Ostraka - Forum di archeologia

[News] scoperta a Giza la tomba del sacerdote Rudj-ka

« Older   Newer »
  Share  
ShemsuHor
view post Posted on 28/10/2010, 20:00




Zahi Hawass ha annunciato la scoperta di una nuova tomba nella necropoli di Giza, in una zona precedentemente inesplorata, a sud del cimitero degli operai delle piramidi. La tomba appartiene al sacedote Rudj-ka, sovrintendente ai riti di purificazione per il faraone Kefren. Egli sarebbe quindi vissuto durante la IV dinastia, intorno al 2500 a.C., ma prestò servizio anche durante la successiva V dinastia.

La tomba presenta le consuete decorazioni con scene di vita quotidiana e le immagini del defunto e della moglie, mentre innovativa è la struttura architettonica, con un ingresso scavato nella pietra calcarea e una sovrastruttura in blocchi di calcare che delimitano lunghi corridoi. Si tratta di una tomba molto grande che probabilmente doveva ospitare l'intera famiglia del sacerdote.

La tomba è di grande importanza anche per la sua posizione geografica, perché potrebbe aprire il via all'esplorazione di questa nuova zona della necropoli di Giza, che potrebbe rivelare altre gradite sorprese.

Foto e ulteriori informazioni ai link:
http://heritage-key.com/blogs/ann/tomb-anc...discovered-giza
http://www.nationalgeographic.it/popoli-cu...rdote-126199/1/

 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 21:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Interessante, e che belle foto! Quella di Zahi Hawass di profilo davanti alla parete dipinta è un capolavoro!
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 22:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE
La tomba è di grande importanza anche per la sua posizione geografica, perché potrebbe aprire il via all'esplorazione di questa nuova zona della necropoli di Giza, che potrebbe rivelare altre gradite sorprese.

no. image sarà di grande importanza solo se sarà l'oggetto della prossima puntata del mitico duo Giacobbo Hawass... :lol:
CITAZIONE
sovrintendente ai riti di purificazione per il faraone Kefren

in due parole (ma, se son 4 è meglio) in cosa consistevano tali riti di purificazione?
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 23:25
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 28/10/2010, 23:43) 
in cosa consistevano tali riti di purificazione?

Potrebbe riferirsi ai riti che venivano compiuti nelle sale dedicate al culto delle statue, collocate nell'area circostante al sepolcro reale. Mi pare che i sacerdoti incaricati avessero il compito di spogliare le statue sacre, detergerle, ungerle e, infine, rivestirle. Poi se ne dovevano uscire dalla sala spruzzando qua e là acqua lustrale, per purificare l'ambiente dalla loro stessa presenza. Questo rito doveva essere ripetuto almeno due volte al giorno.

Questa è la purificazione che mi è subito tornata alla mente. Non so però se sia proprio la "purificazione" di cui si occupava Rudj-ka: potrebbe anche esser stato un addetto ai sacrifici, o ad altri tipi di rito che non conosco. E' meglio sentire anche Lama su (o comunque qualcunaltro più esperto di me).
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 13:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Notizia interessante. Se non erro, si tratterebbe di un classico prete-uab... quindi anche per me dovrebbe essere un sacerdote incaricato di spogliare, lavare e rivestire le statue sacre.

Una domanda (da profano, ma volenteroso :) ) sui dipinti alle pareti: sono abituato a vedere nelle foto dipinti e rilievi tipo quelli della tomba di Seti I, ben colorati e delineati, questi invece sembrano - per quello che vedo nelle poche foto - disegni preliminari o schizzi, non in rilievo.
E' corretto? E se no, la differenza si spiega con la differenza di importanza del personaggio (faraone contre prete), è semplicemente normale che siano cosi' e le tombe come quelle di Seti I sono casi particolari
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 29/10/2010, 14:07




Credo che per riti di purificazione si intessero quelli relativi al rituale quotidiano svolti nel tempio sulla statua della divinità e in questo caso su quella del re defunto e divinizzato: si trattava essenzialmente di una prima purificazione del sancta sanctorum che si affettuava bruciando incenso o tramite libagioni, a cui seguiva la purificazione della statua divina, il cambio delle vesti, la sua decorazione con profumi, olii, gemme, a cui si accompagnavano formule e preghiere particolari.

Per Djoser: credo si tratti essenzialmente di un problema di conservazione; un ambiente secco conserva meglio le pitture, come può essere successo per la tomba di Sethi I, mentre l'umidità e dannosissima. In questo caso non credo che sia stata importante nemmeno la differenza sociale, perché comunque Rudj-ka era un personaggio di rango elevato.
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 15:31
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (ShemsuHor @ 29/10/2010, 15:07) 
credo si tratti essenzialmente di un problema di conservazione; un ambiente secco conserva meglio le pitture, come può essere successo per la tomba di Sethi I, mentre l'umidità e dannosissima. In questo caso non credo che sia stata importante nemmeno la differenza sociale, perché comunque Rudj-ka era un personaggio di rango elevato.

Forse mi sbaglio, ma non potrebbe essere anche una differenza di carattere stilistico, dovuta all'evoluzione di alcune tecniche decorative? Io non conosco abbastanza a fondo il processo di trasformazione dell'iconografia egizia, ma il confronto che proponeva Djoser era comunque fra una tomba dell'Antico Regno e una del Nuovo Regno: Rudj-ka è vissuto attorno al 2'500 a.C., mentre con Sethi I siamo verso il 1'280 a.C. Ho pensato che magari, nel frattempo, potevano esserci state anche delle innovazioni nelle pitture e nelle incisioni parietali.
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 29/10/2010, 15:51




CITAZIONE (dceg @ 28/10/2010, 22:56) 
Interessante, e che belle foto! Quella di Zahi Hawass di profilo davanti alla parete dipinta è un capolavoro!

Vero! Molto interessante, peccato che cia sempre la brutta faccia di Hawass in mezzo ai... piedi!
Va bene che ha i suoi buoni motivi, però il berretto da Indiana Jones non lo sopporto!
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 29/10/2010, 16:05




CITAZIONE (Perseo87 @ 29/10/2010, 16:31) 
Forse mi sbaglio, ma non potrebbe essere anche una differenza di carattere stilistico, dovuta all'evoluzione di alcune tecniche decorative? Io non conosco abbastanza a fondo il processo di trasformazione dell'iconografia egizia, ma il confronto che proponeva Djoser era comunque fra una tomba dell'Antico Regno e una del Nuovo Regno: Rudj-ka è vissuto attorno al 2'500 a.C., mentre con Sethi I siamo verso il 1'280 a.C. Ho pensato che magari, nel frattempo, potevano esserci state anche delle innovazioni nelle pitture e nelle incisioni parietali.

Si, ci avevo pensato ma mi ero dimenticato di scriverlo... Però mi pare che in entrambi i casi si tratti di pitture senza rilievo e allora, se vogliamo cercare delle differenze, dovremmo cercarle nei pigmenti più che nell'iconografia (che cambia sicuramente).
E sinceramente non so se sono state fatte analisi approfondite su questo tema. :)
 
Top
lama su
view post Posted on 29/10/2010, 17:00




CITAZIONE (Djoser @ 29/10/2010, 14:21) 
Se non erro, si tratterebbe di un classico prete-uab...

si, dovrebbe essere un sacerdote wab, anche perché, semplicemente, "wab" significa "purificare"..

Probabilmente era uno dei preti wab assegnati al culto nel tempio funerario del faraone, e che si occupava, come avete detto voi, di libagioni, lavaggi, ecc..

CITAZIONE (Djoser @ 29/10/2010, 14:21) 
Una domanda (da profano, ma volenteroso ) sui dipinti alle pareti: sono abituato a vedere nelle foto dipinti e rilievi tipo quelli della tomba di Seti I, ben colorati e delineati, questi invece sembrano - per quello che vedo nelle poche foto - disegni preliminari o schizzi, non in rilievo.

Da quello che si vede, a me sembra che la qualità di questi dipinti sia piuttosto alta per il contesto: le forme sono ben proporzionate e i dettagli curati (guardate per esempio i pesci nella prima immagine.. se avete voglia cercate per esempio i rilievi della spedizione a punt di hatshepsut, troverete dei pesci stilisticamente molto simili, se non identici).
Certo qualche punto non eccellente sembra esserci (da quel poco che si vede il corpo della donna sembra un po' tanto sottile, e nella scena della barca, sulla destra c'è una figura femminile che non mi sembra finita), però nell'insieme mi sembra decisamente una bella tomba.
Poi ovviamente, sarebbe da vedere nella sua integralità: magari si sono limitati a fotografare gli unici due affreschi decenti, mentre il resto della tomba è in realtà di qualità inferiore.. sempre meglio diffidare dei giornalisti.. ;)

Quanto al confronto con la tomba di seti, come detto dagli altri mi sembra difficile da fare: l'epoca è diversa, diversa la posizione sociale, e diverso lo stato di conservazione..

Se si vuole fare un confronto, allora forse sarebbe più opportuno cercare delle tombe di privati, per esempio fra le tombe tebane come quella di Rekhmire:

http://wysinger.homestead.com/rekhnire.jpg

o come quella di Ramose:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Maler_de..._Ramose_001.jpg

Certo lo stato di conservazione è migliore, però la qualità artistica non mi sembra poi troppo diversa
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 17:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


CITAZIONE
Quanto al confronto con la tomba di seti, come detto dagli altri mi sembra difficile da fare: l'epoca è diversa, diversa la posizione sociale, e diverso lo stato di conservazione..

In effetti sono stato avventato nel paragone :huh:, giustamente la distanza temporale è enorme.
Nel complesso sembra promettente, si sa se ci sono manufatti? Nei link non mi pare sia specificato
 
Top
10 replies since 28/10/2010, 20:00   247 views
  Share