Ostraka - Forum di archeologia

[Archeologia del Vicino Oriente] Preistoria - Neolitico - Halaf - Siti

« Older   Newer »
  Share  
§Karl§
view post Posted on 26/11/2010, 00:43




Alcuni siti Halaf dei quali è possibile trovare qualche informazione in rete:

Tell Sabi Abyad
www.sabi-abyad.nl/

Situato nella valle del fiume Balikh, in Siria. Il sito nel suo complesso è formato da un gruppo di cinque tell (e l'occupazione più antica risale almeno al PPNB), ma è il più grande, Tell Sabi Abyad I, che ha restituito resti di occupazione Halaf. D'altro canto anche quest'ultimo è il frutto di più insediamenti, in parte contemporanei (dello stesso periodo ma non occupati necessariamente nello stesso momento. Probabilmente il risultato dello spostamento dell'insediamento) e in parte no.

Per quanto riguarda il periodo e la cultura Halaf, uno degli aspetti più importanti del sito è sicuramente quello di aver permesso attraverso l'analisi della ceramica l'individuazione di un periodo di transizione, il cosiddetto Proto-Halaf. E sempre in tema di ceramica, è qui che per il momento compare la ceramica siriana più antica (e probabilmente non solo della Siria), intorno al 6800 a.C.

E' presente anche qualche cenno sul sito sempre Halaf, ma più tardo, di Khirbet esh-Shenef; e su quello di Tell Damishliyya, occupato durante il PPNB e poi brevemente in periodo Halaf.

Tell Tawila
www.orientarch.uni-halle.de/digs/tawila/index.htm
www.orientarch.uni-halle.de/digs/tawila/taw2006.htm

Si trova tra la valle del fiume Balikh e quella del Khabur, sempre in Siria. E' stato recentemente scavato (2005 e 2006), e i link rimandano alla pubblicazione dei risultati delle due campagne.

Domuztepe
www.britishmuseum.org/research/rese...ns_project.aspx

Qualcosina si può trovare nel link sopra, peraltro messo su recentemente. Il sito si trova in Turchia ed è piuttosto grande, circa 20 ettari. E' probabile però che sia anch'esso il frutto di spostamenti nel tempo dell'insediamento.

Fıstıklı Höyük
http://anthro.binghamton.edu/Fistikli%20We...hoyuk_home.html

Altro sito turco, questa volta molto più piccolo (circa mezzo ettaro), al quale è legata un'interessante ipotesi sulla mobilità di lungo termine.

Kazane Höyük
http://bingweb.binghamton.edu/~rbernbec/kazane.html

Il sito, sempre in Turchia, è molto grande e raggiunge un'estensione di 100 ettari. La prima occupazione risale almeno al periodo Proto-Halaf ed arriva fino al Medio Bronzo. L'insediamento Halaf successivo al Proto-Halaf non si estende per più di 20 ettari, ma anche in questo caso potrebbe trattarsi più che di un unico insediamento, del risultato dello spostamento dello stesso.

E' interessante notare che, essendo qui stata trovata ceramica Proto-Halaf, così come ceramica del primo periodo Halaf a Domuztepe, per non parlare di Sabi Abyad, il "fenomeno" Halaf già dalle sue origini pare interessare una vasta area che va dall'Anatolia sudorientale al nord della Mesopotamia (cercamica Proto-Halaf e del primo periodo Halaf è presente, rispettivamente, nel sito di Khirbet Garsour, e nei siti NJP 72, Khirbet Hatara e Shelgiyah) passando per la Siria.

Edited by §Karl§ - 26/11/2010, 08:57
 
Top
0 replies since 26/11/2010, 00:43   260 views
  Share