottotitolo chiarificatore, tipo: "lettere dal passato" o un espressione meno banalotta di questa mia: altrimenti in effetti, questo più che un forum di archeologia a prima vista potrebbe suonare come un forum di banditi. :lol: . scherzo.

'spetta...
non è detto che piaccia e si può fare di molto meglio...
anzi...
se lo staff e/o utenti hanno idee su come andrebbe riempito quello spazietto con qualcosa di personalizzato (cosa scriverci, font, colori, formato, peso etc...)
per i prossimi pomeriggi mi metto a disposizione...
:D

CITAZIONE
CITAZIONE
The Gimp...
solo software open source per me...
mi fa sentire davvero a casa quel logo di Linux Ubuntu in parallasse che abbiamo nella home!

^_^ image

image
alla nostra!
lunga vita all'open source! :D
 
Top
*Elli*
view post Posted on 28/9/2010, 21:42




CITAZIONE (gatolopez70 @ 28/9/2010, 21:18)
^_^ image
alla nostra!
lunga vita all'open source! :D

prosit!!! :P
 
Top
patrizia@
view post Posted on 29/9/2010, 09:44




CITAZIONE
Ostraka

mi ha fatto pensare agli ostraka egizi, che ho collegato con la predilezione di Lamasu per l'antico Egitto ( :P sì, lo so, immagino sarà solo uno dei tanti argomenti che prediligi!)
Questo osrtakon è molto famoso, forse è il più bello del Museo di Torino:
image
mi sembra una bella immagine, tanto per cominciare...
 
Top
26 replies since 28/9/2010, 16:42   491 views
  Share