Ostraka - Forum di archeologia

tavolette enigmatiche - Brotlaibidole

« Older   Newer »
  Share  
lama su
view post Posted on 29/10/2010, 17:30




Apro questa discussione prendendo spunto dalla segnalazione fatta in questa discussione:

https://ostraka.forumfree.it/?t=51744554#lastpost

Personalmente avevo sentito parlare di queste tavolette ad una conferenza di archeologia preistorica, e devo ammettere che mi avevano subito affascinato.

la prima cosa a cui ho pensato (eh.. la deformazione professionale..) è stato ad una protoscrittura o più facilmente ad un sistema numerico, però è difficile sostenere un'ipotesi di questo genere senza considerare l'insieme del corpus (e in tal senso la sua pubblicazione in internet sarà sicuramente preziosa)

Come detto da ShemsuHor, molti le considerano "semplici" oggetti rituali, ma questa è un'interpretazione che andrebbe sostenuta in qualche modo: per esempio vi sono altri elementi rituali/cultuali nelle regioni in cui sono state trovate queste tavolette che possano far pensare ad un insieme religioso/culturale comune?

Oppure vi sono delle tracce, nei contesti di ritrovamento di queste tavolette, che fanno pensare ad una funzione cultuale?

Altra cosa che mi piacerebbe sapere è se sono state cotte intenzionalmente, o se si tratta di cottura accidentale: anche questo è un dato che potrebbe avere la sua importanza.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 17:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Copme avevo già detto wiki-tedesca è abbastanza ampia sull'argomento, anche sui richiami bibliografici.
http://de.wikipedia.org/wiki/Brotlaibidol
www.archaeology.ro/mcs_brot.htm

A proposito, un certo numero proviene da non molto lontano da dove abito io (Singen am Hohentwiel) - Cerco di scoprire dove sono conservate.
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 29/10/2010, 17:52




CITAZIONE (dceg @ 29/10/2010, 18:41) 
A proposito, un certo numero proviene da non molto lontano da dove abito io (Singen am Hohentwiel) - Cerco di scoprire dove sono conservate.

Si, però mi sa che ti conviene aspettare ad andare a vederle perché molte erano alla mostra a Cavriana.

Ma da febbraio la stessa mostra sarà a Manching (D) - Kelten-Römer Museum. Sei vicino?

 
Top
2 replies since 29/10/2010, 17:30   134 views
  Share