Ostraka - Forum di archeologia

Amazzoni a Speyer, Una interessante mostra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2010, 18:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Giorni fa sono andato a Speyer (Spira) a visitare una mostra assai interessante:
http://www.museum.speyer.de/English/Specia...us_Warriors.htm

La mostra presenta una documentazione sulle Amazzoni nell'arte figurativa greca (vasi, sculture ecc.) si pone il quesito sull'esistenza di queste donne (leuniche donne che per i Greci erano allo stesso livello degli uomini) come popolo e presenta una serie di reperti provenienti dalla Russia e dall'Ukraina che mi hanno particolarmente affascinato e che testimonia della presenza di donne sepolte con armi,il che fa ddurre che fossero attive in guerra.

Nei prossimi giorni vorrei fornire alcune informazioni più dettagliate e spero ci si ritrovi a discutere su questo tema certamente affascinante.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 19:23
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Davvero interessante, Dceg.
Ci si potrebbero effettivamente ricavare molti spunti di dibattito.

P.S.

Una notiziola sempre sulle Amazzoni. In Facoltà, a Firenze, è stata allestita una piccola esposizione temporanea, sui reperti recuperati nello scavo (condotto dalla professoressa di Archeologia della Magna Grecia) del sito di Caulonia (in Calabria).

Secondo le fonti antiche (mi pare Strabone), il territorio di Caulonia sarebbe stato inizialmente occupato da un gruppo di Amazzoni, guidate da Cleta (nutrice di Pentesilea, salpata da Troia in cerca della sua regina - di cui ignorava la morte, per mano di Achille). Fra i materiali dello scavo è curiosamente emerso un frammento di vaso a figure nere, in cui è raffigurata un'Amazzone con l'elmo, trattenuta per il capo da un braccio virile. Difficilmente in questo reperto si potrà rileggere (a mio avviso) una conferma del mito di fondazione (tanto più che mi sembra di ricordare una pelle leonina che pendeva dal braccio - un dato, questo, che porterebbe a identificare l'avversario con Eracle - e, quindi, l'Amazzone con Ippolita), ma la coicidenza di questo ritrovamento è comunque singolare.

Attendo i tuoi aggiornamenti :)

Edited by Perseo87 - 28/10/2010, 20:39
 
Top
1 replies since 28/10/2010, 18:56   72 views
  Share