Ostraka - Forum di archeologia

Pubblicazione immagini sul web

« Older   Newer »
  Share  
dieffe49
view post Posted on 5/11/2010, 03:02




Ciao a tutti!
Curiosando nel web, ho trovato questo:"Leggi e norme"
di Roberta D'Onofrio
Beni culturali: liberalizzata pubblicazione di immagini
giovedì 6 marzo 2008
si trova al link
Beni culturali: liberalizzata pubblicazione di immagini | Leggi e norme | PubblicaAmministrazione.net
e nella parte che può riguardare questa sede, dice testualmente:«...Sono libere le riproduzioni dei beni da parte di soggetti privati per uso personale, per motivi di studio o ricerca, per illustrazione, discussione o critica e per qualsiasi altro scopo non finalizzato all'uso commerciale della riproduzione, nonché da parte di soggetti pubblici per finalità di valorizzazione. Nel caso in cui l'atto della riproduzione richieda l'intervento o la sorveglianza da parte dell'autorità che ha in consegna il bene, è obbligatoria la richiesta da parte del soggetto che intende riprodurre il bene. Eventuali spese aggiuntive sono a carico dei soggetti che riproducono il bene»...
Può interessarci? :woot_jump.gif:
Ciao da dieffe49
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 08:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Questo corrisponde alla mia esperienza fatta anni or sono (credo nel 2003 o 2004) al Museo di Villa Giulia, su richiesta scritta presentata preventivamente ottenni il permesso di fotografare per scopo di studio personale nel museo e venni esentato, assieme a mia moglie che era con me, dal pagare l'ingresso: un guardiano mi accompagnò con il fine di annotare quanto fotografavo. Il museo richiedeva per sé una copia di ogni foto fatta. Dato però che i reperti che mi interessavano non erano esposti non se ne fece nulla. Visitammo però il museo gratis!

Attenzione la norma dice che le riproduzioni sono libere, cioè l'atto di riprodurre, fotografare. Le foto poi sono sono di per sé soggette al copyright. Il che, a mio avviso, significa che io posso utilizzare le foto da me fatte per gli scopi elencati, ma non altri senza la mia autorizzazione. E io non posso usare foto fatte da altri senza la loro autorizzazione.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 5/11/2010, 10:04




L'interpretazione data da dceg è corretta. C'è da aggiungere che per qualsiasi pubblicazione, anche scientifica, bisogna avere l'autorizzazione del Ministero o del Museo che possiede il bene.
A me è capitato di fare foto, previa autorizzazione, per motivi di studio e non poterle poi usare per la pubblicazione perchè mi ero dimenticata di chiedere anche l'autorizzazione alla pubblicazione.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 13:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Questa legge sulla pubblicazione mi sembra - onestamente - interpretabile e piena di trappole per casi che sono al confine fra la "vera" pubblicazione e non. O forse sono io che non mi ci raccapezzo su questa normativa... Voglio percio' porre una domanda , che forse è stupida (ma forse no).

Dceg dice:
QUOTE
Il che, a mio avviso, significa che io posso utilizzare le foto da me fatte per gli scopi elencati

IunoMoneta aggiunge:
QUOTE
C'è da aggiungere che per qualsiasi pubblicazione, anche scientifica, bisogna avere l'autorizzazione del Ministero o del Museo che possiede il bene.

Ora, se io faccio una foto in un museo per me e senza alcuno scopo commerciale (caso evidenziato da Dceg), come mi sembra di capire dalla risposta di IunoMoneta non posso poi metterla su un sito tipo Facebook o un sito di foto personale (senza scopo commerciale beninteso) senza il permesso del museo, visto che la messa su sito Internet è equiparata alla pubblicazione?
La cosa è ancora più complessa nel caso di siti come Facebook, in quanto - se non erro - il sito diventa automaticamente proprietario dei diritti delle foto pubblicate, in quanto il proprietario li cede con l'atto della pubblicazione stessa sul sito (c'è da qualche parte nel regolamento, credo)
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 5/11/2010, 13:49




Djoser, hai messo il dito nella piaga!
Purtroppo le leggi relative alla riproduzione di beni culturali sono complesse e contraddittorie, nonchè passibili di interpretazioni diametralmento opposte. Per questa ragione è opportuno evitare di procurarsi dei problemi non pubblicando on-line immagini che potrebbero essere soggette ad autorizzazione.

Tanto per intenderci, la normativa relativa ai beni culturali (D.Lgs 42/2004, con successive modificazioni), recita:

Articolo 108
Canoni di concessione, corrispettivi di riproduzione, cauzione
1. I canoni di concessione ed i corrispettivi connessi alle riproduzioni di beni culturali sono
determinati dall'autorità che ha in consegna i beni tenendo anche conto:
a) del carattere delle attività cui si riferiscono le concessioni d'uso;
b) dei mezzi e delle modalità di esecuzione delle riproduzioni;
c) del tipo e del tempo di utilizzazione degli spazi e dei beni;
d) dell'uso e della destinazione delle riproduzioni, nonché dei benefici economici che ne derivano al
richiedente.
2. I canoni e i corrispettivi sono corrisposti, di regola, in via anticipata.
3. Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste da privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da soggetti pubblici per finalità di valorizzazione. I richiedenti sono comunque tenuti al rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione concedente.
4. Nei casi in cui dall'attività in concessione possa derivare un pregiudizio ai beni culturali, l'autorità che ha in consegna i beni determina l'importo della cauzione, costituita anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa. Per gli stessi motivi, la cauzione è dovuta anche nei casi di esenzione dal pagamento dei canoni e corrispettivi.
5. La cauzione è restituita quando sia stato accertato che i beni in concessione non hanno subito
danni e le spese sostenute sono state rimborsate.
6. Gli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per l'uso e la riproduzione dei beni sono fissati
con provvedimento dell'amministrazione concedente.

Da qui si ricava che fra gli usi consentiti senza pagamento di corrispettivi non c'è la pubblicazione, in nessuna delle sue forme. Quindi, ogni pubblicazione dovrebbe essere soggetta almeno ad autorizzazione... image

 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 14:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho ancora un esempio in proposito, questo di pubblicazione di una foto fatta originariamente per scopo privato con autorizzazione delle autorità competenti:

Alcuni anni or sono, credo nel 2000 venne pubblicato per conto di un museo di Solingen in Germania in occasione di una mostra dedicata ai coltelli da tasca un lavoro in merito. Io feci presente ai ricercatori che nel Museo Civico di Trieste si trovava un coltello a serramanico proveniente dagli scavi credo Marchesetti del 1888 nella necropoli di S. Lucia di Tolmino (Most na Soči, in Slovenia) datato, non senza qualche dubbio in quanto pare fosse rinvenuto su di e non in una tomba, al VI o V secolo a.C., che sarebbe il più antico esemplare noto di coltello pieghevole. Io feci da intermediario tra il Museo di Trieste e quello di Solingen: dato che a Trieste non esisteva alcuna fotografia del coltello ottenni l'autorizzazione che nello studio venisse publlicata una foto che io avevo fatto per uso privato, che misi volentieri e naturalmente gratis a disposizione, in contraccambio im Museo di Trieste ricevette una copia della mia foto ed una dello studio, che ricevetti pure io. Qui non fu chiesto per la pubblicazione, oltre tutto si trattava di un museo, nessun compenso, ma l'autorizzazione era necessaria, anche se i diritti di autore della foto erano miei.
 
Top
grancan
view post Posted on 5/11/2010, 15:22




Questo si applica anche alle foto fatte prima della legge Ronchey?
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


QUOTE (grancan @ 5/11/2010, 15:22) 
Questo si applica anche alle foto fatte prima della legge Ronchey?

Boh, non ne ho idea, anche perché non vivendo i Italia sono poco al corrente delle norme.
 
Top
dieffe49
view post Posted on 5/11/2010, 18:07




mmmmhh... Io leggo:
CITAZIONE
"per motivi di studio o ricerca, per illustrazione, discussione o critica e per qualsiasi altro scopo non finalizzato all'uso commerciale della riproduzione"

...E laddove lo "studio o ricerca" riguarda proprio il soggetto che si occupa dell'argomento, invece ""riproduzione per ...illustrazione, discussione o critica" riguarda già per definizione un qualcosa di "comune ad altri" o "da metter in comune con altri"...
Possiamo farlo al tavolino del bar o possiamo farlo su un forum, cosa questa che fa rientrare pergiunta l'argomento ANCHE nel "per motivi di studio o ricerca"...
...Per me un caffè freddo con panna, grazie... ;)
dieffe49
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 18:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Credo ci sia una differenza fondamentale, ossia se ne discutiamo al bar (per favore niente caffè freddo con panna, mi resta sullo stomaco) l'autore della riproduzione mantiene il controllo dell'immagine, mentre se viene pubblicata in rete diviene accessibile senza controllo. Diverso sarebbe, ma qui dovrebbe dire la sua un leguleio, se venisse non pubblicata ma "depositata" in uno di quei servizi dove le immagini sono visibili solo a chi sia autorizzato dall'autore. Comunque per quanto riguarda questo forum sono favorevole, a scanso di grane, ad una linea rigida. Niente immagini che non siano autorizzate.

Ed ora il caffè, caldo con un goccino di latte freddo e senza zucchero.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 5/11/2010, 19:16




Cioccolata con panna, per me. Grazie...

Dal momento che la normativa, come detto, è complessa e contraddittoria, la linea "dura" è l'unica possibile per tutelare tutti. Anche se il web è uno spazio libero, deve rispettare le leggi esistenti (e anche quelle precedenti).
Per le immagini fatte prima della legge Ronchey, valgono comunque i diritti d'autore. E anche prima della Ronchey la riproduzione di beni culturali era sottoposta a qualche forma di autorizzazione. Bisognerebbe verificare le vecchie normative e di volta in volta controllare quando le foto sono state fatte, da chi, per quale scopo, etc. etc.
Dieffe, riesci a darci gli estremi delle normativa che citi? Siccome la materia è stata oggetto di numerose modifiche, sarebbe il caso di controllare che quanto da te riportato sia ancora valido o se abbia subito, magari anche recentemente, qualche modifica.


Scusate, ho verificato: l'articolo citato da dieffe (http://www.pubblicaamministrazione.net/leg...-immagini-.html) si riferiva ad una modifica del Codice dei Beni culturali che non è stata approvata in via definitiva. Per cui non è legge dello Stato ma è rimasta a livello di proposta.
Il testo vigente è quello che ho citato io in precedenza.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sì, mi ricordo di questa proposta, ne aveva accennato Ivan ed io avevo chiesto se in tal modo avremmo potuto pubblicare le foto in nostro possesso, scattate nei musei dove è consentito farlo, sul forum. Poi però la proposta non fu approvata.

Anche per me cioccolata, ma senza panna. :D
 
Top
dieffe49
icon6  view post Posted on 5/11/2010, 21:47




Va bene, allora…:
Al tavolo due un caffè freddo con panna, un caffè caldo senza zucchero e con un goccino di latte freddo, una cioccolata con panna e un cioccolata normale e… Cameriere, porti pure una brocca di santa pasienza, grazie…
dieffe49
 
Top
grancan
view post Posted on 5/11/2010, 22:42




CITAZIONE (IunoMoneta @ 5/11/2010, 19:16) 
Per le immagini fatte prima della legge Ronchey, valgono comunque i diritti d'autore.

Per foto non artistiche però i diritti scadono dopo 20 anni e quindi ci sono problemi solo per le immagini post 1989
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 23:11
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Per quanto riguarda le opere conservate in un museo, non possiamo parlare di diritti d'autore, almeno non per quelle archeologiche e storico-artistiche dei secoli passati, bensì di diritti di detenzione dell'opera riprodotta. Che non scadono mai. Infatti se tu vuoi pubblicare una foto scattata da un fotografo che riproduce un'opera di un museo, dovrai pagare due volte: il diritto d'autore a chi l'ha scattata e il diritto di detenzione al museo.
 
Top
27 replies since 5/11/2010, 03:02   606 views
  Share