Ostraka - Forum di archeologia

CONCORSO DI IDEE PER IL LOGO DEL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2010, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CONCORSO DI IDEE PER IL LOGO DEL FORUM
Cari utenti, dal momento che il forum manca ancora di un logo ufficiale, il team di Ostraka indice un concorso di idee tra tutti voi per la scelta di esso.
Ciascuno di voi potrà inviare una sua idea, postandola nell’apposita discussione aperta nella sezione Idee e suggerimenti; tra tutte le idee inviate gli amministratori ed i moderatori selezioneranno una rosa, dalla quale far poi scegliere la proposta definitiva tramite sondaggio. Le regole per partecipare sono le seguenti:

- ciascun utente può inviare solo una proposta
- l'idea deve essere originale, quindi non è concesso creare un logo con l'immagine reale di un ostrakon, nemmeno rielaborato
- il logo deve contenere unicamente la parola Ostraka, senza il sottotitolo "Forum di archeologia"
- il logo deve presentare il colore ufficiale del forum, anche unito ad altro/i colore/i

Al vincitore sarà assegnato un premio virtuale, consistente in una targhetta che comparirà nei suoi messaggi, con la scritta “Logopoiòs”, inteso come “creatore del logo”
Il tempo per far pervenire le proposte sarà di 15 giorni a partire da oggi 10 novembre.
Gli amministratori ed i moderatori sceglieranno le proposte migliori entro una settimana e poi apriranno il sondaggio, che durerà 10 giorni. La proposta che otterrà il maggior numero di voti sarà quella vincitrice.

Il team di Ostraka
 
Top
Papiria
view post Posted on 10/11/2010, 17:09




Questo topic va bene anche per chiedere chiarimenti? Perché io avrei un paio di domande.

- Il logo che proporzioni deve avere?
- Deve essere realizzato mediante un programma di grafica o può essere disegnato a mano (o con tecniche miste, ecc.)?

image

 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Il logo dovrebbe essere realizzato con un programma di grafica, in quanto se realizzato a mano e poi scansionato, l'effetto non sarebbe certo bello a vedersi. Considerate che potremmo anche decidere di metterlo nello sfondo del forum, come era quello di ubuntu, in quel caso lasceremmo l'effetto trasparenza che c'è adesso (infatti non abbiamo un vero e proprio sfondo ora come ora, perché ho tolto l'immagine di ubuntu ed ho impostato la trasparenza, proprio per poter decidere con calma se colorare lo sfondo o metterci il logo).
Per quanto riguarda la dimensione devi creare un file jpeg, che è il formato per il web. Il massimo comunque sono 1280x400.
Come programma di grafica puoi usare The Gimp, che è gratuito.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 10/11/2010, 22:28




Può essere utilizzato anche un file .gif nel caso vogliate impostare uno sfondo trasparente dietro il logo in modo che usi il colore dello sfondo della pagina web.

Vi suggerisco anche l'utilizzo di InkScape, programma di disegno open source.
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 11/11/2010, 16:39




Qualche settimana fa ho postato questo:
#entry420216401
fatto da zero (vabbè... sono selezioni circolari) utilizzando una seconda immagine (un muro diroccato) per la mappatura in bump...
il tutto ovviamente con Gimp...
il fatto che non sia stato granchè defecato mi fa pensare che non sia piaciuto...

CITAZIONE
Per quanto riguarda la dimensione devi creare un file jpeg, che è il formato per il web. Il massimo comunque sono 1280x400.

quello che chiedi qui più che un logo è un banner, una intestazione di pagina web...
;)

CITAZIONE
Può essere utilizzato anche un file .gif nel caso vogliate impostare uno sfondo trasparente dietro il logo in modo che usi il colore dello sfondo della pagina web.

aspè...
il formato .gif di solito viene usato nelle animazioni...
intendevi .png con parti in trasparenza e semitrasparenza?
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 16:58
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (gatolopez70 @ 11/11/2010, 16:39) 
Qualche settimana fa ho postato questo:
#entry420216401
fatto da zero (vabbè... sono selezioni circolari) utilizzando una seconda immagine (un muro diroccato) per la mappatura in bump...
il tutto ovviamente con Gimp...
il fatto che non sia stato granchè defecato mi fa pensare che non sia piaciuto...

No no, abbiamo apprezzato il tuo lavoro Gato, ma abbiamo pensato di fare un concorso per dare a tutti la possibilità di postare un lavoro. Sarete voi a decidere alla fine chi avrà fatto il logo migliore. Se tu vuoi, puoi postare nel topic apposito il logo che avevi inserito nell'altro post. Però deve avere le dimenzioni che ti ho detto, perché sono quelle previste da forumfree. In effetti sì, più che di un logo sarebbe una sorta di banner.
 
Top
Papiria
view post Posted on 11/11/2010, 17:20




Dopo aver visto questo, credo che rinuncerò. :P
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Perché Papiria? In fondo si tratta solo di un concorso tra amici... Postate pure, sarà comunque un modo per iniziare a prendere confidenza con gli strumenti di grafica proprio perché molti non hanno la spinta per cominciare ad usarli.
 
Top
Papiria
view post Posted on 11/11/2010, 17:49




Infatti ieri sera ho provato a fare qualcosa. Ma più che disegnare cerchi e rettangoli imprecisi e riempirli con un colore... :rolleyes:

Adesso mi sarebbe venuta un'idea (tra l'altro poco originale), peccato che non sappia come realizzarla in modo passabile con un programma. Al momento per me tra usare Paint o un programma avanzato non c'è differenza (da un punto di vista del risultato). Ma magari in due settimane imparo. :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 19:00
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


The Gimp è abbastanza facile da usare, se non si vuole fare nulla di elaborato. Parlo di fotoritocco o cose con effetti speciali. Anche il programma che ti ha citato Moneta va bene. The Gimp comunque ha una comunità dietro molto robusta, che ti aiuta se hai dubbi e quant'altro (almeno così mi è stato detto). Credimi: per fare solo un banner, vedrai che dopo un paio di giorni, massimo tre-quattro già hai imparato ad usare gli strumenti che ti servono.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 11/11/2010, 20:59




CITAZIONE (gatolopez70 @ 11/11/2010, 16:39) 
aspè...
il formato .gif di solito viene usato nelle animazioni...
intendevi .png con parti in trasparenza e semitrasparenza?

No, intedevo proprio gif. Viene molto usato su web anche per le immagini statiche e per la possibilità di impostare un fondo trasparente.
 
Top
lama su
view post Posted on 11/11/2010, 21:40




CITAZIONE (Papiria @ 11/11/2010, 17:49) 
Infatti ieri sera ho provato a fare qualcosa. Ma più che disegnare cerchi e rettangoli imprecisi e riempirli con un colore... :rolleyes:

suggerimento: perché non provi a farlo a mano (qualsiasi tecnica) e poi ti limiti a ritoccarlo al computer? Probabilmente è più semplice.. io lo faccio spesso.. ^_^
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 11/11/2010, 21:59




Esempio di .gif con sfondo trasparente:
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 11/11/2010, 22:21




@iuno....
Se è per avere parti in trasparenza nell'immagine io consiglierei immagini in .png...
Sono di sicuro più pesanti del formato .gif ma non hanno limitazioni sulla palette.
Col formato .gif l'immagine viene indicizzata e i colori utilizzabili sono solo 256.
sicché diventa un problema, ad esempio, utilizzare un'ombra in uscita dall'immagine oppure un gradiente (come superi il tanto delle variazioni di colore rovina i passaggi)...
Parere mio eh... ;)
 
Top
Papiria
view post Posted on 11/11/2010, 22:48




CITAZIONE (lama su @ 11/11/2010, 21:40) 
CITAZIONE (Papiria @ 11/11/2010, 17:49) 
Infatti ieri sera ho provato a fare qualcosa. Ma più che disegnare cerchi e rettangoli imprecisi e riempirli con un colore... :rolleyes:

suggerimento: perché non provi a farlo a mano (qualsiasi tecnica) e poi ti limiti a ritoccarlo al computer? Probabilmente è più semplice.. io lo faccio spesso.. ^_^

Anche quella è un'idea. Ma devo capire ancora bene le potenzialità dei programmi.
 
Top
22 replies since 10/11/2010, 11:07   396 views
  Share