Ostraka - Forum di archeologia

Ipazia di Alessandria e la fine di un epoca.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2010, 19:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Non conosco granchè questa figura. Di recente è ritornata in auge per il film Agora. non sarebbe male parlarne: le epoche di forti trasformazioni come quello di Ipazia sono particolarmente affascinanti

Se gradite:
www.youtube.com/results?search_query=Ipazia&aq=f
www.youtube.com/watch?v=0nVu1MCgrg8
www.youtube.com/watch?v=H24mFTXximw&feature=channel
www.youtube.com/watch?v=22FMriTSw1A&feature=channel
www.youtube.com/watch?v=9Q9D2WR5rVY&feature=channel

ciao!
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 19:16
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Come al solito ho guardato in Wiki, la versione tedesca riporta come spesso una voce molto ampia ed articolata. Particolare drammatico: Ipazia venne uccisa straziandone il corpo con ostraka!
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 19:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


che stizza non saper leggere il leggere il Crucchese. mi perdo troppe cose interessanti.

Grazie Dcek per il particolare splatter ( :lol: ) a questo punto però dimmi perchè (se è spiegato ovviamente..) la uccisero in quel modo.

a me ha interessato molto l'intervento di Silvia Ronchey, e la sua definizione di Ipazia sia come scienziata che come sacerdotessa. proprio per questa ambivalenza la sua uccisione diventa altamente simbolica.

P.S.
sappi che mi hai appena rovinato la fine del film.. :lol:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 19:43
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Stasera, sul tardi mi leggo l'articolo e forse ne saprò di più. Tuttavia dalla scorsa che ho dato non mi pare si adduccessero motivi particolari per l'uso degli ostraka.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 20:07
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Io su Ipazia ho letto "Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo" di Petta e Colavito e poi ho appena comprato il libro di Toland, filosofo irlandese del '600/'700, "Ipazia. Donna colta e bellissima fatta a pezzi dal clero".
Il primo libro aiuta a conoscere a figura di questa donna straordinaria, ma pecca un po' nella narrazione, il secondo è un trattatello su Ipazia.
Il primo libro lo conobbi grazie ad una signora che venne ad una mostra in cui facevo la guida e mi consigliò di leggerlo... e devo dire che è stato illuminante! Non sapevo assolutamente nulla di Ipazia e mi sono stupita di quanto la damnatio memoriae voluta dai padri della chiesa abbia sortito il suo effetto! Bisognerebbe parlare molti di più di questa donna e di tutte le altre donne dl mondo antico che hanno contribuito in qualche modo alla cultura. So che è una cosa difficile, però dare voce alle donne dell'antichità sarebbe una cosa bellissima!
:lol:
Comunque oltre ad averla smembrata viva con un ostraka, le hanno anche cavato gli occhi! ...dopo hanno buttato le sue membra su un cumulo di letame infuocato... credo che ci fosse un chiaro intento di mandare un messaggio al mondo, come a dire che tutto ciò che era pagano e scientifico fosse letame, per dirla con garbo!
Il film Agorà credo che non riuscirei mai a vederlo... mi arrabbierei troppo e già mi sono indignata tantissimo leggendo il libro!
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 20:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


è senz'altro una figura che va studiata e conosciuta:
www.ipaziapreveggenzatecnologica.it/taxonomy/term/1

ieri cercando qui e lì, ho trovato anche questo. per immaginare la sua importanza basta considerare la frase che ho messo in grassetto:

CITAZIONE
Filosofa e scienziata del IV-V secolo d.C.

Ipazia visse ad Alessandria d'Egitto fra la fine del IV e l'inizio del V secolo (tra il 370 e il 415 d.C). Ipazia fu introdotta agli studi scientifici dal padre Teone. Fu dunque una grande studiosa di matematica, ma anche una insegnante: "Introdusse molti alle scienze matematiche" ci dice Filostorgio, e numerose altre testimonianze ci attestano addirittura di sue opere autografe, purtroppo però ora scomparse.

Una delle discipline in cui Ipazia seppe distinguersi di più fu l'astronomia. Ancora Filostorgio e poi Suda, ci informano di interessanti scoperte compiute dalla donna a proposito del moto degli astri, scoperte che ella rese accessibili ai suoi contemporanei con un testo, intitolato “Canone astronomico”. Ipazia fu anche una filosofa molto apprezzata: Socrate Scolatico parla di lei come della terza caposcuola del Platonismo, dopo Platone e Plotino. Damascio spiega come ella seppe passare dalla semplice erudizione alla sapienza filosofica. Pallada poi, in un epigramma, tesse uno degli elogi più belli di Ipazia: "Quando ti vedo mi prostro, davanti a te e alle tue parole, vedendo la casa astrale della Vergine, infatti verso il cielo è rivolto ogni tuo atto Ipazia sacra, bellezza delle parole, astro incontaminato della sapiente cultura".

Tra le opere di Ipazia si annoverano: un Commentario sull'Arithmetica di Diofanto di Alessandria, un Commentario sulle Coniche di Apollonio di Perga e fu proprio Ipazia che provvide a curare l'edizione di un'opera di suo padre, il Commentario sull'Almagesto di Tolomeo.

Con il terzo editto del 391 dell'imperatore Teodosio la persecuzione anti-pagana s'intensificò e molti cristiani si sentirono autorizzati ad iniziare la distruzione degli edifici pagani. Ad Alessandria il vescovo Teofilo avviò una sistematica campagna di distruzione dei templi. Il tempio di Serapide, divinità greco-egizia che riuniva in sè Zeus ed Osiride, venne assediato dai cristiani. Il vescovo Teofilo ed il prefetto Evagrio, insieme con gli uomini della guarnigione militare, iniziarono l'opera di demolizione. Il vescovo Teofilo volle dare il buon esempio dando il primo colpo contro la colossale statua del dio Serapide. Durante l'operazione di repressione religiosa la famosa biblioteca di Alessandria fu incendiata dai cristiani.

Nel 412 Cirillo prese il posto dello zio, il vescovo Teofilo, e divenne patriarca di Alessandria. Il prefetto di Alessandria Oreste ebbe dei contrasti con Cirillo e fu amico di Ipazia. Nella primavera del 415 una banda di monaci cristiani catturò Ipazia per strada, la colpì e trascinò il suo corpo fino in una chiesa dove la sua carne venne fatta a pezzi con tegole acute e i suoi resti bruciati. Alcuni ritengono che il vescovo Cirillo fu unico responsabile di questo atto oltraggioso in quanto l’imperatore era il minorenne Teodosio II. Cirillo (375-444) venne fatto santo e nel 1882 fu dichiarato dottore della chiesa cattolica.

Dopo l'assassinio di Ipazia i suoi allievi abbandonarono la città. Alessandria perse definitivamente il suo ruolo di centro culturale.

a me ha fatto male vedere la distruzione della biblioteca del serapideum...alla morte di Ipazia non ci sono arrivato perchè il dvd era corrotto... :(

@ Cerebia:
nei tuoi libri si accennava anche a qualcosa sul suo ruolo di sacerdotessa?
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 20:59
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Il secondo ancora non l'ho letto, ma nel primo non si accenna al fatto che lei fosse sacerdotessa vera e propria. Si racconta solamente che lei, prima della sua morte, insegnava nella sua casa davanti a molta gente o che insegnava nelle strade come se fosse la versione femminile di Gesù, ma gli argomenti erano la scienza, la filosofia, l'importanza della conoscenza, del sapere e il monito di non credere alle superstizioni. Inoltre continuava a sacrificare agli dei nonostante il divieto imperiale di praticare i culti pagani. Quindi per il popolo pagano era una specie di sacerdotessa... ma non saprei dirti se lo fosse davvero! Lei era semplicemente una studiosa!
Sacerdoti erano gli altri insegnanti della biblioteca del Serapeo.
Io non riesco a immaginare quanto sarebbe stato avanti il pensiero scientifico e filosofico del mondo occidentale se i 700.000 volumi della Biblioteca di Alessandria non fossero stati distrutti e se Ipazia non fosse stata uccisa!... aveva postulato anche il metodo sperimentale, circa 1800 anni prima di Galileo! :cry:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 21:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE
insegnava nelle strade come se fosse la versione femminile di Gesù, ma gli argomenti erano la scienza

mmmm questo mi suona un po di apoteosi. da quanto sto capendo bisogna anche far presente che è stata assunta come un icona ispiratrice dell'Illuminismo.

www.youtube.com/watch?v=yOV8ej7J8CE&feature=channel
comunque hai ragione bella la considerazione di Giorello: nell'omicidio di Ipazia sono tre le vittime: la libertà di religione, la libertà di scienza, e il corpo femmnile

divertente anche la citazione che fa di un manuale di catechismo che raccontava di Giordano bruno "morto per ferite riportate in un incendio" :lol:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 21:42
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 15/11/2010, 21:21) 
divertente anche la citazione che fa di un manuale di catechismo che raccontava di Giordano bruno "morto per ferite riportate in un incendio" :lol:

ahahah povero Giordano! ...e nell'incendio ci si era buttato da solo! :shifty:
...che Ipazia predicasse la scienza come Gesù è una mia immagine, per rendere più chiara l'idea, non è scritto in nessun libro! ^_^
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 22:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ipazia è uno degli esempi, certo il più clamoroso, di persecuzione dei "pagani" da parte dei cristiani. Un capitolo della storia che passa pressoché in silenzio. Anni or sono lessi qualcosa su reperti che testimoniano una persecuzione di "pagani", forse si trattava di seguaci della religione mitraica, da parte dei cristiani in Svizzera.

Un altro raffrono che mi viene da fare è quale connessione ci possa essere, non solo formale, tra la vicenda di Ipazia e la persecuzione delle "streghe", mi riferisco ad esempio ai Beneandanti di Ginzburg. Pare esserci un filone che continua nei secoli e di cui sono vittime, guarda caso, principalmente le donne.


QUOTE (DedaloNur @ 15/11/2010, 21:21) 
Giordano bruno "morto per ferite riportate in un incendio" :lol:

Mirabile esempio di come si può mentire e dir la verità contemporaneamente!
QUOTE (Cerebia @ 15/11/2010, 21:42) 
che Ipazia predicasse la scienza come Gesù è una mia immagine,

ed è molto bella!

Ho controllato nell'ampio articolo di Wiki in tedesco:
http://de.wikipedia.org/wiki/Hypatia
Perché siano stati usati ostraka per ucciderla non viene spiegato,si accenna solo che poteva trattarsi anche di tegole, quindi una sorta di lapidazione, direi. La sua morte viene messa in rapporto a lotte di potere di cui divenne la vittima.

Accenni a una funzione sacerdotale non li ho trovati. DA quanto esposto si ricava piuttosto l'immagine di una donna di cultura "laica", se un tale termine può riferirsi al V secolo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 14:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (dceg @ 15/11/2010, 22:13) 
Accenni a una funzione sacerdotale non li ho trovati. DA quanto esposto si ricava piuttosto l'immagine di una donna di cultura "laica", se un tale termine può riferirsi al V secolo.

Secondo me ha ragione La Ronchey; non lo dico in base alla semplice autorevolezza della studiosa, ma per il semplice fatto che, nell'antichità (e non solo), non si potesse insegnare in un tempio se non si fosse dei religiosi. dunque deve esserci stato l'insegnamento di un sapere esoterico accanto a quello essoterico.

tra l'altro ho apena scoperto che Silvia Ronchey ha scruitto un libro su Ipazia
www.silviaronchey.it/page290/page290.html

la pagine wiki sui Serapei: molto ben fatta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Serapeo
 
Top
§Karl§
view post Posted on 16/11/2010, 15:31




CITAZIONE (dceg @ 15/11/2010, 22:13) 
Un altro raffrono che mi viene da fare è quale connessione ci possa essere, non solo formale, tra la vicenda di Ipazia e la persecuzione delle "streghe", mi riferisco ad esempio ai Beneandanti di Ginzburg. Pare esserci un filone che continua nei secoli e di cui sono vittime, guarda caso, principalmente le donne.

Bella domanda... Comunque il film non è male, anche se a dire il vero, non sono sicuro esista alcuna prova storica a sostegno del fatto che avrebbe intuito la teoria eliocentrica. Potrebbe essere solo un espediente narrativo. In ogni caso, per i maschietti in particolare, anche per chi non fosse minimamente interessato all'argomento, Rachel Weisz vale sempre una visione :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 16:52
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 16/11/2010, 14:06) 
Secondo me ha ragione La Ronchey; non lo dico in base alla semplice autorevolezza della studiosa, ma per il semplice fatto che, nell'antichità (e non solo), non si potesse insegnare in un tempio se non si fosse dei religiosi. dunque deve esserci stato l'insegnamento di un sapere esoterico accanto a quello essoterico.

Se ti dovessi dire, io credo che nell'insegnamento scientifico di Ipazia non ci fosse nulla di esoterico... semplicemente studiava e insegnava nella biblioteca, credo che se fosse stata una sacerdotessa le fonti antiche lo avrebbero riportato sicuramente, perchè tacere, mentre non ve n'è menzione. Oltretutto, se fosse stata una sacerdotessa, il suo assassinio forse sarebbe avvenuto molto prima, perché rappresentante concreta della religione pagana. Lei per prima cosa era una donna che studiava e cercava la verità e poi una pagana.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,100

Status:


Io ho fatto un video su Ipazia se volete vederlo:

 
Top
13 replies since 15/11/2010, 19:03   230 views
  Share