Ostraka - Forum di archeologia

Linzer Torte - Torta di Linz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2010, 10:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Avendola citata in un'altra discussione ecco la ricetta promessa:

Linzer Torte
Torta di Linz


La Linzer Torte pare essere il più antico dolce ancora in uso: qualche anno or sono fu trovata una ricetta risalente al VIX secolo. Come accade in questi casi le ricette e le variazioni sono innumerevoli, e vi sono anche molte versioni sulla sua origine. Quella a cui si attiene mia moglie, con ottimi risultati, è questa:

Ingredienti:

200 g farina
una bustina di lievito per dolci
una presa di sale
un cucchiaino di cannella in polvere
una chiara d'uovo
1/2 tuorlo d'uovo
un cucchiao di latte
80 g di burro
200 g mandorle macinate fini (ce ne vorrebebro 125 g, ma le confezioni sono da 200 g e conviene usarle tutte, magari aumentando un po' la farina. Qualcuno usa le nocciole, le mandorle hanno però a mio avviso un gusto più delicato.)

marmellata (in Austria si usa generalmente gelatina di ribes, mia moglie usa normalmente marmellata di lamponi; l'ultima volta ha provato ad usare una marmellata di more fatta in casa, con risultati ottimi)

Mescolare gli ingredienti nell'impastatrice, lasciando mescolare a lungo, così la pasta diviene bella omogenea con migliori risultati, eventualmente usare un po' più di farina se si usano 200 g. di mandorle. Se fosse troppo molle lasciarla per un po' in frigorifero avvolta in una pellicola di polietilene.

Stendere una parte della pasta in una forma a cerchio apribile di ca. 24 cm e spennellarla per bene con la marmellata formando uno strato non troppo sottile (per una torta 150 - 200 g) e lasciando un bordo libero di circa un cm. Ritagliare il resto a striscioline che vengono disposte a mo' di grata. Mia moglie semplifica tagliando con le formine da biscotti delle stelle o altre forme, il risultato è lo stesso, naturalmente. Spenellare la pasta con l'altro 1/2 tuorlo sbattuto cun un cucchiaio di latte.

Cuocere in forno a 190° - 200° per circa 35 minuti.

La torta si conserva piuttosto a lungo, pare sia ancora migliore dopo alcuni giorni, ma bisogna saper resistere a lungo alla tentazione, cosa molto difficile. In Germania è gustata soprattutto a Natale, io non ho preferenze di stagione. :P


 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 7/11/2010, 11:59




Ottimo!!! Grazie. Prossimamente (appena recupero la marmellata adatta), provo a farla!

In Germania non vendono le mandorle a peso al mercato? :blink:
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 13:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


1) io vivo in un piccolo paese, dove non c'è il mercato
2) anche nei mercati non ne ho mai viste, lì ci sono però le patate a peso :wacko:
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 13:15
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Nemmeno io che ho abitato in città fino a luglio ho mai visto al mercato le mandorle sfuse! Le ho viste più che altro in negozi specializzati in cereali e frutta secca! ^_^
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 7/11/2010, 13:25




Mi cade il mito dell'efficienza teutonica....
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 14:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


QUOTE (IunoMoneta @ 7/11/2010, 13:25) 
Mi cade il mito dell'efficienza teutonica....

Anche la Germania non è più quella di una volta image

Per fortuna! image
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Cerebia @ 7/11/2010, 13:15) 
Nemmeno io che ho abitato in città fino a luglio ho mai visto al mercato le mandorle sfuse! Le ho viste più che altro in negozi specializzati in cereali e frutta secca! ^_^

Strano, qui a Roma quelle sfuse le hanno a volte anche in alcuni supermercati del tipo iperstore. Non si trovano facilmente come noci e castagne, ma ci sono.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Per il risultato della ricetta importa poco dove si siano comperate le mandorle, basta che siano fresche e buone! :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 14:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


io coi dolci sono una frana...ma mai dire mai..
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 25/12/2010, 15:08




Fatta giusto per Natale. Grande successo in famiglia come alternativa al tradizionale panettone (con cremine varie...).:59.gif:

Solo che l'unica marmellata di lamponi che ho trovato era bio e con pochissimo zucchero per cui la torta è venuta buona ma poco dolce. :P Vista l'abbuffata natalizia però qualche caloria in meno non è stata male!!! ;)
 
Top
view post Posted on 25/12/2010, 15:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Complimenti! Sonocontento che sia riuscita e piaciuta.

CITAZIONE (IunoMoneta @ 25/12/2010, 15:08) 
Solo che l'unica marmellata di lamponi che ho trovato era bio e con pochissimo zucchero per cui la torta è venuta buona ma poco dolce.

Quesato non è male, la torta è di per sé non molto dolce. La gelatina di ribes usata in Austria è un po' acidula.

Come avevo già detto: questa torta pere essere il dolce più antico di cui si conosca la ricetta, la più vecchia risalirebbe addirittura al secolo XVI, e sia ancora in uso. Qualcosa per archeogastronomi insomma!
 
Top
10 replies since 7/11/2010, 10:23   253 views
  Share