Ostraka - Forum di archeologia

Area Bibliografia - descrizione e funzionamento

« Older   Newer »
  Share  
ostraka.admin
view post Posted on 23/10/2010, 19:14




Come avrete sicuramente notato, Ostraka si è arricchito di una nuova area dedicata alla bibliografia.

Quest'area si divide in due parti principali.
La prima è riservata alle richieste bibliografiche, dove gli utenti possono chiedere suggerimenti e consigli bibliografici su temi e argomenti che desiderano approfondire.

La seconda sezione è invece riservata ai suggerimenti bibliografici. In questa sezione gli utenti potranno segnalare dei libri, articoli, o siti internet (questo nella sottosezione "link utili") che ritengono possano essere utili ed interessanti.

L'idea è quella, sul lungo termine, di creare un piccolo archivio bibliografico che possa mettere in comune le nostre conoscenze ed esperienze e possa essere utile e di facile consultazione per tutti gli utenti del forum.

Per far si che tale archivio rimanga ordinato e facilmente consultabile, abbiamo deciso di stabilire alcune piccole regole di impaginazione che preghiamo gli utenti di seguire al momento di postare nuovi titoli e contributi.

Abbiamo già pubblicato alcune schede (e altre seguiranno a breve) che possono essere usate come modello.

Elenco qui di seguito i punti principali da seguire:

Ogni discussione riguarda un particolare tema di cui si vuole fornire della bibliografia. Il tema può essere largo o stretto, dipende da caso a caso ovviamente, cercate però di evitare soggetti troppo vasti, tipo "preistoria europea" o "storia cinese dal neolitico alla guerra dell'oppio".

Ogni discussione deve avere un titolo che dovrà comporsi di due parti. Prima di tutto una definizione dell'area di interesse, posta fra [], come per esempio "egittologia", "archeologia romana", ecc, seguita poi da alcune parole chiave, tipo dei tags, che permettono di restringere maggiormente il campo.

Per esempio, se si vuole fornire della bibliografia sui testi delle piramidi egizie, si potrà usare il titolo:

[egittologia] religione, antico regno, testi funerari, testi delle piramidi

ovviamente di potrebbe mettere anche solo

[egittologia] testi delle piramidi

però un numero maggiore di tag rende queste discussioni meglio tracciabili per i motori di ricerca, e quindi rende più facile individuarle anche per utenti esterni al forum. Anche qui, molto dipende dalla sensibilità di voi utenti: cercate di mettere tag utili e precisi senza esagerare.

I titoli e le informazioni bibliografiche (autore, editore, data, pagine,..) dovranno essere numerate in ordine crescente in ogni discussione (in modo che sia più facile farvi riferimento anche in altre discussioni del forum).
I titoli dovranno anche essere posti in grassetto all'interno di spazi "quote", come negli esempi.
Questo per facilitare la lettura e fare in modo che ogni singolo titolo rimanga ben evidente.

Dopo ogni titolo sarebbe appropriato mettere un piccolo commento o sunto (non eccessivo, un paragrafo, solo per indicare di cosa parla il testo citato). Ovviamente di nuovo dipende da caso a caso, per esempio è fortemente consigliato inserire sunti/commenti in caso di testi in lingua straniera, mentre in altri (per esempio se segnalate una raccolta di base) può anche essere superfluo.

In generale, però, è buona norma cercare di inserire almeno una frase di spiegazione per ogni titolo.

Infine, visto che potrebbe essere interessante mettere a disposizione questo archivio anche per utenti stranieri, potrebbe essere interessante mettere almeno una piccola descrizione del tema all'inizio della discussione in italiano e in inglese. ovviamente, questo non è obbligatorio, ma potrebbe essere utile.

Infine, ovviamente, ognuno si senta libero di aggiungere titoli a qualunque discussione. Ogni contributo è il benvenuto!

Dovrebbe essere tutto, per ogni dubbio invito di nuovo a rifarsi agli esempi già pubblicati, e se avete altri dubbi non esitate a chiedere!

Buon lavoro a tutti

Il team di Ostraka
 
Top
0 replies since 23/10/2010, 19:14   905 views
  Share