Ostraka - Forum di archeologia

Programmi

« Older   Newer »
  Share  
Malia
view post Posted on 14/10/2010, 21:59




Ciao a tutti!!!per caso qualcuno mi sa dire se durante i corsi i prof hanno detto quali sono i programmi di Legislazione - Museografia - Papirologia??? grazie mille a tutti baci Malia :)
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 09:46

amante della follia... ma perseguitata dalla sfiga.

Group:
..
Posts:
17,426
Location:
napoli....vengo dal mare.

Status:


su papirologia e legislazione non so dirti nulla.

museografia sì invece :D

la proff stendardo ha dato un programmone lungo un chilometro.

libri:
1- il libro dei musei
allemandi ;alessandra mottola molfino

2- museo. storia di un'idea.dalla rivoluzione francese a oggi.
il saggiatore. karzsten schubert

questi sono i 2 libri della parte generale, in totale costano 9 euro fotocopiati e li trovi sia a via marina che a mezzocannone.

mentre gli altri ,riguardanti la parte monografica, sono una serie di articoli che porta lei man mano a lezione e che dovremo fotocopiare.
per praticità , visto che si fa lezione a mezzocannone 16, si è optato di fotocopiare queste cose nella copisteria di fronte.

mi spiace ma non sono riuscita a prendere i titoli perchè andava troppo veloce e non capivamo niente.

quando riuscirò a prenderli li scriverò :D
 
Top
Malia
view post Posted on 15/10/2010, 13:09




Grazie mille!!!!sei stata veramente gentilissima!!!! :) come ho potuto vedere il programma è quasi uguale a quello precedente della prof.ssa Piva probabilmente cambierà solo la parte monografica!!! cmq grazie ancora!!! baci Malia :)
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 13:26

amante della follia... ma perseguitata dalla sfiga.

Group:
..
Posts:
17,426
Location:
napoli....vengo dal mare.

Status:


francamente non lo so,
so solo che chi ha seguito il corso l'anno scorso con la piva, non ha problemi a portare quel programma lì.

comunque la proff fa le lezioni col power point e dà tutte le lezioni a chi le vuole, anche se vorrebbe metterle sul sito per fare prima.
 
Top
Malia
view post Posted on 15/10/2010, 13:29




infatti mettendole su internet si fa prima così tutti le possono prendere senza problemi...ti posso chiedere solo un favore???quando sai i titoli della parte monografica puoi scriverlo sul forum così posso controllare se sono gli stessi dello scorso anno??grazieeeeeee
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 13:54

amante della follia... ma perseguitata dalla sfiga.

Group:
..
Posts:
17,426
Location:
napoli....vengo dal mare.

Status:


certo non c'è problema :D
 
Top
meryrose82
view post Posted on 21/10/2010, 13:59




CITAZIONE (Malia @ 15/10/2010, 14:29)
infatti mettendole su internet si fa prima così tutti le possono prendere senza problemi...ti posso chiedere solo un favore???quando sai i titoli della parte monografica puoi scriverlo sul forum così posso controllare se sono gli stessi dello scorso anno??grazieeeeeee

CORSO DI LAUREA IN ARCHEOLOGA E STORIA DELLE ARTI
MUSEOGRAFIA
(a.a. 2010-2011)
Prof.ssa E. Stendardo
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire agli studenti un’ampia panoramica della storia del collezionismo pubblico e privato nelle sue diverse tipologie (musei d’arte, di archeologia, di scienze naturali, di tecnica…) e un orientamento preciso sui vari criteri museologici e museografici di allestimento e fruizione dell’istituzione museale.
PROGRAMMA:
Il programma si articola in vari moduli: un primo ciclo di lezioni verterà sulla storia del collezionismo dall’antichità all’età moderna con un approfondimento monografico sul collezionismo scientifico a Napoli nei secoli XVI e XVII; un secondo ciclo affronterà le tematiche contemporanee della didattica, della divulgazione e della comunicazione al museo, analizzando tecniche espositive permanenti e temporanee e sistemi comunicativi a più livelli (dal cartellino, al foglio di stanza, alla multimedialità e alla virtualità); un terzo ciclo prenderà in esame il sistema museale napoletano e in quest’ambito le lezioni frontali saranno integrate da sopralluoghi a istituzioni museali cittadine.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Storia del collezionismo
1. Alessandra MOTTOLA MOLFINO, Il libro dei musei, Allemandi, Torino, 1998 (ristampa 2003).
2. Karsten SCHUBERT, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
Parte monografica
3. Enrica STENDARDO, Ferrante Imperato. Collezionismo e studio della natura a Napoli tra Cinque e Seicento, Napoli, Quaderni dell’Accademia Pontaniana (n.31), 2001, pp. 1-98.
4. Stefano ZEN, Monarchia della verità. Modelli culturali e pedagogia della Controriforma, Napoli, Vivarium, 2002, Introduzione, Veritas umanistica e Veritas confessionale, pp.17-32.
Comunicazione e divulgazione museale
5. Roger SILVERSTONE, Il medium è il museo. A proposito di oggetti e di logiche, in tempi e spazi, in John DURANT (ed.), Scienza in pubblico. Musei e divulgazione del sapere, Bologna, CLUEB, 1998, pp.57-80
6. Constance PERIN, Il circuito comunicativo: musei come esperienze, in Ivan KARP ed altri (ed.), Musei e identità. Politica culturale e collettività, Bologna, CLUEB, 1999, pp. 169-222.
7. Francesco ANTINUCCI, Beni culturali e nuove tecnologie, in Paolo GALLUZZI e Pietro A. VALENTINO (ed.), I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio, Firenze, Giunti, 1999, pp. 120-131.
Durante le lezioni saranno fornite ulteriori bibliografiche a carattere monografico che faranno parte integrante del programma d’esame
Agli studenti che per documentati motivi non possono seguire il corso, ad integrazione dei testi d’esame, è richiesta la lettura di:
Lucia CATALDO, Marta PARAVENTI, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano, 2007.
 
Top
kitty456
view post Posted on 18/5/2013, 15:45




ciao,qualcuno di voi vende "il libro dei musei"?
 
Top
7 replies since 14/10/2010, 21:59   2802 views
  Share