Ostraka - Forum di archeologia

SottoTrieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2010, 22:43
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


SottoTrieste - Duemila anni di storia in Cittavecchia. Mostra di archeologia urbana, Biblioteca Statale di Trieste, Largo Papa Giovanni XXIII - 2 ottobre - 7 dicembre 2010.

Allestita a cura dell Università di Trieste in collaborazione con il Ministero per i Beni e le AttivitÀ Culturali ed il Comune di Trieste la mostra presenta negli splendidi locali del Palazzo Morpurgo una scelta dei reperti venuti alla luce con gli scavi in Cittavecchia che spaziano dall'età romana al secolo XIX. Una mostra interessante, con buoni pannelli illustrativi, accompagnati da un catalogo e da un volume di studi, entrambi a cura dell'Università di Trieste. L'ingresso è gratuito.

 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 17/10/2010, 18:10




Conosco i lavori dell'ateneo triestino relativi agli scavi collegati al progetto Urban (riqualificazione di città vecchia). La mostra non so se avrò occasione di vederla ma quando ho visitato (10 anni fa? di già? :blink: ) lo scavo condotto dall'Università degli Studi di Trieste mi avevano fatto vedere dei frammenti di affreschi decisamente notevoli. Spero che siano esposti! C'era un bellissimo ippogrifo fra le altre cose, che mi è rimasto proprio impresso.
E ho avuto notizie di altri scavi nelle vicinanze che hanno dato risultati molto, molto interessanti per la ricostruzione della topografia della costa e dell'organizzazione della città lungo la riva dell'Adriatico.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 18:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


QUOTE (IunoMoneta @ 17/10/2010, 19:10)
C'era un bellissimo ippogrifo fra le altre cose, che mi è rimasto proprio impresso.

L'ippogrifo c'è, naturalmente! È il simbolo della mostra.
www.beniculturali.it/mibac/export/M..._646825046.html
Avevo dimenticato il link della mostra:
www.beniculturali.it/mibac/export/M...1338211441.html


Edited by dceg - 18/10/2010, 00:25
 
Top
2 replies since 16/10/2010, 22:43   55 views
  Share