Ostraka - Forum di archeologia

La nuova necropoli di Himera

« Older   Newer »
  Share  
Pretoriano-
view post Posted on 30/9/2010, 17:45




In effetti la notizia è abbastanza vecchia, noi "isolani" sappiamo degli scavi già dall'anno scorso, però non mi pare che nell'altro forum se ne sia parlato; la notizia è questa: durante i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Messina sono stati fatti diversi saggi preventivi, questi hanno permesso oltre a definire con piu precisione i limiti della città bassa di Himera, di individuare una nuova necropoli con migliaia di tombe integre.
La notizia eccezionale sta nel fatto che nella necropoli sono state trovate anche delle fosse comuni, 7 se ben ricordo, di soldati morti in battaglia, alcune fosse comuni sarebbero riconducili alla famosa battaglia del 480 - ricordate la "Salamina" siciliana secondo Erodoto - altre alla distruzione della città del 409.

Gli scavi, tuttora in corso, sono guidati da Stefano Vassallo, che tra l'altro il maggio scorso ha fatto, nella nostra facoltà, un convegno proprio sui risultati degli scavi. La scoperta è molto promettente.
Credo che cercando su internet troverete maggiori info, non credo che a breve ci sia una pubblicazione perchè parliamo di migliaia di tombe con relativi corredi, cmq vedremo, Vassallo è un ottimo "scavatore" basti ricordare il volume su Colle Madore. Se vi interessa vi tengo informati.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 17:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Interessa di sicuro. Magari hai anche qualche link!
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 30/9/2010, 17:57




Dimenticavo, sono stati trovati anche dei cavalli interpretati come quelli appartenuti alla cavalleria Siracusana.

www.archeoplatia.org/content/view/135/1/

www.francescogiunta2009.it/blog/?p=364

Cmq Stefano Vassallo nell'ultimo anno ha fatto convegni su convegni presentando un po dappertutto i risultati. Tra l'altro anche su focus, di qualche mese fa, lessi un articolo sulla scoperta con terminologie degne del "party preistorico".
 
Top
liby16
view post Posted on 30/9/2010, 19:04




Ciao!

E si, è proprio un anno fa che sono cominciati gli scavi, finanziati da Reti Ferroviarie Italiane, e sono venute alla luce circa 10.000 tombe, :o: !
Se non ricordo male, hanno fatto un servizio al TG regionale. Veramente impressionante il numero!

Un plauso all'utente che ha postato la notizia di quest'ulteriore, importante scoperta archeologica, ;) !

Ciauuuuuuuuu!
 
Top
dieffe49
view post Posted on 5/10/2010, 02:55




@Pretoriano
Ciao...
CEerrto che interessa!
Facci sapere (e io nel frattempo mi vado a guardare i link che hai postato tu...)
Ciao da dieffe49
 
Top
Dyskephalòs
view post Posted on 2/11/2010, 12:09




Gli scavi sono iniziati tempo fa, davvero incredibili! Allego un articolo di giornale: www.uncem.it/gems/081113-4.pdf
 
Top
dieffe49
view post Posted on 3/11/2010, 15:18




Ciao a tutti...
Speriamo che scavi e sistemazione del parco non si estendano da quì all'infinito...
Mia cognata ha un villino da quelle parti ed è una particella di una catena di villini che va dalla ferrovia al mare. Tale abitato è stato edificato in una striscia libera da vincolo archeologico che, invece, interessa l'area immediatamente a nord ed a sud della stessa.
Tale vincolo era già presente quando fu edificato il tutto già 30 anni or sono (probabilmente NON fa parte dell'area di cui parliamo), e tuttavia che io sappia nessuno è poi andato a fare scavi, saggi ecc....
Ciao
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 14/11/2010, 20:11




Giorno 26 ci sarà un incontro con il dott. Stefano Vassallo in cui si parlerà delle fosse comuni dei soldati delle battaglie di Himera.

https://ostraka.forumfree.it/?t=52119763


Edited by IunoMoneta - 14/11/2010, 20:48
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 21:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


la battaglia d Himera fu una carneficina autentica; i morti venivano sepolti, tutti, in modo così ordinato?
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 14/11/2010, 21:53




Dedalo, ho spostato qui il tuo messaggio perchè mi sembra meglio continuare la discussione esistente.
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 14/11/2010, 22:23




CITAZIONE (DedaloNur @ 14/11/2010, 21:37) 
la battaglia d Himera fu una carneficina autentica; i morti venivano sepolti, tutti, in modo così ordinato?

Quella della foto è solo una delle 9 fosse comuni ritrovate, la piu numerosa, (le 9 fosse sono sia della prima che della seconda battaglia).
Le sepolture "ordinate" sono quelle della battaglia del 480, i greci infatti, da vincitori, hanno dato una sepoltura "ordinata" ai propri soldati, ed anche ai cavalli. Fino ad ora non sono state trovate le fosse comuni dei cartaginesi.
Della seconda battaglia sono state individuate, se ben ricordo, 3 fosse; si tratta di sepolture molto frettolose fatte tempo dopo la distruzione della città.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 19:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:



quindi i greci han deposto i morti del sacco della città, accanto ai morti della prima battaglia? :unsure:

O meglio, e più a rigor di logica, i cartaginesi, vittoriosi nella seconda battaglia gli permiserodi fare ciò. aw così fosse sarebbe un gesto di grande pietas, ed anche, un po in contraddizione con quanto i punici fecere durante il sacco.

spero davvero che ritrovino le fosse dei Punici. ci sono delle possibilità? stanno cercando?
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 16/11/2010, 20:18




CITAZIONE (DedaloNur @ 15/11/2010, 19:30) 
quindi i greci han deposto i morti del sacco della città, accanto ai morti della prima battaglia? :unsure:

O meglio, e più a rigor di logica, i cartaginesi, vittoriosi nella seconda battaglia gli permiserodi fare ciò. aw così fosse sarebbe un gesto di grande pietas, ed anche, un po in contraddizione con quanto i punici fecere durante il sacco.

spero davvero che ritrovino le fosse dei Punici. ci sono delle possibilità? stanno cercando?

Non proprio. Le fosse non sono cosi vicine, inoltre i morti della seconda battaglia vanno a coprire alcune sepolture piu antiche. Le sepolture del 409 non sono dovute alla pietas cartaginese ma in parte ai soldati di Ermocrate, ch mesi dopo al distruzione della città hanno fatto sepolto parte dei morti (questo fu una mossa politica del comandante siracusano) in parte ai sopravvissuti imeresi che hanno sepolto i propri parenti-amici.

Le fosse dei punici non credo che verranno cercate infatti l'interessantissima scoperta (e i relativi scavi) si sono realizzati solo perchè è ferrovie dello stato che paga, infatti, come avevo già scritto, i primi saggi preventivi si sono fatti in previsione del raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Messina, e dopo l'eccezionale scoperta si è passati allo scavo sistematico.
Se venerdì riesco ad andarci cercherò di prendere piu appunti possibile cosi vi aggiorno.........poi vi do le coordinate della postapay su cui farmi il versamento :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 20:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


che sfiga, c'erano anche sardi e corsi tra i punici. magari sarebbe anche l'occasione per studiare meglio un esercito cartaginese del V secolo... di cui, si conosce poco in generale, per tutta la storia punica. :(

CITAZIONE
Le sepolture del 409 non sono dovute alla pietas cartaginese ma in parte ai soldati di Ermocrate, ch mesi dopo al distruzione della città hanno fatto sepolto parte dei morti (questo fu una mossa politica del comandante siracusano)

questo episodio non lo ricordo.

i corredi delle tombe contenevano armi? se sì di che genere?
 
Top
§Karl§
view post Posted on 16/11/2010, 20:45




In ogni caso c'è da dire che, sembra brutto ma... circa 10.000. C'è da lavorare in fase di studio per qualche annetto...
 
Top
19 replies since 30/9/2010, 17:45   916 views
  Share