Ostraka - Forum di archeologia

Foto nei musei e nei siti archeologici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2010, 00:00

Member

Group:
Member
Posts:
698
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (patrizia@ @ 24/11/2010, 21:29) 
Mi sono persino stupita che sia permesso fotografare ai Musei Vaticani (tranne la Sistina, mi pare).

Confermo. In passato pero' era proibito fotografare sia nei Musei che nella Basilica di San Pietro. Tuttavia, nella mia ultima visita ai Musei Vaticani (qualche anno fa) mi sono reso conto di una spiacevole conseguenza della liberta' di fotografare: mi sentivo sempre un gran fiato sul collo da parte dei visitatori che volevano fotografare le opere d'arte, con pressanti inviti a liberare la visuale. Una sensazione veramente fastidiosa, che non ho negli altri musei italiani con affollamento paragonabile ma dove vige il divieto, come agli Uffizi.
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,371
Location:
Germania

Status:


Aggiornamento: all'Antikenmuseum di Basilea si può ora fotografare liberamente.

E ancora una notizia dalla Germania: qualche tempo fa mi occorreva la foto di un oggetto esposto al RGM (Römisch Germanisches Museum) di Colonia, mi sono rivolto al Museo e la vicedirettrice ha fatto apposta eseguire la fotografia e inviarmela per e-mail. Il tutto gratuitamente! Da musei di Würzburg e Monaco ho ottenuto l'autorizzazione di pubblicare alcune foto qui sul forum a scopo di documentazione.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 15:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,838

Status:


Sebbene si tratti di un provvedimento legislativo non del tutto nuovo rispetto alle normative italiane più recenti (in particolare quelle già esistenti relative alle riproduzioni sul web di immagini a definizione degradata per scopi non lucrativi culturali e di discussione etc.) vi segnalo che la Legge 106 del 2014 pubblicata in Gazzetta appena in questi giorni ha definito un principio di forte liberalizzazione per le fotografie senza scopo di lucro di beni culturali.

( . . . )
Sono in ogni caso libere le seguenti attivita', svolte
senza scopo di lucro, per finalita' di studio, ricerca, libera
manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della
conoscenza del patrimonio culturale:
1) la riproduzione di beni culturali diversi dai beni
bibliografici e archivistici attuata con modalita' che non
comportino alcun contatto fisico con il bene, ne' l'esposizione dello
stesso a sorgenti luminose, ne', all'interno degli istituti della
cultura, l'uso di stativi o treppiedi;
2) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni
culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere
ulteriormente riprodotte a scopo di lucro, neanche indiretto
( . . . )


Il principio espresso nell'Art. 12 (in particolare commi 3 e 3bis) è molto chiaro nel suo intendimento ideale, viceversa trovo sia la sua formulazione un po' frettolosa e temo fonte di ulteriori margini di opinabilità.

Guardateci voi e ditemi cosa ne pensate:

http://www.normattiva.it/atto/caricaArtico...oArticolo=0#art
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2014, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,371
Location:
Germania

Status:


Il link non funziona, in quanto temporaneo.
Si tratta di un passo avanti rispetto alle norme restrittive, applicate però in modi diverso a seconda dei musei (dalla proibizione assoluta alla libertà di fotografare passando per una richiesta scritta di autorizzazione, talora immediata con modulo fornito dal museo stesso). Di recente sono stato in diversi musei (Archeologico Nazionale di Ferrara, Archeologico Comunale di Bologna) e non c'erano restrizioni oltre a quelle usuali e sensate (flash e treppiede). Idem al Kunstmuseum e al Belvedere di Vienna.
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 09:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,838

Status:


Non è la prima volta, significa che proprio sono negato con i link su questa piattaforma :rolleyes:

Questo (che però si riferisce all'intero testo coordinato del DL così come emendato dalla Legge di conversione) temo possa forse essere un link temporaneo pure lui, ma nel caso dovrebbe durare parecchio di più: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie...co30giorni=true
In ogni caso il comma che interessa soprattutto è quello che ho citato testualmente.

Nel mio personalissimo giudizio non me la sentirei di dire che sia "un passo in avanti" rispetto alla situazione previgente (la quale comunque non era affatto di totale chiusura come pure talora veniva percepito in certi casi - non in tutti come giustamente è stato fatto notare) diciamo che è "un passo": una dichiarazione di principio all'atto pratico abbastanza in linea con il pregresso, ma più roboante.

Ho d'altra parte l'impressione che rimangano troppi cavilli per riuscire a convincermi che si sia effettivamente passati ad una liberalizzazione piena. Se non di quel tanto per far contento il turista distratto permettendogli quasi ovunque senza tante storie di fotografare a raffica immagini che forse non scaricherà nemmeno mai. Per gli altri che portano con sè interessi più "evoluti" (e che in un modo o in un altro delle immagini intendono fare un qualche uso) staremo a vedere cosa sarà veramente cambiato.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2014, 10:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,371
Location:
Germania

Status:


Con il termine "un passo avanti" intendevo, dal punto di vista del visitatore con qualche interesse specifico, che ora dovrebbe esserci una norma chiara e generale. Quanto agli altri aspetti, non sono in grado di giudicare.
 
Top
kento1
view post Posted on 29/4/2016, 19:34




io amo fare fotografie quando vado a fare foto nei musei chiedo sempre loro mi rispondono sempre basta che nn ci usa il flash sono pienamente d'accordo io utilizzo solo macchinette fotografiche digitali in alcuni casi ho pagato anche 10 euro in + per poter fare foto e sono daccordo pagate qualcosa in + e potete fare foto e video per esempio al museo egizio a bologna ho fatto foto e video a manetta senza che nessuno mi dicesse niente ..
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 21:20
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,371
Location:
Germania

Status:


A Parma, una settimana fa, alla Pilotta era libero fotografare in tutte le sezioni, naturalmente senza flash, al Museo Archeologico di Bologna, ci andai l'ultima volta due anni fa, pure, ma la luce è in molte sale scarsissima, meglio nella sezione egizia, rinnovata e ben illuminata. A Modena nel Museo Civico era egualmente possibile fotografare con abbastanza luce. Anche al Museo Egizio di Torino (rinnovato e bellissimo, ben illuminato) era permesso, come pure a Palazzo Madama e al MAO, sempre ovviamente senza flash; anche a Venezia all'Accademia e al Museo Archeologico era così. La liberalizzazione di cui si parlava qui sopra pare ci sia proprio. Io ho una macchina digitale non nuova che però ha un programma che permette automaticamente di raddrizzare le foto di quadri, trasformando il pressoché inevitabile trapezio in rettangolo, cosa naturalmente anche possibile con programmi di elaborazione di fotografie. Alla Fondation Bayeler a Riehen, vicino a Basilea, da un po' di tempo è permesso fotografare; alcune opere in prestito durante le mostre però non possno essere fotografate, per disposizione dei proprietari, e questo viene indicato dal simbolo della macchina fotografica sbarrata accando all'opera.
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 21:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,371
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (kento1 @ 29/4/2016, 20:34) 
in alcuni casi ho pagato anche 10 euro in + per poter fare foto e sono daccordo pagate qualcosa in + e potete fare foto e video

Se è prevista una tariffa per fare fotografie va benissimo, ognuno decide che fare, se si tratta di un obolo ad un guardiano per aggirare una proibizione, non ci sto. O è proibito, o è permesso.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 13:58

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,838

Status:


Negli ultimi tempi sono cambiate un po' di cose.

Qui di seguito queste importanti Linee Guida di carattere generale dovrebbero rappresentare -anche per l'Archeologia- l'ultimo grido in materia di riepilogazione, armonizzazione e integrazione di norme sulla annosa questione della circolazione e utilizzo delle riproduzioni digitali di Beni Culturali: https://docs.italia.it/media/pdf/icdp-pnd-...-riuso-docs.pdf
 
Web  Top
24 replies since 22/11/2010, 10:19   1225 views
  Share