Ostraka - Forum di archeologia

MESSAGGGIO DAGLI AMMINISTRATORI

« Older   Newer »
  Share  
ostraka.admin
view post Posted on 20/10/2010, 20:36




AGLI UTENTI DEL FORUM OSTRAKA

Cari utenti, in questi giorni c'è chi ha proposto agli amministratori di questo forum di migrare dal circuito forumfree per passare su un forum non legato a circuiti. La persona che ha fatto tale proposta ha indubbiamente valide capacità tecniche, sulle quali non si discute, ma gli amministratori di questo sito hanno ritenuto di dover rifiutare. Questo perché gli amministratori si sono imposti una linea che ricalca principalmente quella del forum che ha chiuso e, soprattutto, hanno impostato tra di loro un modo di gestire il forum di tipo democratico, anche dal punto di vista della gestione tecnica. Dovendosi appoggiare totalmente ad un utente dal punto di vista tecnico, perché non esperti a tal punto da poter intervenire direttamente sul codice, ci sarebbero vincoli che potrebbero minare gli equilibri del forum.
C'è anche un altro punto, che gli amministratori ritengono importante: appoggiandosi al circuito di forumfree, potenzialmente il forum ha un bacino di utenza pari a tutti gli utenti iscritti sugli altri fora del circuito. Inoltre compare nella classifica generale di forumfree, cosa che in termini di visibilità costituisce un indubbio vantaggio.
Ciò non toglie che la persona in questione possa aprire un suo forum di archeologia, nessuno gli vieta di farlo. Tuttavia gli amministratori ritengono opportuno non seguirlo nella sua proposta, considerando migliore la soluzione attualmente adottata.
Gli amministratori tengono a precisare, infine, che non si sono appropriati di alcun diritto nei confronti del forum di AI, come è stato insinuato: infatti il forum di AI appartiene di fatto all'amministratore del vecchio sito, sia per quanto riguarda il nome, sia per i contenuti. Dunque il forum di Ostraka è indipendente da quello, né può vantare alcun contributo diretto da esso, eccezion fatta per quanto riguarda le persone, persone che liberamente hanno scelto di dar vita ad un nuovo forum.

IL TEAM DI OSTRAKA
 
Top
zilc
view post Posted on 24/10/2010, 11:11




È un peccato.
Oltretutto non me lo aspettavo, perché la proposta di SimoneG82 (qui https://ostraka.forumfree.it/?t=51530588 ) era quanto di meglio si potesse sperare.
Questo forum è scarsino, il sistema di ricerca è scadente, non c'è il link permanente ad ogni post. Non si trovano gli interventi di ogni utente, ma le sole discussioni da lui iniziate. Ci sono limitazioni dovute al format, come il rifiuto di alcuni links che bisogna aggirare. La citazione non ha nessun riferimento alla sua provenienza eccetto l'autore, così per ritrovarla si devono rileggere pagine intere. La carenza più grossa è quella del motore di ricerca. E anche l'indicizzazione su google non è poi un granché.

Il dubbio poi è: durerà?
Perché questo non è in potere di nessuno degli oikistes.
C'è una maggiore libertà in uno spazio proprietario o in uno concesso?

zilc


cavolo!
E' stato cancellato tutto!
 
Top
Papiria
view post Posted on 24/10/2010, 13:57




In effetti il sistema di ricerca qui è pessimo (per non dire inesistente). Invece ho un forum su un circuito dove la ricerca funziona meglio (ci sono anche le funzioni di ricerca avanzata, dove si può cercare parola o una frase nei messaggi, per utente, limitatamente ad alcune sezioni, ecc.). Mi dispiace solo che non mi sia venuto in mente immediatamente quando ho saputo di questo forum (quando sono giunta era praticamente vuoto, salvo qualche post di presentazione), perché avrei proposto subito di ricreare il forum altrove. :(

In quanto al passaggio su uno spazio web indipendente, mi sento di sconsigliarlo. Se il forum nasce così, bene. Ma se si passa da uno spazio gratuito ad uno privato, è più facile che succedano pasticci. Almeno, io sono reduce da un'esperienza totalmente negativa in tal senso, quindi ammetto di essere prevenuta, ma non mi piacerebbe che si ripetesse. :unsure:
 
Top
zilc
view post Posted on 24/10/2010, 14:11




CITAZIONE (Papiria @ 24/10/2010, 14:57)
In quanto al passaggio su uno spazio web indipendente, mi sento di sconsigliarlo. Se ... si passa da uno spazio gratuito ad uno privato, è più facile che succedano pasticci.

Per il rischio che il padrone della palla se la porti via?
Non immagino certi rischi tra gente grandina. In ogni caso un backup sarebbe sempre possibile e riproponibile su un altro spazio.

E' curiosa una risposta ad una discussione che è stata cancellata, certo per ragioni di securitate, e trovo diffamatorio nei confronti di Simone questo brano: "Gli amministratori tengono a precisare, infine, che non si sono appropriati di alcun diritto nei confronti del forum di AI, COME È STATO INSINUATO..."
Dove e da chi è stato “insinuato”? Non ho letto nulla in proposito (ma può essere stato cancellato...allora perché rispondere?) Ho il testo dell'onestissima e generosa offerta di Simone e a richiesta posso metterlo. Lì non c'è alcuna “insinuazione”.
 
Top
zilc
view post Posted on 24/10/2010, 14:44




CITAZIONE (Papiria @ 24/10/2010, 14:57)
In effetti il sistema di ricerca qui è pessimo (per non dire inesistente). (quando sono giunta era praticamente vuoto, salvo qualche post di presentazione), perché avrei proposto subito di ricreare il forum altrove.

E così io.
Ci se ne accorge dopo...che questo è un forum da chiacchiere passeggere, perché poi non si ritrovano.
 
Top
Papiria
view post Posted on 24/10/2010, 18:04




CITAZIONE (zilc @ 24/10/2010, 15:11)
CITAZIONE (Papiria @ 24/10/2010, 14:57)
In quanto al passaggio su uno spazio web indipendente, mi sento di sconsigliarlo. Se ... si passa da uno spazio gratuito ad uno privato, è più facile che succedano pasticci.

Per il rischio che il padrone della palla se la porti via?
Non immagino certi rischi tra gente grandina. In ogni caso un backup sarebbe sempre possibile e riproponibile su un altro spazio.

[...]

C'è da dire che nel caso che ho citato il proprietario del dominio era effettivamente giovane e immaturo. Immagino che non si ripeterebbe la stessa cosa qui. Però, come dicevo, ho dei brutti ricordi. ;)
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 26/10/2010, 11:19




CITAZIONE (zilc @ 24/10/2010, 15:11)
Per il rischio che il padrone della palla se la porti via?

Ogni riferimento persone o a fatti realmente accaduti è puramente VOLUTO! -_-
 
Top
lama su
view post Posted on 26/10/2010, 11:49




CITAZIONE (zilc @ 24/10/2010, 15:44)
CITAZIONE (Papiria @ 24/10/2010, 14:57)
In effetti il sistema di ricerca qui è pessimo (per non dire inesistente). (quando sono giunta era praticamente vuoto, salvo qualche post di presentazione), perché avrei proposto subito di ricreare il forum altrove.

E così io.
Ci se ne accorge dopo...che questo è un forum da chiacchiere passeggere, perché poi non si ritrovano.

se c'è qualcosa che non funziona nel forum basta segnalarlo nella sezione apposita, e si cerca di porvi rimedio.

ora ho provato a sistemare:

come vedete ho aggiunto tre nuove aree di ricerca che usano tre algoritmi diversi. Sono da provare, e scegliere quella che funziona meglio

A mio parere la terza sembra la migliore per ora.

Il problema delle altre è che si basano su google, e quindi si basano sull'indicizzazione fatta da google: non è vero che le discussioni non si trovano (anche con la funzione originale), semplicemente bisogna avere pazienza ed aspettare che google passi dal forum con uno spider.. il che può richiedere un po' di tempo, soprattutto se il forum è piccolo come il nostro.
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 20:39
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (zilc @ 24/10/2010, 12:11)
Il dubbio poi è: durerà?

Ho seguito solo saltuariamente la polemica nata dalla proposta di SimoneG82, ma vorrei spezzare una lancia in favore del team di Ostraka. Premetto che non sono a conoscenza di tutte le reali motivazioni che hanno spinto Ivan a chiudere il vecchio forum (anche se, forse, qualcuna l'ho subodorata), e premetto che sono ignorante in materia di gestione di forum. Premetto inoltre che non voglio aprire una polemica, né "difendere" gli Oikistes (che di certo non hanno bisogno di una mia arringa).

Apprezzo molto l'interessamento (e soprattutto la generosità) con cui SimoneG82 si è offerto di prendersi carico di tutti gli oneri di un nuovo ipotetico forum... Ma la stessa domanda che tu hai posto, Zilc, non potrebbe riproporsi anche per lui? Voglio dire: io sono arrivato su AI a meno di un anno dalla sua chiusura. Ivan aveva aperto il sito da diversi anni, però. Secondo te, nel momento in cui lo inaugurava, Ivan sapeva che il 01 novembre 2010, per vari motivi (che non tutti conosciamo), sarebbe stato costretto a chiuderlo? Chi ti assicura (o meglio, chi assicura a SimoneG82) che fra qualche anno non sarà costretto a chiudere il nuovo forum, magari proprio per problemi analoghi a quelli di Ivan?

Ripeto: non sono un esperto di forums, Internet e informatica, ma ho l'impressione che Ostraka (seppur qualitativamente più scadente rispetto ad AI) possa vantare un paio di punti di forza di non poco conto:
- Innanzitutto non c'è un Amministratore, ma un gruppo di Oikistes - dunque, nel caso qualcuno di questi dovesse in futuro trovarsi in difficoltà, il forum resterà in un certo senso "coperto" dagli altri.
- Il sito non grava interamente sulle spalle di una sola persona (né di un gruppo ristretto), ma si appoggia a forumfree.

Queste, dal mio punto di vista (anche di ignorante) sono due "garanzie" che non dovrebbero essere sottovalutate. Aggiungo che i tanti giudizi, che sono stati in questi giorni espressi su Ostraka, non saranno forse del tutto inappropriati... ma un po' "prematuri" sì. Il regolamento del forum è stato pubblicato a fine settembre, quindi immagino che il sito sia attivo da poco più di un mesetto... Non è un po' presto per dire che è da cambiare? Ho visto che la sua struttura non è monolitica, in un certo qual modo può essere modificata e adattata alle esigenze degli Utenti (Lama su ha appena aggiunto alcuni nuovi motori di ricerca). Forse bisogna aspettare un po' e vedere come evolve il nuovo forum, prima di farsi un'idea che potrebbe in futuro mutare piacevolmente (credo che neppure AI sia stato concepito fin da subito nella disposizione in cui l'ho trovato).

Questo è quello che sentivo di dire. Il mio non è uno "schierarsi in favore di", ma una semplice opinione personale. Penso che tutte le vostre lamentele siano più che giuste e condivisibili, e che abbiate fatto bene a esporle; ma anche che, forse, a questo Ostraka dovremmo prima dare almeno una chance.
 
Top
zilc
view post Posted on 26/10/2010, 22:13




Ohh, ecco una persona ragionevole!
(Ma lo sapevo Perseo... :) )
Mi tiri per la barba a rispondere.

--Forumfree è scadente di suo, è una costatazione, su questo concordi anche tu. Miglioramenti? Qualcuno sarà possibile, ma non credere, il formato è questo. La famosa domanda ''durerà'' si pone in termini diversi
qui, in uno spazio concesso, dove non conta se ci sono 20 amministratori o 50, se forumfree chiuderà non ci sarà possibilità di migrazione;
e altrove in uno spazio proprietario, dove il formato del forum è a completa discrezione e non obbligato come qui, sostituibile, backuppabile e spostabile altrove in blocco se Simone (o chiunque altro) si stufasse.
Come vedi, dal punto di vista tecnico-pratico non c'è nemmeno un paragone.

E questo è uno dei lati del problema.
L'altro è la gestione, che è fortemente criticabile, e criticata, non solo da me, nonostante la repressione. Altri se ne disinteressano e preferiscono girare al largo appena si rendono conto. Qual'è il problema?
Qui sono stati cancellati dei messaggi.
Alcuni di questi sono stati cancellati, non perché contravvenissero a qualcosa (educazione, regolamento, leggi...), ma per semplice rappresaglia a messaggi privati, che, informo tutti, sono quasi pubblici.
Questo comportamento è disonorevole e deve essere corretto perché non copra di discredito un forum appena nato e semisconosciuto. Ci sarà chi vorrà cancellare anche questo mio messaggio, in ragione di un regolamento che dice in sostanza che “L'AMMINISTRATORE FA COME GLI PARE” (in modo democratico) e a chi non gli va bene s'indica la porta; eppoi ci sarà chi ha un po' di buonsenso.
Questi ultimi non scacceranno persone intimidite al loro primo post, delle quali nessuno conosce il valore potenziale ed i contributi che possono portare o, non meno importante, suscitare.
A Lama su rendo atto di essersi dato da fare come un matto e di aver avuto anche la buona idea di separare Lama su, utente, da admin.ostraka, l'amministratore portavoce dei casani.
Per ora basta così.
Buonanotte
zilc
 
Top
§Karl§
view post Posted on 26/10/2010, 22:25




Bah. Rappresaglie, repressione. Ma godete nell'alzare i toni, far polemica, e parlare (scrivere) senza sapere, vale a dire supponendo macchinazioni dietrologiche che stanno solo, evidentemente, nel vostro cervello (e quindi modo d'agire e di essere?) o cosa? Onestamente, io in questo periodo sono stato assente e in sostanza lo sono ancora, per problemi di salute e altro, e in ogni caso non sono nemmeno tenuto a giustificare, tutto sommato; ma, se devo indicare la porta a persone e interventi di questo tipo, non faccio davvero gran fatica. Anche se a malincuore.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 00:15
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Aspettate, cerchiamo di non alzare i toni in questo modo.

Ti ringrazio, Zilc.
Ora, visto che mi ritieni una persona ragionevole, cerca di seguirmi un attimo. Io concordo con te nel dire che questo forum non è proprio il massimo (o meglio, forse non lo è perché con AI eravamo abituati fin troppo bene!); il punto è che forumfree è di aiuto a chi ricopre la carica di amministratore. Il dubbio che esponi è più che lecito, ma io non credo che forumfree possa chiudere tanto facilmente i battenti. E questo perché troppi forums dipendono da esso: è un qualcosa di molto grande (immagino), quindi non credo che abbia un solo amministratore (o un gruppo ristretto, come Ostraka) a dirigerlo, né risorse tanto limitate... Poi, con con un ragionamento del genere, allora non varrebbe la pena di iscriversi più a nessun tipo di forum, poiché tutti prima o poi potrebbero essere chiusi!

Per me, per il momento, fanno testo queste affermazioni:

CITAZIONE (leda77 @ 30/9/2010, 13:33)
Consideriamo le idee di tutti, ma dovete avere pazienza, considerate che abbiamo creato questo forum in tempi record, il che è già stato un miracolo. Non avete idea della mole di lavoro che c'è da fare, considerate inoltre che nessuno di noi è un esperto in materia informatica e gestione di forum. Ci stiamo dando da fare al massimo, ma i tempi sono quelli che sono. Vi prego di portare pazienza e pensare che è già una vittoria importante avere un altro forum dove poter esserci ritrovati.

Io non credo che siano parole vuote, né mi sfiora il dubbio che il lavoro sia ormai da considerarsi finito (a meno di un mese dalla pubblicazione di questo commento): lo dimostra proprio l'aggiunta dei nuovi motori di ricerca. Ripeto: proviamo a dargli ancora un po' di tempo e aspettiamo a giudicare.

Per il resto, se ci sono problemi con l'Amministrazione, io credo che sarebbe meglio seguire il regolamento e risolverseli personalmente con chi di dovere. Spiattellarli qui significa solo dar via a una vera e propria guerra (il cui esito non serve essere veggenti per prevederlo), e io preferisco evitarlo. Quando mi sono iscritto a Ostraka, l'ho fatto prima di tutto perché sentivo di aver stretto molti legami, legami che non volevo perdere e che volevo continuare a coltivare. Mi dispiacerebbe se le cose finissero diversamente (soprattutto per una motivazione di questo tipo)...

P.S.

Criticare va bene; ma, per favore, queste insinuazioni su bavagli e complotti lasciamole alla sezione di Fantarcheologia.

Edited by Perseo87 - 27/10/2010, 01:30
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 11:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (zilc @ 26/10/2010, 23:13)
L'altro è la gestione, che è fortemente criticabile, e criticata, non solo da me, nonostante la repressione. Altri se ne disinteressano e preferiscono girare al largo appena si rendono conto.

Zilc,
sembra quasi tu ci voglia tirare tutti per le orecchie solo perchè non interveniamo in massa.

Due premesse.

AI è stato il primo forum cui io ho partecipato, non avevo esperienze pregresse in materia, ci sono arrivato a meno di due mesi dalla chiusura, non ne ho quindi conosciuto l'evolversi nel tempo ma presumo che, essendo durato parecchi anni, non sia morto com'era nato bensì abbia subito cambiamenti e migliorie con l'andar del tempo. Come dice Perseo, diamo tempo a Ostraka di crescere.

Ho scoperto AI, ci sono entrato e sono poi migrato in Ostraka per 'mero interesse personale': volevo e voglio, se mi è concesso di esprimermi in maniera così forte, far conoscere l'argomento di cui mi occupo per hobby, argomento poco noto in Italia.
Non trovo nulla di male in questo, visto che leggo quasi tutti gli interventi su tutti gli argomenti, anche quelli fuori della portata delle mie conoscenze e a volte della mia facoltà di comprensione.

Detto questo, mi associo sia a Karl, duro ed esplicito, che a Perseo, più diplomatico e 'politico'.
Ho trovato Simone interessante e scostante ad un tempo: non si può entrare in casa d'altri, comunque la si voglia chiamare la realtà è questa, buttando giù la porta e lanciando accuse nemmeno velate anche se si hanno argomenti e proposte valide.
Visto che è stata tirata in ballo, la democrazia ha le sue regole, la prima delle quali è l'educazione.
E qui mi sembra che appunto 'qualcuno' non sia stato alle regole, non abbia 'voluto' o saputo farsi ascoltare.
L'osservazione finale di Perseo mi sembra centri esattamente il problema: il tono della proposta sembrava mirasse quasi a spaccare il gruppo che sta seguendo l'iniziativa di Ostraka.

Se la cosa ci interessa davvero, dovremmo cercare di evitarlo.



 
Top
zilc
view post Posted on 27/10/2010, 12:32




Anche colossi come Lycos e Msn hanno chiuso i fora, forumfree non offre maggiori garanzie.
Ad ogni modo niente è eterno e la decisione è già stata presa (quando avevo internet col contagocce) e non credo che ci si torni sopra, almeno non ora e non con Simone, per ovvi motivi. I limiti ed i problemi tecnici possono essere sopportati come immanenti, quelli gestionali volontarii no.
Quel che ho detto è documentabile e devo precisare ed evidenziare, perché forse non è abbastanza chiaro, che in questi posts ho parlato solo marginalmente per me, soprattutto l'ho fatto per altri utenti. Quel che ha riguardato me è solo secondario, nato da altri utenti, discussioni chiuse senza motivi sufficienti, e posts non scritti da me, dei quali uno è proprio quello di Simone, che sei riuscito a leggere. Per quanto riguarda me m'arrangio io, infatti, come vedi e come consigli, sono in osservazione, non tanto tecnica quanto umana.

Auguri di pronta e completa guarigione, Karl.

Quanto sopra l'ho scritto prima di leggere il messaggio di Usekar, al quale rispondo
Non voglio tirare per le orecchie né per la giacca, quel che volevo dire l'ho detto e ora posso anche occuparmi d'altro. Andava detto, da qualcuno, fossi io o un altro.
Dove tu veda le accuse lanciate da Simone in questo forum non lo sa nessuno. Simone ha scritto due (2) soli posts che sono stati cancellati e non risulta ad oggi in questo forum nessun messaggio di Simone, ma il contatore ne segna 2, che io ho. Non c'era lì nessuna accusa neppure velata, quello che vi dite in privato non è a conoscenza degli utenti e non dovrebbe provocare ritorsioni.
Ciao
zilc
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 27/10/2010, 12:46




Chiariamo due cose una volta per tutte:
la proposta di Simone è stata attentamente considerata da noi oikistès prima di declinare l'invito, tenendo anche presente quanto era stato valutato a monte, prima dell'apertura di questo forum.
Successivamente Simone ha mandato a un certo numero di utenti un messaggio privato i cui toni e contenuti ci hanno indotti a scrivere il messaggio in testa a questa discussione. Dal momento che non sappiamo quanti abbiano ricevuto il mp di Simone abbiamo ritenuto più opportuno dare una risposta pubblica condivisa da tutti noi oikistès.
 
Top
49 replies since 20/10/2010, 20:36   1780 views
  Share