Ostraka - Forum di archeologia

Manufatti dell'età del rame in Serbia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2010, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sono stati scoperti in Serbia i manufatti in rame più antichi finora mai rinvenuti. Da quello che ho letto, questo farebbe ripensare la teoria che il rame si iniziò ad estrarre prima in Asia Minore e da qui si diffuse altrove.

www.hindustantimes.com/World-s-olde...le1-626425.aspx

Sarei curiosa di sapere qualcosa sull'estrazione e lavorazione del rame in quel periodo e su come sia stata elaborata la teoria che questo ritrovamento smentirebbe. Chi mi scrive due parole in proposito? Grazie :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 20:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Purtroppo non ho nulla da aggiungere alla notizie se non la considerazione che l'area balcano-danubiana sta assumendo un'importanza sempre maggiore. In proposito si veda anche questa notizia pubblicata sul supplemento de La Stampa: http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/se...ienze/PDF/3.pdf
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 21:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Grazie Dceg...aspetto anche io info sul più antico manufatto di rame.
 
Top
Aquamarin-reloaded
view post Posted on 26/11/2010, 12:28




CITAZIONE (leda77 @ 25/11/2010, 19:56) 
Sarei curiosa di sapere qualcosa sull'estrazione e lavorazione del rame in quel periodo e su come sia stata elaborata la teoria che questo ritrovamento smentirebbe. Chi mi scrive due parole in proposito? Grazie :D

classicamente la lavorazione dei metalli si fa cominciare nel vicino oriente, solamente perchè è lì che sono documentati i rirovamenti, finìora più antichi....in effeti l'area vicino orientale a partire dal neolitico acquista negli studi un ' importanza centrale..... tuttavia l'area balcanico danubiana inizia a rivelarsi anche appunto per il neolitico di fondamentale importanza. le prime lavorazioni del metallo in quest'area si fanno risalire al V millennio ac,(tanto che il guidi parla di "provincia balcanica") quindi grossomodo contemporanei al manufatto ritrovato... In genere poi i primi metalli lavorati sono lìoro e l' argento, successivamente il rame ,per oggetti ornamentali..... un generalizzato uso dei metalli per la costruzione di utensili è di molto successivo.

Infine vorrei far notare che sicuramente la precocità della lavorazione dei mealli sia nel vicino oriente che nei balcani dipende dalla disponibilità delle materie prime negli zagros e nel tauro da un lato, nella stessa catena balcanica dall' altro
 
Top
3 replies since 25/11/2010, 19:56   138 views
  Share