Ostraka - Forum di archeologia

Liberare spazio su Linux

« Older   Newer »
  Share  
*Elli*
icon2  view post Posted on 2/10/2010, 17:01




Eccomi a inaugurare la sezione informatica!!

allora, il mio piccino (eepc 4g asus) nasce con una memoria estremamente ridotta: 4gb di fisso e 512 di ram.
per l'uso intensivo che ne faccio ora è poca roba, e soprattutto non mi permette di tenere più applicazioni aperte contemporanemente.
tengo pulito il sistema usando BleachBit (il ccleaner di linux, per intenderci) e cercando di non scaricare cose non strettamente necessarie, ma purtroppo non serve a granchè.

faccio tutte le installazioni e aggiornamenti che in automatico il sistema mi indica come necessari, ma in realtà lo faccio per fiducia e non perché possano esserlo davvero.
come faccio io, da piccola gniubba quale sono, a distinguere i file che servono da quelli che sono in più? :unsure: :unsure:

uso ubuntu 10.04 per netbook!!
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 2/10/2010, 18:01




Ciao Elli... :)
CITAZIONE
il mio piccino (eepc 4g asus) nasce con una memoria estremamente ridotta: 4gb di fisso e 512 di ram.

ahem... solo???
troppo poco direi per una ubuntu (anche netbook non fa differenza)...
io andrei su distro minimali come Puppy Linux oppure Damn Small...
roba da qualche decina di Mb per intenderci!
Puppy se non erro occupa sui 50Mb...
;)
il tutto in attesa di un acquisto che ti faccia stare un po' più comoda...
spesso uso il netbook (della donna), un Asus 1004ha (1Gb di RAM, processore da 1Ghz e 150, se non erro, Gb di HD) e con una normalissima ubuntu desktop sto da dio!
:)

Dimenticavo...
mai avuto bisogno di usare bleach oppure autoremove da terminale per motivi di spazio...
;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 18:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


bhe Bleach cmq...l'aiuta: con quella capacità di memoria è obbligatorio usarlo: a me, pure oggi, ha liberato 600 mega...

però in effetti il titolo del topic andrebbe cambiato, perchè per me, avere adesso 500 giga è sopportazione (devo rinunciare a file grossi..) in attesa di tempi migliori (cioè di un secondo HD),
aver avuto nel precedente sistema solo 40 giga è stata una prova di sopravivenza.....ma avere appena 4 giga penso sia un atto di eroismo a cui dedicare una statua nell'agorà di Ostraka o appunto, almeno questo topic... :lol:

complimenti...io non riuscirei.

siccome son gnubbo non posso aiutarti ma penso che i consigli di gatolopez facciano più che all'uopo...devi risparmiare sul sistema: non vedo altra via...

pensa cmq se non ci fosse il Pinguino: nessun S.o. installabile, pc da buttare... credo vada rimarcato.

^_^

 
Top
zilc
view post Posted on 2/10/2010, 20:41




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:40
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 2/10/2010, 20:54




CITAZIONE (zilc @ 2/10/2010, 21:41)
Insomma, Ubuntu va bene e manda bene tutto, ma è ingombrane e pesante.

già... istalla su tutto ma almeno quei 5/6Gb di harddisk per stare comodi li necessita (parlo di system)...
propio stringendo all'osso forse si arriverebbe a 3...
troppo poco spazio di manovra per una comoda esperienza al PC!

CITAZIONE
Puppi, dream, damnsmall etc sono poco adeguati

Sono solo minimali... non inadeguati (puoi integrare con i pacchetti di cui necessiti)
e fanno il loro dovere specie su Hardware così limitati...
;)

CITAZIONE
il migliore è Xandros. Solo che ci misi un mese a ottimizzarlo. Va sbrandizzato e c'è un po' da scrivere, altrimenti a lasciarlo com'è s'inceppa (grrrr!).

devo dire sei il primo a cui sento dire una cosa del tipo "il migliore è Xandros"...
fino ad ora ogni bipede dotato di pollice opponibile con cui io abbia parlato della cosa ha rimosso Xandros in men che non si dica...
scomodissimo, difficile... e sopratutto PROPRIETARIO!
esatto! una distro Linux closed (ce ne sono anche altre eh... specie in ambito server)

il fatto che poi vada "sbrandizzato" la dice tutta...
ekkel'è??? un cellulare della Nokia???
:blink:
 
Top
zilc
view post Posted on 2/10/2010, 22:55




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:40
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 23:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


QUOTE (zilc @ 2/10/2010, 21:41)
Gli altri piccoli hanno il disco fisso: basta un colpo e siamo fritti.

Non sono poi tanto delicati: io ho per viaggiare un Samsung N150 (1 GB memoria con disco da 240 GB) che ho già portato molto in giro senza problemi.

Uso Win 7 starter (non sonomai riuscito a trovarmi a mio agio con linux)
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 07:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Su bleach avrei un dubbio da gnubbio su cui non sono ancora riuscito ad informarmi: i file temp di A-mule che bleach spazzerebbe via dal Pc sarebbero i file temp in fase di download ma non ancora completati...insomma quei file Temp?

la cosa non mi torna, ed ho sempre evitato di spuntare l'apposita casella. non vorrei che cancellasse i file in fase di download.
 
Top
zilc
view post Posted on 3/10/2010, 09:46




messaggio cancellato


Edited by zilc - 26/10/2010, 00:42
 
Top
*Elli*
view post Posted on 3/10/2010, 11:06




che immagine tremenda, Zilc!!! non erano meglio queste? http://www.google.com/images?um=1&hl=en&cl...us%20eeepc%204g
il mio è color pastello azzurro...mi è andata bene, era l'ultimo altrimenti...rosa...e io NON sono ragazza da colore rosa image

in ogni caso: al momento non ho intenzione di cambiare distro, sul piccolino è divertente giocare a provarne diverse ma in pratica io lo uso per tutto e non posso permettemerlo, diciamo così!!

quello che mi stavo chiedendo è se le installazioni di tutte quelle cose che il Sistema chiama importanti lo siano poi davvero. però purtroppo non ho idea di quali cartelle siano inutili! non mi permetto, in nome dello spazio da guadagnare, di fare danni e cancellare cose da NON cancellare!!! :wacko:
ma..come si riconoscono??
 
Top
zilc
view post Posted on 3/10/2010, 11:58




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:42
 
Top
*Elli*
view post Posted on 3/10/2010, 13:30




CITAZIONE (zilc @ 3/10/2010, 12:58)
La foto è orrenda, è vero, quasi quasi la tolgo. Probabilmente non avrei potuto trovare di peggio.

beh, orribile fino a un certo punto: riesce a rendere bene la praticità del piccino :rolleyes:
era quello che volevi far capire, no?

per le memorie esterne: mi affido a una usb, praticamente tutti i miei documenti li tengo lì senza memorizzarli nella home del pc. Da più parti sento il consiglio di usare una SD come memoria, ma anche io non ho ben capito come: va lasciata sempre inserita? va rinominata così come il percorso per salvare i file?

con synaptic ho praticamente tolto tutto, anche frozen bubble :cry: ...il mio ruzzino preferito...

image
 
Top
zilc
view post Posted on 3/10/2010, 14:12




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:43
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 14:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


QUOTE (zilc @ 3/10/2010, 15:12)
Ormai i tempi del pc fisso credo siano finiti.

Tranne usi particolari (grafica ad esempio o giuochi) un notebook basta per tutti gli usi. Un HD esterno è raccomandabile anche per il backup.

P.S. La tensione di rete è di 230 V da molto tempo, non più 220! (Sai che sono pedante :wacko: )
 
Top
zilc
icon10  view post Posted on 3/10/2010, 17:05




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:44
 
Top
29 replies since 2/10/2010, 17:01   629 views
  Share