Ostraka - Forum di archeologia

Topografia

« Older   Newer »
  Share  
marmaladegirl86
view post Posted on 16/11/2010, 13:34




Salve a tutti!
Volevo che qualcuno mi chiarisse le idee sul programma.
Il primo modulo consiste nel manuale + Atene e Roma?dove posso trovare tutto?

Il secondo modulo invece è un tantino più complesso, se ben ricordo prevedeva una serie di pagine su varie colonie.

Oltre a questo, qualcuno ha già sostenuto l'esame?
Grazie :)
 
Top
ubermensch19
view post Posted on 17/11/2010, 12:25




Non ho conseguito ancora l'esame ma posso dirti che probabilmente le dispense sia del primo che del secondo modulo le puoi trovare in copisteria a via marina.

Ciao
 
Top
marmaladegirl86
view post Posted on 21/1/2011, 12:09




salve ragazzi, vi scrivo ancora perchè non riesco a trovare le date da nessuna parte, nè riesco a trovare un indirizzo mail del prof .
In più ho un'altra domanda,ho trovato il materiale a via marina, ma mancano le pagine dall'enciclopedia dell'arte antica per la parte che riguarda roma,per fortuna non sono obbligatorie, ma sono molto d'aiuto per la parte iconografica, qualcuno sa dove trovarle?
inoltre se qualcuno ha già fatto l'esame, potrebbe dirmi come si svolge ?grazie
 
Top
ubermensch19
view post Posted on 21/1/2011, 13:26




Le date d'esame ci sono solo per questa sessione: 21gennaio(rimandata al 28)
4 febbraio e 25 febbraio.

l'email non la conosco e dovrei anche io prossimante sostenere l'esame e vorrei delle info!!
 
Top
marmaladegirl86
view post Posted on 21/1/2011, 13:39




Grazie! Io ho solo il contatto della Jannelli, lo usava per informarci di eventuali spostamenti del corso, ma non so se è ancora attivo nè se si può scrivere a lei
 
Top
ubermensch19
view post Posted on 31/1/2011, 16:00




Qualcuno ha sostenuto l'esame di topografia venerdì 28?
Magari potrebbe dare qualche notizia...

Grazie
 
Top
ubermensch19
view post Posted on 8/2/2011, 20:22




Nessuno che ha sostenuto l'esame del 4 febbraio di topografia???
Com'è il prof, che domande fa, dura molto l'esame?
Grazie
 
Top
marmaladegirl86
view post Posted on 11/2/2011, 22:29




qualche domanda.devo sostenere l'esame il 22, devi farlo anche tu, giusto?nel il mio materiale c'è la parte su atene e roma.La parte di Atene è facilissima,poche cose e in più ci sono le pagine dall'Enciclopedia dell'arte antica.In copisteria invece, le pagine dall'Enciclopedia su Roma non c'erano,solo la parte da storia dell'urbanistica. m,a così studiare diventa difficile!tu sei riuscito a trovarle?
Io sull'esame so solo una cosa, che il modulo II è decisamente più ostico, a parte per la mole del materiale, so che lui chiede tutto quello che si può chiedere dalla guida alla Campania che ha scritto lui, anche cose che su cui sono scritte due righe,
 
Top
ubermensch19
view post Posted on 12/2/2011, 13:26




Si l'esame se riesco a prepararlo dovrei farlo anche io, ma la data è il 25. Cmq sul primo modulo io ho il libro con 2 dispense una su Atena e l'altra (molto più consistente) su Roma, mi mancano le varie parti prese dall'enciclopedia perchè non sono riuscito a trovarle e sinceramente non so quanto siano importanti ai fini dell'esame e dello studio...sull'esame e sul prof non so assolutamente nulla.
Per quanto rigurda il secondo modulo non pensavo fosse più ostico, cmq da quello che ho sentito dire il prof De Caro farà gli ultimi esami in questa sessione e probabilmente da aprile ci sara un altro prof, ma di questo non ne sono totalmente sicuro sicuro.
Cmq qualsiasi notizia riesci ad avere su questo esame fammi sapere.
Ciao
 
Top
marmaladegirl86
view post Posted on 12/2/2011, 17:44




Giuso, 25, faccio confusione con altri esami.Ho letto tutto(tranne roma) e non mi sembra moltissima roba, speriamo bene.La parte dell'enciclopedia, almeno le pagine che ho io su atene, non dicono nulla, sono solo un riferimento iconografico.Fa vedere con mappe e altro qual'è la situazione di atene, dell'acropoli e dell'agrorà, se pensi che le pagine da storia dell'urbanistica descrivono collocamenti di monumenti, fontane ecc, credo aiuti.
Comunque io ho cercato anche in Internet e trovi circa le stesse cose.
Mentre per roma è più complesso trovare tutto.
A parte quello che ho scritto, sull'esame non so nulla, è a scatola chiusa, se so qualcosa la scrivo, e sapevo anche io di queste voci, abbastanza sicure anzi, del suo pensionamento dall'insegnamento, non so se è un bene o un male.Buono studio!
 
Top
ubermensch19
view post Posted on 25/2/2011, 16:56




Qualcuno ha sostenuto l'esame oggi?
com'è?
quali domande ha fatto il prof?

Poi qualcuno sa chi sosterrà gli esami di aprile? ci sarà ancora de caro?
Grazie!
 
Top
marmaladegirl86
view post Posted on 28/2/2011, 20:48




Gli esami si sono tenuti oggi.
Per il primo modulo a fare l'esame sono la Murolo e lo stesso prof.,in genere insieme, per cui aspettati una serie di domande, anche molto incalzanti!
Mi ha chiesto Eratostene e la cartografia, se abbiamo esempi di cartografia greca e latina.MI ha fatto parlare della Forma Urbis e della Tabula Peutingeriana
Gli interventi romani nell'agorà del ceramico,il teatro di dioniso,olympieion.Per Roma Adriano e il tempio di Venere e Roma, Porticus Octavia e in generale tutto il campo marzio,Il settizonio ,Traiano
Poi tutta una serie di precisazioni sulla Mitologia, tipo perchè Marte e Venere sono così importanti a Roma.
 
Top
bonsai80
view post Posted on 17/5/2012, 11:59




Ciao ragazzi, sono del nuovo ordinamento e vorrei sapere se il programma dei due moduli ha subito dei cambiamenti e con quale professore bisogna sostenere l'esame ora.
Riesco a trovare tutto ciò che mi serve nella copisteria?
Grazie in anticipo ;-)
 
Top
12 replies since 16/11/2010, 13:34   209 views
  Share