Ostraka - Forum di archeologia

La nuova necropoli di Himera

« Older   Newer »
  Share  
Pretoriano-
view post Posted on 16/11/2010, 23:39




CITAZIONE (DedaloNur @ 16/11/2010, 20:36) 
che sfiga, c'erano anche sardi e corsi tra i punici. magari sarebbe anche l'occasione per studiare meglio un esercito cartaginese del V secolo... di cui, si conosce poco in generale, per tutta la storia punica. :(

Non so che dirti, magari continuando negli scavi si potrebbero trovare le fosse comuni dei cartaginesi


CITAZIONE (DedaloNur @ 16/11/2010, 20:36) 
i corredi delle tombe contenevano armi? se sì di che genere?

Come ho detto, si tratta di dati PRELIMINARI, presentati nei vari convegni. Per quello che ricordo i morti non avevano corredo, mi pare le proprie armi, oltre naturalmente alle punte nemiche conficcate nelle ossa :P
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 17:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Ave Pretoriano. ricevuto, attendo fiducioso prossimi sviluppi. tienici informati.

non posso far ameno di riesprimetre il mio dispiacere per il fato che si scavi per studiare ujn esercito/civilt' che comunque si conosce abbastanza bene e non un esercito espressione di una civilta di cui invece si conosce pochissimo...quello punico, cmq sia> alla prossima!
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 17/11/2010, 18:48




Figurati. Cmq se riesco ad andare al convegno di venerdi cercherò di prendere qualche appunto scritto, e magari qualcosa in piu........
 
Top
alearcheo2
view post Posted on 1/12/2010, 22:21




Domanda: sapete se è stato ritrovato qualche dono votivo ligneo???
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 4/12/2010, 19:06




Alla fine sono riuscito ad andare all'incontro, che dire: molto ma molto interessante, anche se piu o meno è stata simile ad un altro "incontro" fatto con lo stesso Vassallo, anche se naturalmente aggiornato.

Mi spiace che le rigide regole sui diritti d'autore mi impediscono di postare le registrazioni audio del convegno; non vi resta che aspettare la pubblicazione dell'imponente volume, un paio d'anni e la vostra curiosità verrà soddisfatta :P

In sintesi durante il raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Messina i saggi preventivi fanno individuare la necropoli, si scava una trincea di 600x25 m a 3m dall'attuale piano di calpestio. 9.500 tombe finora rinvenute, circa 13.000 reperti, tra anfora per enchytrismos, corredi, monete ecc.... 9 le fosse comuni delle due battaglie di Himera, di cui tre hanno da 15 a 23 inumati, 27 sono invece i cavalli sepolti. L'unica fossa comune, delle 9, che si attribuisce sicuramente alla battaglia del 409 è una con 59 morti, è ipotizzabile dal fatto che mentre nelle altre i morti sono ordinati uno fianco all'altro, in quella con 59 sepolture i defunti sono accatastati, senza un ordine preciso.

Per rispondere alla domanda di alearcheo, non è stato trovato nessun dono votivo ligneo. Però sono state trovate alcune defexiones, lamine in piombo con maledizione rivolte ad alcuni cittadini in cui si "auspicava" che morissero il prima possibile.
 
Top
19 replies since 30/9/2010, 17:45   916 views
  Share