CITAZIONE (Malia @ 15/10/2010, 14:29)
infatti mettendole su internet si fa prima così tutti le possono prendere senza problemi...ti posso chiedere solo un favore???quando sai i titoli della parte monografica puoi scriverlo sul forum così posso controllare se sono gli stessi dello scorso anno??grazieeeeeee
CORSO DI LAUREA IN ARCHEOLOGA E STORIA DELLE ARTI
MUSEOGRAFIA
(a.a. 2010-2011)
Prof.ssa E. Stendardo
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire agli studenti un’ampia panoramica della storia del collezionismo pubblico e privato nelle sue diverse tipologie (musei d’arte, di archeologia, di scienze naturali, di tecnica…) e un orientamento preciso sui vari criteri museologici e museografici di allestimento e fruizione dell’istituzione museale.
PROGRAMMA:
Il programma si articola in vari moduli: un primo ciclo di lezioni verterà sulla storia del collezionismo dall’antichità all’età moderna con un approfondimento monografico sul collezionismo scientifico a Napoli nei secoli XVI e XVII; un secondo ciclo affronterà le tematiche contemporanee della didattica, della divulgazione e della comunicazione al museo, analizzando tecniche espositive permanenti e temporanee e sistemi comunicativi a più livelli (dal cartellino, al foglio di stanza, alla multimedialità e alla virtualità); un terzo ciclo prenderà in esame il sistema museale napoletano e in quest’ambito le lezioni frontali saranno integrate da sopralluoghi a istituzioni museali cittadine.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Storia del collezionismo
1. Alessandra MOTTOLA MOLFINO, Il libro dei musei, Allemandi, Torino, 1998 (ristampa 2003).
2. Karsten SCHUBERT, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
Parte monografica
3. Enrica STENDARDO, Ferrante Imperato. Collezionismo e studio della natura a Napoli tra Cinque e Seicento, Napoli, Quaderni dell’Accademia Pontaniana (n.31), 2001, pp. 1-98.
4. Stefano ZEN, Monarchia della verità. Modelli culturali e pedagogia della Controriforma, Napoli, Vivarium, 2002, Introduzione, Veritas umanistica e Veritas confessionale, pp.17-32.
Comunicazione e divulgazione museale
5. Roger SILVERSTONE, Il medium è il museo. A proposito di oggetti e di logiche, in tempi e spazi, in John DURANT (ed.), Scienza in pubblico. Musei e divulgazione del sapere, Bologna, CLUEB, 1998, pp.57-80
6. Constance PERIN, Il circuito comunicativo: musei come esperienze, in Ivan KARP ed altri (ed.), Musei e identità. Politica culturale e collettività, Bologna, CLUEB, 1999, pp. 169-222.
7. Francesco ANTINUCCI, Beni culturali e nuove tecnologie, in Paolo GALLUZZI e Pietro A. VALENTINO (ed.), I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio, Firenze, Giunti, 1999, pp. 120-131.
Durante le lezioni saranno fornite ulteriori bibliografiche a carattere monografico che faranno parte integrante del programma d’esame
Agli studenti che per documentati motivi non possono seguire il corso, ad integrazione dei testi d’esame, è richiesta la lettura di:
Lucia CATALDO, Marta PARAVENTI, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano, 2007.