Ostraka - Forum di archeologia

KlamAV

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 25/10/2010, 13:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


di recente .... brutta esperienza: un viruz m'ha distrutto la partizione windows in cui non c'era nulla eccetto che tutti i salvataggi ei europa barbaroum. comunque sia ho formattato e ripristinato la partizione windoes ed il grub con una utility che voglio consigliarvi : super grub disk 2

fatto questo, ancora incacchiato (soprattutto per aver rinviato così a lungo..) mi son dato all'installazione di KlamAV consigliatomi da alcuni di voi: infatti il virus era senz'altro presente in un .rar contenten una utility per screenshot che avevo scaricato tramite Linux e passato a Windows (quest'ultimo non lo uso mai per navigare..)..

ora però avrei già vari dubbi: anzitutto ho installato tutti i pacchetti necessari?
image

Uploaded with ImageShack.us

poi, come si procede agli aggiornamenti?
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
zilc
view post Posted on 25/10/2010, 13:17




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:11
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 25/10/2010, 14:16




Per curiosità: che AV usi per Windows? KlamAV gira su Linux, ma non so se basta.
Ammetto che per varie ragioni non mi sono mai installata sul PC Linux per cui ne ho una conoscenza molto limitata. Mi sorge quindi il dubbio che installare un AV per Win possa essere controproducente.
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Io uso il pacchetto Norton 360 e precedenti che ricevo dalla Telekom tedesca su abbonamento. Sono criticati ma io non mi sono mai beccato un virus, né a casa né prima sul lavoro, sono stati sempre bloccati in tempo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 14:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


norton è come la groviera....
consiglio:
1) kaspersky un po pesante ma il migliore (l'ho fatto piazzare anche in Uff.) ...se si hanno un po di soldi da investire..
2) avira (antivir) ...se non se ne hanno: infatti la versione base è free.

poi usavo hijakthis free e molto utile (arriva dove alcuni programmi falliscono) ...con hijak agisci sulle chiavi di registro...quindi trattalo con calma e gesso.. :lol:; comunque alcuni siti fanno la diagnosi online del Log Hijack, per tanto basta postar su software.it
e ti dicono cos'hai e cosa non hai...
^_^

CITAZIONE
Mi sorge quindi il dubbio che installare un AV per Win possa essere controproducente.

se ho ben capito il senso della frase...è l'inverso: è controproducente avere windows senza AV...
CITAZIONE
Mi sembra che ci sia tutto.
Spunta la casella aggiorna automaticamente, altrimenti nella finestra di clamav c'è l'icona update, oppure clik dx sull'icona in basso a destra dello schermo (o in alto, secondo...) ti appare un menu dove puoi scegliere l'aggiornamento.
Tieni conto che clam non fa da sé, è solo manuale.

ciao ho appena spuntato la casella update...ma si collega a qualche database in automatico? o devo dargli io, un qualche indirizzo? chiedo giusto per curiosità, essendo il primo AV da Linux: non so se vi siano database più aggiornati di altri...

il virus browser serve ad individuare probabili virus, trojan dai link dei download? tipo...l'estensione mozilla Dr.Check?
:P
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 25/10/2010, 14:54




Io su Win uso Avast free e mi ci trovo bene. Sarebbe meglio la versione professional a pagamento (come AV è uno dei migliori), ma stando attenti durante la navigazione già con la versione free si va tranquilli.
 
Top
zilc
view post Posted on 25/10/2010, 17:32




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:12
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 18:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ciao!

image

Uploaded with ImageShack.us
dunque, l'ho lasciato andare tutta la sera...al mio ritorno aveva scansionato solo il 20% del sistema : nessun evento particolare ma una sfilza corposa di access denied ed empty file.

questo comportamento gli AV su Window$ non lo avevano: riproverò. a meno che non debba far qualcosa per settarlo.
che dite?
 
Top
zilc
view post Posted on 25/10/2010, 18:47




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:13
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 18:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


:lol: grazie Zilc...che posso dire? dalla tua risposta riprendo coscienza d'avere ancora la forma mentis dell'utente Window$ ... :lol:

avrei bisogno di un momento catartico...alla Flavio Oreglio... ^_^ :lol:
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 25/10/2010, 21:37




ciao Dedalo...
è lento perchè lo stai lanciando da GUI (int. grafica)...
da terminale
clamscan -r -i nome_cartella
-r serve a scansionare sottocartelle e file contenuti
-i mette in evidenza gli infetti
vedrai che è molto più veloce (ma molto!)
;)
 
Top
10 replies since 25/10/2010, 13:06   180 views
  Share