Ostraka - Forum di archeologia

Mostra a Lucca

« Older   Newer »
  Share  
massinissa
view post Posted on 3/10/2010, 10:59




Vorrei segnalare un'interessante mostra che ho visitato pochi giorni fa a Lucca.

"Lucca e l'Europa. Un'idea di medioevo (v-xi secolo). Tratta in generale e con particolare riferimento alla città du Lucca, della presenza longobarda nel territorio.

La mostra ad ingresso gratuito, si trova alla Fondazione Ragghianti, S. Micheletto.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 31/10/2010, 20:15




Approfittando di una scappata a Lucca ho visitato la mostra. Molto ben organizzata e con dei pezzi anche di pregio di varia provenienza, collocati in un ampio spazio che permette la visione in maniera adeguata.
Ho trovato molto ben articolato il filo conduttore cronologico suddiviso in vari aspetti come la monetazione, la scultura, l'oreficeria, la scrittura (e la decorazione dei manoscritti), ecc...

Purtroppo non ho potuto dedicare molto tempo e in particolare non sono riuscito a guardare il catalogo, ma penso di tornare a Lucca entro la fine della mostra con più calma.

Piccola domanda OT ma vi risulta che a Lucca ci siano giornate di sole?
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


QUOTE (*Gibo* @ 31/10/2010, 20:15) 
Piccola domanda OT ma vi risulta che a Lucca ci siano giornate di sole?

Direi di sì,io ricordo Lucca col sole e dei dolci buonissimi :blink:

E se guardi Ilaria non ti occorre il sole, lo vedi splendere in lei.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 31/10/2010, 21:10




Per la prima cosa beato te, io dopo cinque o sei visite (sempre purtroppo cronometrate per vari impegni) ancora non sono riuscito a godermi una giornata intera di sole.

Per la seconda, hai detto tutto, quasi ogni volta che capito in città mi lascio un po' di tempo per tornare a vedere quel capolavoro.

Per altro Lucca è un gioiellino, chiunque si trovasse a passare di là dovrebbe prendersi almeno una giornata per passeggiare dentro le mura.
 
Top
3 replies since 3/10/2010, 10:59   62 views
  Share