Ostraka - Forum di archeologia

Quipu: interpretazione

« Older   Newer »
  Share  
pollo mannaro
icon14  view post Posted on 18/11/2010, 19:38




A che punto sono le ricerche sulla lettura dei quipu??
Ero rimasto fermo ai lavori di Laurencich-Minelli attorno agli inizi degli anni ’90 ed alla discussione attorno all’autenticità dei Testi “Miccinelli” (sui quali, da ignorante, ero perplesso, così come sul modo di interpretare i quipu). Però, di recente, leggendo un bel libro (Storia matematica della rete : dagli antichi codici all'era di internet) che dà per scontata la lettura dei quipu, mi è tornata la curiosità. Ho dato un’occhiata in rete ed ho trovato questo (assieme ad altro), ancora di Laurencich-Minelli, del 2007:
http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/0801/0801.1577.pdf
È davvero un capitolo chiuso (nel senso che gli esperti si sono orientati per il riconoscimento del lavoro di Laurencich) o la ricerca è ancora aperta?
:huh:
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 17:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Arrivo con un anno di ritardo, ma meglio tardi che mai.

In questo lavoro del 2006, la prof.ssa Laurencich Minelli riassume tutta la storia degli studi compiuti sui manoscritti Miccinelli, a partire dal 1999
http://amsacta.cib.unibo.it/2350/5/Introduzione.pdf

Tali studi sono stati inizialmente accolti con molto scetticismo se non addirittura ostracizzati dal mondo accademico internazionale, la Laurencich Minelli racconta di aver paventato addirittura una sua 'cancellazione' da quel mondo.
La minuziosa ricerca archivistica, invece, ha portato a rintracciare tutta una serie di documenti che confermano la veridicità dell'esistenza di Blas Valera, il 'gesuita fantasma' che firma il documento fondamentale dell'archivio Miccinelli e che in esso si autoproclama autore dell'opera frimata da Felipe Guamán Poma de Ayala sulla conquista del Perù intitolata Nueva Corónica y Buen Gobierno.
Lo studio dei documenti rintacciati nel corso di questa ricerca ha dato origine a tutta una serie di pubblicazioni riportate nel pdf.

Una volta presentati e pubblicati i risultati di questa ricerca, in primis al congresso di Lima del 1999, il mondo accademico non ha potuto fare altro che prenderne atto, ragione per cui ormai non vi è più dubbio che il ms Miccinelli sui quipus sia un importantissimo ed originale documento attraverso il quale tali strumenti di trasmissione della conoscenza possono essere correttamente interpretati.
Giova ricordare che parte dello stesso ms è scritta in maniera criptata ed il primo passo per poterlo utilizzare è stato il rinvenimento, da parte di Clara Miccinelli e di Carlo Animato, di una lettera scritta da un altro gesuita utilizzando lo stesso codice, a fianco del quale il ricevente ne aveva annotato la traduzione in latino.
Questo ha portato alla decifrazione del testo scritto da Blas valera e alla possibilità di utilizzarlo per decrittare i quipus.

Resta il fatto che di quipus intergri se ne onoscono pochi, forse poco più di un centinaio, anche se periodicamente ne vengono alla luce nel corso di indagini archeologiche.

Da pagg. 31 in poi, il lavoro pubblicato nel pdf citato all'inizio delinea alcuni risultati e alcune linee guida per successivi studi.

Gli studi continuano, vedi per es.
http://issuu.com/casaeditriceoedipus/docs/cinziaflorio
http://www.capitolaretv.it/files/rapcampa/...0135%20SITO.pdf
http://www.quipus.it/estratto_Abaco%20Inca...i%20Calcolo.pdf

 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 11:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Causa il mio interesse per le culture precolombiane dell'America Centrale, i miei amici pensano bene di segnalarmi e regalarmi qualsiasi pezzo di carta scritta che riguardi il passato di tutte le Americhe.
Recentamente, mi è stato recapitato il numero 7, luglio 2008, della rivista Archeo.
C'è un bell'articolo, a firma della solita prof.ssa Laurencich Minelli, in cui viene riassunto lo stato dell'arte delle conoscenze sui quipus, che già 4 anni fa erano ormai sufficienti per decifrare praticamente tutti gli esemplari noti.
Il problema, adesso, è che gli esemplari in questione sono molto pochi, anche se ne stanno venendo alla luce durante le indagini archeologiche in corso.

Se serve, posso passare allo scanner l'articolo e inviarlo via posta elettronica.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 15:26
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Qualche novità in merito ai quipus.

Gary Urton, che insegna all'Università di Harvard e studia questi "fili" da 40 anni, ne ha fatto un censimento, arrivando a documentarne 1.060 esemplari, di diversa epoca e cultura.
Perché uno dei problemi esistenti sull'argomento fino a poco tempo fa e che impedivano la completa comprensione di questi oggetti, è che li si credeva tutti di epoca incaica, mentre gli studi condotti da Urton dimostrano come alcuni siano molto più antichi, di epoca Wari, mentre altri sono stati creati addirittura dopo la conquista.

In pratica, gli studi di Urton confermano, almeno in parte, il lavoro della compianta prof.ssa Minelli.
Rimane tuttavia l'ostracismo nei confronti della linguista e archeologa italiana, vedi contenuto di questo articolo del quotidiano peruviano El Comercio, che riporta una intervista a Urton, nel quale Minelli non viene proprio citata e la conferma almeno parziale delle sue ipotesi viene fatta passare come uno studio del tutto personale e originale di Urton

https://elcomercio.pe/eldominical/nuevas-h...k00IIk9IwFtuimA
 
Top
3 replies since 18/11/2010, 19:38   201 views
  Share