Ostraka - Forum di archeologia

Terramare, religione, società, età del bronzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2010, 20:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ciao a tutti!
spero d'aver capito bene come impostare il titolo e il tag del 3d.

comunque sia, mi chiedevo se esistesse, qualche titolo che compiendasse gli aspetti essenziali della civiltà delle Terramare.
un occhio di riguardo per i culti religiosi e il tipo di organizzazione sociale...ma pure traffici con altri popoli, sintentica descrizione della ceramica..

credo di non chiedere troppo ^_^

grazie a tutti quei volontari della misericordia che mi risponderanno! :lol:
:cheers.gif:

P.S.
compendio sì, ma corposo..insomma una visione d'insieme
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 14/11/2010, 20:15




Ti vanno bene le 770 pagine de "Le terramare, la piu antica civiltà padana"? :D
Volume a cura di Maria Bernabò Brea, Andrea Cardarelli e Mauro Cremaschi, Electa editore, Milano, 1997.
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 14/11/2010, 20:27




Quoto Pretoriano, credo sia il più aggiornato testo sulle terramare. ;)
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 14/11/2010, 20:50




CITAZIONE (ShemsuHor @ 14/11/2010, 20:27) 
Quoto Pretoriano, credo sia il più aggiornato testo sulle terramare. ;)

Aggiornato al 1997. Se Dedalo avesse chiesto info qualche settimana fa, gli avrei consigliato di partecipare al convegno dell'IIPP di Modena, tenutosi proprio lo scorso ottobre. :P
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 14/11/2010, 20:52




Beh, ci sono poi molti saggi su argomenti specifici usciti dopo il 1997. Per esempio Santa Rosa di Poviglio (http://terramarasantarosa.comune.poviglio.re.it/), ma anche quella vasca rituale che hanno trovato un paio di anni fa... Ho un vuoto di memoria: qualcuno si ricorda il nome del sito?
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 21:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


vasca rituale??? :lol: Iunomoneta.. esigo concentrazione mnemonica e risposta dettagliata per la causa!

CITAZIONE
Ti vanno bene le 770 pagine de "Le terramare, la piu antica civiltà padana"? :D
Volume a cura di Maria Bernabò Brea, Andrea Cardarelli e Mauro Cremaschi, Electa editore, Milano, 1997.

si può, credo. però gia che ci sono, non è che recenti ritrovamenti hanno rinnovato e modificato l'immagine di quella società? se negli atti IIPP (di che anno?) si può integrare, piglierò l'uno e l'altro.

credo sia tempo per me, di colmare una brutta lacuna..che non mi fa inquadrare bene quel periodo.. <_<

Edited by DedaloNur - 14/11/2010, 21:11
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 14/11/2010, 21:10




CITAZIONE (IunoMoneta @ 14/11/2010, 20:52) 
Beh, ci sono poi molti saggi su argomenti specifici usciti dopo il 1997. Per esempio Santa Rosa di Poviglio (http://terramarasantarosa.comune.poviglio.re.it/), ma anche quella vasca rituale che hanno trovato un paio di anni fa... Ho un vuoto di memoria: qualcuno si ricorda il nome del sito?

Sì, NOCETO

Acqua e civilta nelle terramare : la vasca votiva di Noceto
- Universita degli studi di Milano - 2009
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 14/11/2010, 21:14




CITAZIONE (Pretoriano- @ 14/11/2010, 20:50) 
Aggiornato al 1997. Se Dedalo avesse chiesto info qualche settimana fa, gli avrei consigliato di partecipare al convegno dell'IIPP di Modena, tenutosi proprio lo scorso ottobre. :P

A carattere generale non credo ne ce ne siamo di più recenti !

Per la vasca dovrebbe essere Noceto, hanno fatto una pubblicazione Cremaschi e Bernabò Brea: Acqua e civiltà nelle Terramare. La vasca votiva di Noceto, 2009

Ecco, mi hanno preceduto, comunque è quella... :P
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 21:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


grazie a tutti, Pollo compreso...lo ha detto, Lui, che l'amore la vince sempre sull'odio e sull'invidia: come sempre ha ragione. :lol:

ora cerchrò titoli su quel rinvenimento...avevo già letto e sentito qualcosa al riguardo..ma di una vera e propria vasca lustrale no...

Edited by DedaloNur - 14/11/2010, 21:17
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 14/11/2010, 21:17




Giusto, Noceto. La stanchezza fa bruttissimi scherzi...
Si tratta di uno dei più antichi casi noti di deposizioni rituali in una vasca piena d'acqua e per di più non si tratta di una sorgente ma di una vasca scavata nel suolo e foderata di tronchi.
www.unimi.it/news/40441.htm
www.comune.noceto.pr.it/Sezioni/Detail.aspx?PK_Detail=85
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 14/11/2010, 22:12




CITAZIONE (DedaloNur @ 14/11/2010, 21:09) 
si può, credo. però gia che ci sono, non è che recenti ritrovamenti hanno rinnovato e modificato l'immagine di quella società? se negli atti IIPP (di che anno?) si può integrare, piglierò l'uno e l'altro.

credo sia tempo per me, di colmare una brutta lacuna..che non mi fa inquadrare bene quel periodo.. <_<

Per gli atti dell'IIPP devi aspettare visto che il convegno in questione si è svolto dal 26 al 31 ottobre 2010. Di seguito ti allego il programma della riunione:

www.iipp.it/wp-content/uploads/2010...ma-e-poster.pdf

DIMENTICAVO!!!!! Proprio pochissimi giorni fa è uscito il nuovo libro della Bietti Sestieri: "L'Italia nell'età del Bronzo e del Ferro. Dalle palafitte Romolo". Piu aggiornato di questo, per ipotesi e bibliografia, non ne puoi trovare :D :D :D

Edited by Pretoriano- - 14/11/2010, 22:29
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 19:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Ave Pretoriano, e grazie. ^_^

Spero di trovarlo... <_< <_<
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 15/11/2010, 22:53




770 pagine......
Interessante, ma sfiancante in tutti i sensi... Sfogliato tutto, letto forse un sesto,
ma lo riprenderò......
T.
 
Top
12 replies since 14/11/2010, 20:06   460 views
  Share