Ostraka - Forum di archeologia

Teatro antico, architettura teatrale greca e romana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2010, 13:10
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Vorrei chiedere se esiste un testo (preferibilmente in italiano, al massimo inglese o francese) sul teatro greco e romano, che illustri le differenze tra i due e faccia un po' la storia dell'architettura teatrale in Grecia ed a Roma.
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 17/11/2010, 14:12




Se ricordo bene per il mio esame di filologia c'era il libro di Luigi Todisco "Teatro e spettacolo in Sicilia e Magna Grecia". Se me ne vengono in mente altri ti faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 15:01
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Grazie, questa può essere una prima indicazione, poi posso comunque vedere se questo testo riporta in bibliografia qualcosa sull'argomento.
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 17/11/2010, 19:31




Il mio neurone ha dato nuovamente segni di vita........ecco l'altro volume di cui non ricordavo autore e titolo: Mitens Karina Teatri greci e teatri ispirati alla architettura greca in Sicilia e nell'Italia meridionale (c. 350-50 a. C.). Di altri non ne conosco.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 20/11/2010, 18:18




In questo momento mi viene in mente un passo piuttosto interessante sulle differenze nella progettazione tra teatro greco e romano in Vitruvio: V,8.

Per un'analisi più moderna mi ricordo di aver letto qualcosa ma non ricordo cosa :unsure: . Appena mi viene in mente ti faccio sapere :)
 
Top
4 replies since 17/11/2010, 13:10   96 views
  Share