Ostraka - Forum di archeologia

Autunno a Basilea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2010, 15:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Oggi ho visitato a Basilea, nell'Antikenmuseum, una bella mostra dedicata agli scavi condotti da molti decenni dagli archeologi svizzeri ad Eretria. La mostra è allestita in una maniera particolarmente accativante, riproducendo in parte la città attuale, con un effetto simpaticissimo. Molto belli ed interessanti i reperti esposti, che coprono un arco di tempo molto ampio e che provengono sia dal Museo di Eretria che da Atene nonché da altri musei.
www.eretria.ch/fr/
Le spiegazioni sono bilingui (tedesco e francese).
La mostra occupa anche lo spazio della collezione egizia che quindi non è visibile.

Se la visitate non dimenticate di visitare il resto del museo, che presenta molti pezzi importanti.

E se avete tempo e voglia di un netto contrasto proprio dirimpetto, al Kunstmuseum potete vedere una bella mostra sui primi anni di attività di Andy Warhol:

www.kunstmuseumbasel.ch/en/media/mitteilungen/1961-1964/

ed una sull'opera grafica di Lovis Corinth, che tratta anche motivi mitologici, un pittore forse poco noto in Italia ma certo interessante:

www.kunstmuseumbasel.ch/en/media/mitteilungen/lovis-corinth/

E poi non mancate di fare una capatina alla Fondation Beyeler die Riehen, ci si arriva con il tram e godetevi lo splendido museo di Renzo Piano immerso in un dolce paesaggio e naturalmente l'attuale mostra dedicata alla Vienna attorno al 1900:

www.fondationbeyeler.ch/en

e scoprirete, tra le molte cose, delicatissimi paesaggi di Klimt oltre ai fortissimi, talora quasi spietati quadri di Egon Schiele.



 
Top
lama su
view post Posted on 26/10/2010, 20:18




A Eretria avrei dovuto scavarci anch'io (uno dei responsabili era mio professore), poi per tutta una serie di problemi ho dovuto rinunciarvi...

Il sito è sicuramente fantastico, e da quello che so anche il lavoro degli archeologi è stato veramente notevole..

Avevo una mezza idea di andare a visitare la mostra sotto natale (anche perché basilea è una città che mi piace tantissimo), e il tuo commento mi ha decisamente convinto.. :)


CITAZIONE (dceg @ 19/10/2010, 16:41)
Le spiegazioni sono bilingui (tedesco e francese).

image :angry: :angry:

arriverà il giorno in cui anche oltralpe si ricorderanno dell'italiano lingua nazionale.. arriverà.. arriverà.. <_<
 
Top
1 replies since 19/10/2010, 15:41   41 views
  Share